Vai al contenuto
il duca

pubblicazione olografo

Rate this topic

Recommended Posts

tra le formalità seguenti alla pubblicazione di un testamento olografo col quale il de cuius decideva bene di dividere il suo patrimonuio tra i due figli e nel quale verbale di pubblicazione nessuno dei due vuole accettare l'eredità e rpestare acquiescenza alle disposizioni perchè vuole sentire prima il suo avvocato per una eventuale impugnazione....

dicevo, tra le formalità relative debbo anche eseguire la trascrizione della divisione testamentaria?

Modificato da il duca

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi

Tenendo conto che l'obbligo ex art .2671 CC integra un'ipotesi di responsabilità contrattuale ( cass .88/5756 e Cass. 78/4847) io credo che una strada praticabile è quella di fare una pubblicazione secca ,senza accettazioni e senza acquiescenze e ti fai esonerare dalle parti dall'obbligo di trascrizione con manleva motivando l'esonero adducendo riserve delle parti di verifica dei loro diritti...

O anche senza motivazione.. non credo che le parti siano tenute a tanto.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi

ma ci mancherebbe

scusa ma se loro ti chiedono solo di pubblicare, non è che tu, per imperio, li puoi anche far accettare l'eredità!

oè!

zero trascrizione!

Quanto al 2671... si riferisce ad atti SOGGETTI A TRASCRIZIONE.

Cosa che NON è la pubblicazione del testamento... checchè ne dicano tanti colleghi che trascrivono serenamente la "Pubblicazione di testamento olografo" e checchè ne dicano i codici delle note di trascrizione (dove è presente, come codice autonomo... ).

Link di questo messaggio
Condividi
Ospite
Rispondi...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...