maurizio1979

COSTITUZIONE DI IPOTECA VOLONTARIA

Rate this topic

3 risposte in questa discussione

dobbiamo ricevere un atto di costituzione di ipoteca volontaria unilaterale a favore di un istituto bancario.

Tale atto è necessario in quanto, a seguito di un atto di surroga che abbiamo stipulato, per errore la banca surrogata ha comunicato alla competente agenzia del territorio che poteva cancellare l’ipoteca a seguito dell’estinzione del mutuo, invece di farla permanere per poter permettere l’annotamento di surroga all’iscrizione.

Il mio quesito è:

1) tale tipo di atto beneficia del DPR 601/73 e quindi esente da registro e tassa ipotecaria di EuRO 35 o paga lo 0,50% di imposta di registro e lo o,50% di ipotecaria sul valore dell’ipoteca da iscrivere?

2) Se tale atto beneficia delle agevolazioni del DPR 601/73 è sufficiente che sia messo all’inizio dell’atto o è necessaria specifica menzione all’interno dell’atto che tale atto beneficia di tale agevolazioni?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi

dobbiamo ricevere un atto di costituzione di ipoteca volontaria unilaterale a favore di un istituto bancario.

Tale atto è necessario in quanto, a seguito di un atto di surroga che abbiamo stipulato, per errore la banca surrogata ha comunicato alla competente agenzia del territorio che poteva cancellare lipoteca a seguito dellestinzione del mutuo, invece di farla permanere per poter permettere lannotamento di surroga alliscrizione.

Il mio quesito è:

1) tale tipo di atto beneficia del DPR 601/73 e quindi esente da registro e tassa ipotecaria di EuRO 35 o paga lo 0,50% di imposta di registro e lo o,50% di ipotecaria sul valore dellipoteca da iscrivere?

2) Se tale atto beneficia delle agevolazioni del DPR 601/73 è sufficiente che sia messo allinizio dellatto o è necessaria specifica menzione allinterno dellatto che tale atto beneficia di tale agevolazioni?

l'atto non sconta l'imposta sostitutiva perchè non si tratta di finanziamento.

normalmente paghi il 2% alla conservatoria e lo 0,50% al registro, oltre ai bolli.

Modificato da mucchetta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi
Ospite
Stai commentando come visitatore. Se sei registrato effettua l'accesso.
Rispondi...

×   You have pasted content with formatting.   Remove formatting

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

Caricamento...