Vai al contenuto
ALTRO70

SCUOLE NOTARILI: DITE LA VOSTRA...

Rate this topic

SCUOLE NOTARILI: DITE LA VOSTRA...  

1666 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Recommended Posts

Le correzioni sono fatte bene dalllo stesso Trimarchi.

Le lezioni di civile e mortis, quando tenute dal notaio, sono ok. Quando tenute da altri docenti, dipende ... In ogni caso costituiscono l'occasione per ripetere

• Like 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi

Fai psicologia concorsuale, svolgi tutto il programma in 9-10 mesi e copia la traccia ... É questa la ricetta per vincere... Dopodiché devi solo pregare che esca un condono notarile, stile 2016

Hai l'imbarazzo della scelta per buttare soldi. Le vere scuole sono poche, ormai

Modificato da io io io

Link di questo messaggio
Condividi
1 ora fa, io io io dice:

Non voglio fare pubblicitá ... Ma si tratta di scuole dove si insegna per formare notai e per amore del diritto, senza scopo di lucro.

Scusami io io io, puoi fare un esempio di queste scuole?

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi

Ti esprimo la mia opinione che ho frequentato entrambi i tipi di scuola:

- di quelle gestite dai consigli ne ho seguita solo una; aveva il pregio di annoverare fra gli insegnanti notai di altissimo livello con relative spiegazioni teoriche eccellenti le pecche, se così vogliamo individuarle, è che non vi era una estrema attenzione nell'insegnare il passaggio dalla teoria alla pratica e non vi era una cura maniacale sui compiti e sulla relativa correzione

- di quelle private ne ho seguite due; una dove era molto attenta ai compiti e alla relativa correzione e una che ritengo una via di mezzo.

Per concludere, se le traccie al concorso continueranno nel loro trend e quindi a diventare pian piano sempre più cervellotiche (non solo dal lato giuridico ma anche dal lato del banale italiano della traccia) sono solo le scuole che insegnano in modo maniacale a fare i compiti a prevalere e ad essere più efficaci, se torneranno traccie più lineari anche se giuridicamente difficile riprenderanno prevalenza le scuole dei consigli.

Se mi dovessi iscrivere di nuovo ad una scuola preferirei una privata dedita soprattutto alle traccie perchè penso che comunque non si ritornerà a traccie difficili ma scritte bene ma si rimarrà nella scia di tracce difficile e scritte anche male (dove bisogna anche imparare a capire le menti contorte dei commissari)

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi
On 28/8/2018 at 15:02, chiariello dice:

Qualcuno ha frequentato la scuola di notariato della Lombardia ?? Cosa ne pensa ? È stata utile ?

Ps non ho letto i mex precedenti ... 

Grazie A chiunque mi risponda 

Nessuno l'ha frequentata ? O nessuno ha voglia di ripetersi? Se così x favore indicarmi il mex di riferimento grazie 

Link di questo messaggio
Condividi
39 minuti fa, chiariello dice:

Nessuno l'ha frequentata ? O nessuno ha voglia di ripetersi? Se così x favore indicarmi il mex di riferimento grazie 

Io l'ho frequentata il primo anno di studi, che come è noto è il più delicato ( 2014) . Probabilmente in passato, quando il percorso veniva articolato in un paio d'anni, aveva una sua utilità. Io ho trovato i docenti ( La Porta a parte) poco ispirati, spinti da un dovere d'ufficio o per prestigio ... vai te a sapere perché  . Le esercitazioni erano sporadiche e per nulla curate. 

Link di questo messaggio
Condividi
1 ora fa, Agri dice:

Io l'ho frequentata il primo anno di studi, che come è noto è il più delicato ( 2014) . Probabilmente in passato, quando il percorso veniva articolato in un paio d'anni, aveva una sua utilità. Io ho trovato i docenti ( La Porta a parte) poco ispirati, spinti da un dovere d'ufficio o per prestigio ... vai te a sapere perché  . Le esercitazioni erano sporadiche e per nulla curate. 

Ok grazie

Link di questo messaggio
Condividi
On 4/1/2017 at 22:01, Pasquale Ragone dice:

Secondo me è un ottimo corso. Il NOTAIO Aponte è molto molto preciso, sviscera ogni singolo argomento e lo spiega con una semplicità unica. Ha un metodo di approccio concorsuale basato sul ragionamento e non sullo studio dei singoli casi, in modo da consentirti di avere i mezzi per risolvere anche casi che non hai mai affrontato. Con una metafora vicina al noto proverbio cinese, potrei dirti che "non ti da il pesce ma ti insegna a pescare". Io ho seguito tutti i moduli (inter vivos, societario e mortis causa). Alla mia epoca, parliamo di pochi anni fa (non sono matusalemme), il Notaio assegnava un caso inerente agli istituti della lezione e lo correggeva in aula con tutti, spiegando le singole clausole e magari prospettando le varie soluzioni (molti in quell'aula oggi sono Notai e credo non sia pura casualità). Il caso era finalizzato allo studio dell'istituto ed alla tecnica redazionale del medesimo. Personalmente te lo consiglio vivamente: oltre ad essere una ottima guida per il concorso, nella peggiore delle ipotesi ti lascerà cmq un quid pluris che spenderai nella professione forense

Condivido parola per parola.

Per esperienza personale: assorbito totalmente dal dottorato, avrei abbandonato il concorso se non avessi iniziato (per puro caso) a frequentare le sue lezioni. La sua chiarezza, la sua passione e il suo rigore mi hanno fatto riscoprire l'amore per il diritto. Il quid pluris di cui parla il – non a caso! – Notaio Ragone mi appare evidente ogni volta che nel mio piccolo infinitesimo ho a che fare coi miei studenti: in circa due anni di frequenza, senza che nemmeno me ne rendessi conto, mi ha insegnato ad insegnare e, soprattutto, a ragionare di diritto.

IMHO, se ne parla colpevolmente poco su questo forum.

Link di questo messaggio
Condividi