ALTRO70

SCUOLE NOTARILI: DITE LA VOSTRA...

Rate this topic

SCUOLE NOTARILI: DITE LA VOSTRA...   1610 voti

1. 1. SCUOLE NOTARILI: QUALE PREFERITE ?

• Scuola Notarile Napoletana (Notaio Lodovico Genghini, con i Notai Carbone e Simonetti)
      151
    • Scuola Notarile Viggiani a Milano (Notaio Raffaele Viggiani, con i Notai Santarcangelo e Sala)
      222
    • Scuola Notarile Corrente a Napoli (notaio Corrente)
      90
    • Scuola Notaio Palazzi a Roma
      112
    • Scuola Notaio Magliulo a Roma
      7
    • Scuola Notarile Associazione Civil Law (Notaio Trimarchi )
      20
    • Scuola Notarile Direkta a Roma (Notai Lupetti, Sartore, Vocaturo)
      11
    • Scuola Notarile Vera Lectio a Napoli (Notai Nastri, Aponte)
      14
    • Scuola Notarile Ad Maiora a Milano (Notaio La Porta)
      31
    • Scuola Notaio Ricolo a Roma-Palermo
      17
    • Just Legal Services a Milano
      6
    • Scuola Notai Domani a Napoli (Notaio Sabatelli)
      19
    • Scuola Notarile di Napoli Fondazione Casale
      33
    • Scuola Notarile di Roma Anselmo Anselmi
      9
    • Altra scuola (specificare nel messaggio)
      21
    • Scuola di Notariato della Lombardia Federico Guasti
      9

Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

426 risposte in questa discussione

Già che si parla di scuole, non posso che dire un nome, che pare (devo ancora capire perché, ma tant'è) meno "gettonato".. Magliulo!Di lì ho imparato la passione per lo studio, l'importanza delle basi teoriche, ma sempre collegate alla realtà pratica, nonché.. e per me non è poco.. la Sua figura umana, il modo con cui correggeva e sosteneva!In campo societario poi (pure per avere la Sua preparazione in civile e mortis si potrebbero far carte false) a mio avviso (ma forse sarò di parte) non ce n'è per nessuno!

Fra...un mio amico un giorno mi disse che "Magliulo parla di societario come tu parli della Juventus"..... :D

Credo che questa frase basti a capire la sua grandezza ;)

Poi vabbè sulle scuole e la loro validità io l'ho sempre pensata a modo mio ma questo è un altro discorso ;)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi

Fra...un mio amico un giorno mi disse che "Magliulo parla di societario come tu parli della Juventus"..... :D

Credo che questa frase basti a capire la sua grandezza ;)

Poi vabbè sulle scuole e la loro validità io l'ho sempre pensata a modo mio ma questo è un altro discorso ;)

Eh, credo il paragone sia calzante.. C'è passione per l'argomento in entrambi i casi!

Poi, sulle scuole, ognuno deve trovare quella che più si addice al proprio modo di studiare, e dipende cosa si vuole ottenere dalla scuola (pare ovvio, ma per me non lo è così tanto!)..

è piace a 2 persone

Link di questo messaggio
Condividi

Beh allora buon motivo per non frequentarlo :)

è piaciuto a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi

Già che si parla di scuole, non posso che dire un nome, che pare (devo ancora capire perché, ma tant'è) meno "gettonato".. Magliulo!

Per quel che vale la mia opinione Magliulo, La Porta, Iberati (ed il mio Maestro A.V.) a mio modo di vedere sono tra le menti giuridiche più fulgide del notariato.

è piace a 3 persone

Link di questo messaggio
Condividi

Stimo tantissimo La Porta, però su alcune cose è davvero troppo cervellotico e lontano dal concorso.

Ho imparato tanto anche da Corrente, che punta piu' sulla "preparazione".

Palazzi invece punta piu' sulla "tecnica" d'attacco al concorso, e anche ho imparato molto.

Magliulo ho sentito delle lezioni, ed è straordinario. La capacità di dominare il diritto, di sovrastarlo, di modellare i principi nel modo piu' coerente e sistematico e di offrirti una soluzione concreta e ineccepibile. Straordinario.

Per quanto riguarda successioni, invece, Romano secondo me è il top in assoluto.

Per societario sto da poco seguendo il corso del notaio Ronza e mi sto trovando benissimo.

Modificato da mas87

Link di questo messaggio
Condividi

Stimo tantissimo La Porta, però su alcune cose è davvero troppo cervellotico e lontano dal concorso.

Palazzi invece punta piu' sulla "tecnica" d'attacco al concorso, e anche ho imparato molto.

Magliulo ho sentito delle lezioni, ed è straordinario. La capacità di dominare il diritto, di sovrastarlo, di modellare i principi nel modo piu' coerente e sistematico e di offrirti una soluzione concreta e ineccepibile. Straordinario.

Per quanto riguarda successioni, invece, Romano secondo me è il top in assoluto.

Ma tu li scocci tutti, ecco perchè devi cambiarli di continuo :laugh:

è piaciuto a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi

Per societario sto da poco seguendo il corso del notaio Ronza e mi sto trovando benissimo.

