Vai al contenuto
beps

Guida operativa alla tassazione degli atti notarili

Rate this topic

Recommended Posts

C'è qualcuno che ha la possibilità di postare la “Guida operativa alla tassazione degli atti notarili”, redatta dalla Direzione regionale del Lazio dell’Agenzia delle Entrate con il contributo del Consiglio Notarile di Roma ?

Ringrazio in anticipo.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi

C'è qualcuno che ha la possibilità di postare la “Guida operativa alla tassazione degli atti notarili”, redatta dalla Direzione regionale del Lazio dell’Agenzia delle Entrate con il contributo del Consiglio Notarile di Roma ?

Ringrazio in anticipo.

Sul sito agenziaentrate.it, sulla home page, si può cliccare su un link in basso a destra "siti regionali" ed andare sul sito della Direzione Regionale Lazio dell'AE, dove per adesso c'è solo un comunicato stampa che annuncia questa cosa.

Penso che tra pochi giorni verrà messa la guida completa (di solito sono molto efficienti nella pubblicazione sul sito delle novità).

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi

Se mi indichi la tua mail, posso inviarti la Guida!

C'è qualcuno che ha la possibilità di postare la "Guida operativa alla tassazione degli atti notarili", redatta dalla Direzione regionale del Lazio dell'Agenzia delle Entrate con il contributo del Consiglio Notarile di Roma ?

Ringrazio in anticipo.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi
Guest Ospite

ma postarla su questo forum per la comunità??? :hyper:

Non credo sia possibile, vista la scritta che campeggia a inizio documento "Ad esclusivo uso interno

È vietata la pubblicazione ed ogni forma di divulgazione all’esterno"

Link di questo messaggio
Condividi

Sul sito agenziaentrate.it, sulla home page, si può cliccare su un link in basso a destra "siti regionali" ed andare sul sito della Direzione Regionale Lazio dell'AE, dove per adesso c'è solo un comunicato stampa che annuncia questa cosa.

Penso che tra pochi giorni verrà messa la guida completa (di solito sono molto efficienti nella pubblicazione sul sito delle novità).

Ciao

Non credo sia possibile, vista la scritta che campeggia a inizio documento "Ad esclusivo uso interno

È vietata la pubblicazione ed ogni forma di divulgazione all’esterno"

Delle due l'una...

Link di questo messaggio
Condividi

Non sapevo che fosse ad esclusivo uso interno.

Se è così, non verrà pubblicata sul sito.

Però, dico, perchè mai dovrebbe essere tenuta segreta?

Va bene quando ci sono le guide operative diramate nell'ambito della stessa AE ad esempio sulle linee di condotta da tenere nei controlli sui contribuenti, etc., ma perchè non pubblicare una guida sulla tassazione degli atti notarili, peraltro fatta in collaborazione con il notariato?

Mah...

Link di questo messaggio
Condividi

Non sapevo che fosse ad esclusivo uso interno.

Se è così, non verrà pubblicata sul sito.

Però, dico, perchè mai dovrebbe essere tenuta segreta?

Va bene quando ci sono le guide operative diramate nell'ambito della stessa AE ad esempio sulle linee di condotta da tenere nei controlli sui contribuenti, etc., ma perchè non pubblicare una guida sulla tassazione degli atti notarili, peraltro fatta in collaborazione con il notariato?

Mah...

Pienamente d'accordo con te.

Credo che alla fine la guida verrà pubblicata sul sito dell'AE...sarebbe incomprensibile il contrario stante l'oggetto della medesima.

Poi il discorso cambia se qualcuno mi dice che in copertina campeggia la scritta "Gli altri 3 segreti di Fatima"!

Link di questo messaggio
Condividi

Traggo dal sito del Consiglio Nazionale del Notariato:

"Roma: "Guida operativa alla tassazione degli atti notarili" realizzata dalla Direzione regionale del Lazio dell'Agenzia delle Entrate con il contributo del Consiglio Notarile

27/06/2011 -

Il giorno 22 giugno 2011 è stata presentata a Roma, durante un incontro promosso dal Consiglio dei Distretti riuniti di Roma, Velletri e Civitavecchia, la Guida operativa alla tassazione degli atti notarili, redatta dalla Direzione regionale del Lazio dellAgenzia delle Entrate con il contributo del Consiglio Notarile di Roma.

La Direzione regionale del Lazio dellAgenzia delle Entrate sta svolgendo una concreta azione per operare a garanzia della uniformità nella tassazione degli atti notarili per dare un contributo alla sempre maggiore semplificazione dei rapporti tra Fisco e contribuenti; nel marzo scorso è stata infatti istituita lUnità di supporto al registro, pool di funzionari esperti in tassazione degli atti che opera a garanzia dellomogeneità di approccio e di metodo nellambito delle diverse strutture sul territorio laziale.

La Guida, realizzata per costituire un concreto supporto idoneo affrontare, in modo omogeneo tra uffici, la tassazione di atti che, per loro natura, sono spesso molto complessi ed articolati, potrà agire anche da strumento per la trasparenza dellazione amministrativa: maggiore certezza nei comportamenti da adottare potrà portare a una diminuzione delle casistiche conflittuali."

Io penso che per avere maggiore certezza dei comportamenti da adottare occorra leggerla! :tongue:

Modificato da ALTRO70

Link di questo messaggio
Condividi

Sarei grato a chi me la potesse inviare.

toti75@ibero.it

Grazie in anticipo.

Gentilmente potrei averla anch'io ?

Vi assicuro ho fatto di tutto ma non sono riuscito ne a trovarla ne ad averla stampata da qualche studio notarile!

Grazie per l'aiuto.

ales.jen@gmail.com

Link di questo messaggio
Condividi

Gentilmente potrei averla anch'io ?

Vi assicuro ho fatto di tutto ma non sono riuscito ne a trovarla ne ad averla stampata da qualche studio notarile!

Grazie per l'aiuto.

ales.jen@gmail.com

Voglio ringraziare l'Avv. che me l'ha inviata e, dopo una prima occhiata, credo che sia veramente molto utile!

Grazie ancora!

Link di questo messaggio
Condividi