Ha ragione mas, sono queste le scuole migliori. In particolare, vi consiglio il corso napoletano di societario, casistico e teorico, del notaio Ronza, uno degli autori de "I singoli contratti" della collana Capozzi...lui è davvero il migliore in societario, più bravo di chiunque abbia avuto il piacere di ascoltare finora...

Link di questo messaggio
Condividi

So che il notaio Faraone di Verona, insieme a molti altri, sta organizzando un corso annuale di stampo casistico... Il costo sarebbe di 200€ che è poco per tutte le tracce che fanno, quello che mi convince un po' di meno è che ci saranno più o meno 15 insegnanti... Se qualcuno si iscrive ci faccia sapere

Link di questo messaggio
Condividi

Ragazzi se non erro in questo periodo molti corsi notarili prevedono delle lezioni di presentazione dei corsi per l'anno accademico 2013-14...

Io ho raccolto finora le seguenti informazioni:

- il giorno 16 luglio alle ore 10 avverrà la presentazione dei corsi tenuti presso la Scuola Notarile Napoletana (notaio Genghini per intenderci);

- il giorno 17 luglio alle ore 14 avverrà la presentazione dei corsi previsti per il 2013-14 presso la scuola del notaio Viggiani.

Se c'è qualcuno in possesso di altre informazioni del genere circa i corsi notarili per l'anno 2013-14 potrebbe condividerle su questo forum?

Grazie in anticipo a tutti !!!

Link di questo messaggio
Condividi

Ragazzi se non erro in questo periodo molti corsi notarili prevedono delle lezioni di presentazione dei corsi per l'anno accademico 2013-14...

- il giorno 16 luglio alle ore 10 avverrà la presentazione dei corsi tenuti presso la Scuola Notarile Napoletana (notaio Genghini per intenderci);

- il giorno 17 luglio alle ore 14 avverrà la presentazione dei corsi previsti per il 2013-14 presso la scuola del notaio Viggiani.

Se c'è qualcuno in possesso di altre informazioni del genere circa i corsi notarili per l'anno 2013-14 potrebbe condividerle su questo forum?

Il 12 settembre il notaio Corrente da Napoli (forse anche da Milano: ubiquo?) farà la prima lezione APERTA A TUTTI (se ti piace rimani, se no vai via): non è solo una presentazione del corso ma di quello che vuole ottenere e il metodo su come ottenerlo. Io l'ho seguita già e all'inizio mi sembrava la descrizione del "mondo perfetto" applicato allo studio notarile ma poi ho capito che ci stava dando le chiavi per un percorso proficuo e senza sprechi. Consigliatissima, anche perchè la fa all'inizio dell'anno e non la ripete più

Link di questo messaggio
Condividi

Il 12 settembre il notaio Corrente da Napoli (forse anche da Milano: ubiquo?) farà la prima lezione APERTA A TUTTI (se ti piace rimani, se no vai via): non è solo una presentazione del corso ma di quello che vuole ottenere e il metodo su come ottenerlo. Io l'ho seguita già e all'inizio mi sembrava la descrizione del "mondo perfetto" applicato allo studio notarile ma poi ho capito che ci stava dando le chiavi per un percorso proficuo e senza sprechi. Consigliatissima, anche perchè la fa all'inizio dell'anno e non la ripete più

ottima dritta,sai se la fa anche in videoconferenza?

Link di questo messaggio
Condividi

....non lo so. Le lezioni durante l'anno sì, ma questa boh. Non so da dove vieni ma seguirla dal vivo è una esperienza che merita anche se può costare fatica.

Dopo la prima ora pensi che 'sto notaio non sta bene con la testa; dopo la terza inizi a capire che forse il c...sei tu; alla fine della giornata hai capito tu cosa sbagliavi e che devi fare dalla mattina dopo. Poi chiaramente sta a te.

è piaciuto a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi

disto solo quei 800 km :-):-):-),sono convinto che meriti,del resto una convinzione propria riesce a volte a farti raggiungere livelli immaginabili!!

Link di questo messaggio
Condividi

ottima dritta,sai se la fa anche in videoconferenza?

c'è videoconferenza

confermo l'entusiasta opinione dei Colleghi

Link di questo messaggio
Condividi

La direkta so che ha pubblicato (disponibile gia' da qualche giorno) un testo di casi svolti, da utilizzare per le esercitazioni, sulle lezioni di prova o presentazione provo ad informarmi
è piace a 2 persone

Link di questo messaggio
Condividi

Ciao a tutti. Inizio da Settembre questo arduo percorso di preparazione per il concorso notarile. Avevo pensato di seguire un anno l'Anselmo Anselmi di Roma ma poi, assistendo alla presentazione dei nuovi corsi di Viggiani, ho trovato interessante la descrizione del corso iniziale. Non so dunque più come organizzarmi. Quale mi consigliate?

Ciao, io ho seguito contemporaneamente il corso biennale del Notaio Aponte (di stampo essenzialmente teorico, ma molto chiaro) e la scuola, sempre biennale, del Notaio Sabatelli, che mi ha preparato all'impatto con le tracce concorsuali ed alla redazione degli atti, applicando i principi e senza meccanismi meramente casistici. Consigliatissime entrambe, se possibile; altrimenti, per me è stata imprescindibile la lezione del Notaio Sabatelli.

Link di questo messaggio
Condividi