Vai al contenuto
mpzara

Grazie alla commissione

Recommended Posts

Ma di che cosa parlate?

Ringraziare per aver dettato alle 11,30 (12 il terzo giorno), facendoci credere che sia normale e non considerando l'oario in cui siamo convocati.

Sì, una parvenza di serietà c'è stata, sicuramente almeno non hanno dato pretesti ai "facinorosi" (a tal proposito invito chi in passato ha usato questo termine contro chi ha preteso serietà a consultare un dizionario per sapere bene cosa significhi) per sollevare un'altra pretesta.

Io invece vorrei porre l'accento su un fatto per me molto grave. Il primo giorno una giornalista di RAI 3 cercava di fare un servizio sugli scritti di ottobre; senza aver capito di cosa parlasse, me la sono trovata solo vicino che chiedeva "possibile che tra voi nessuno voglia parlare??). Non ci ho visto più. Non ho pensato nenache per un momento alle possibli conseguenza (prima fra tutte che quando il Notaio presso cui lavoro vedrà il servizio probabilmente mi manderà a calci in c....), ho voluto raccontare punto, istintivamente; mi sono tornate in mente tutte le emozioni e tutta la rabbia di ottobre e ho cercato di far capire quello che era successo. ma vi assicuro che vedere il silenzio intorno è stata la cosa più deprimente di tutta questa deprimente storia.

Questa per me è stata l'ultima volta (sono finalmente riuscita ad impormelo non facendo più la domanda), mi sono detta che avrei provato finchè avrei creduto. Ora non credo più, credo invece di aver dato tutto e anche di più per questo concorso ed ho fatto questi scritti in una tranquillità inaudita, certa che se dovesse essere la volta buona, lo sarà solo perchè Dio così avrà voluto.

Ci hanno fregato anche sulla tempistica del nuovo bando, adesso sì che nessuno potrà lamentarsi dei tempi lunghi; il passato non conta ma il passato esiste e se nessuno tra noi farà sentire la propria voce sino in fondo, a patto certo che ci creda e che non stia dall'altra parte, ci faranno solo illudere che le cosa stiano cambiando.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi

SE questo concorso è stato umano è grazie SOPRATUTTO a quelli che 3 mesi hanno alzato la voce, di chi si è , per ideale o per comodità personale(senza alcuna ipocrisia...), lamentato della scarsa serietà di chi doveva esaminare

facendo si, seppur indirettamente, che venisse nominato un commissario (morello) che pubblicamente ha criticato quel concorso manifestando la necessità di un cambiamento...

Di tutto ciò certoi non possiamo ringraziare chi è rimasto seduto buono buono ed era pronto a farsi esaminare da una commissaria isterica che tra una battuta ed un'altra distribuiva le fotocopie delle tracce, oppure da un presidente ottuagenario rincoglionito che non sapeva controllare un minimo la situazione

dove sono i finiti i benpensanti che chiedevano l'intervento della forza pubblica contro chi si lamentava?

Alzare la voce a volte SERVE e porta a dei risultati....PER FORTUNA non siamo tutti uguaili e....

Nella speranza , seppur senza certezza, che l'ultimo concorso sia il segno di un possibile miglioramento del sistema.

Ora vediamo il tempo delle correzioni.

parole sacrosante

50 minuti di applausi!!!

Troppe persone hanno assecondato quel concorso, pronti a terminare la terza prova. Sono poi venuti su questo sito a dichiarare il proprio "odio" per i facinorosi. Alcuni di loro sono qui a ringraziare questa commissione. Non è corretto, umanamente.

E ci dimostra un dato. Se si alza la voce si ottengono risultati. E' la legge di questo mondo. Può piacere o meno, ma è quanto.

altri 50 minuti di applausi!

Link di questo messaggio
Condividi

questa volta ai facinorosi hanno messo l'ossicino in bocca per non farli abbaiare.........con le tracce più semplici della storia del concorso notarile volevo pure vedere che protestavano..........

al prossimo concorso esce di nuovo il testamento segreto e il compendio unico e tornano le proteste.........

Link di questo messaggio
Condividi

poi vorrei sapere perchè tutti quelli che pontificano su questo sito sono i primi a scrivere su rr durante lo svolgimento delle prove....... chissà perchè questi genii non si presentano al concorso o si ritirano al primo giorno.............???

Link di questo messaggio
Condividi
Guest Ospite

poi vorrei sapere perchè tutti quelli che pontificano su questo sito sono i primi a scrivere su rr durante lo svolgimento delle prove....... chissà perchè questi genii non si presentano al concorso o si ritirano al primo giorno.............???

Mi sono domandato pure io come mai alcuni assidui frequentatori attivi di questo sito non si presentino al concorso. Forse in realtà non sono aspiranti notai.

Link di questo messaggio
Condividi

questa volta ai facinorosi hanno messo l'ossicino in bocca per non farli abbaiare.........con le tracce più semplici della storia del concorso notarile volevo pure vedere che protestavano..........

al prossimo concorso esce di nuovo il testamento segreto e il compendio unico e tornano le proteste.........

Ma impara a scrivere in italiano........!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi

Il problema è che in quei tre giorni di prove un candidato si gioca anni di studio, di sacrifici sia economici che di tempo, e tutto questo non può essere condizionato da un clima di terrore in aula creato da un impiegato del ministero che comanda per tre giorni all'anno. Il CANDIDATO HA IL DIRITTO DI SVOLGERE LE PROVE IN TRANQUILLITA' SENZA ESSERE INTIMORITO DA UN FRUSTRATO E DA UNA FRUSTRATA CHE PER INVIDIA TI METTONO I BASTONI TRA LE RUOTE.Lo ripeto si deve garantire il regolare svolgimento delle prove, certo non si puo' consentire che i candidati girino per l'aula con il foglio in mano alla ricerca della soluzione, MA SE QUANDO VADO IN BAGNO DEVO GUARDARE PER TERRA E' ESAGERATO.Per fortuna non sono stato ripreso ma ragazzi intorno a me sono stati spostati, non li facevano andare in bagno e lo ribadisco un impiegata del ministero si è piazzata tra i banchi per due ore di orologio non permettendo neanche di fiatare. NEANCHE A GUANTAMANO.......

Auspico che le prove del prossimo concorso siano caratterizzate da un clima piu' disteso e con questo non intendo confusione e mancanza di regole ma almeno avere impiegati del ministero che non ti fulminano con lo sguardo, in quanto ci sono anche persone timide che perdono la concentrazione. Per fortuna sono una persona che non si lascia condizionare ma per favore... UN CONTO E' GARANTIRE L'ORDINE ALTRO E' DECONCENTRARE UN CANDIDATO CON CONTINUI CONTROLLI. PER FAVORE............

Link di questo messaggio
Condividi

Mi permetto di osservare che chi ritiene che un testamento segreto sia più difficile di talune problematiche contenute nella traccia assegnata agli ultimi scritti dovrebbe farsi un bell'esame di coscienza prima di scrivere.

Link di questo messaggio
Condividi

Mi permetto di osservare che chi ritiene che un testamento segreto sia più difficile di talune problematiche contenute nella traccia assegnata agli ultimi scritti dovrebbe farsi un bell'esame di coscienza prima di scrivere.

:yes::yes::flowers::flowers::flowers::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi

Caro Barney,chiunque abbia anche solo iniziato a studiare sa bene che la fideiussione, la compravendita,l'institutio ex re certa e la comunione d'azieda sono istituti che si fanno appena aperto libro. Ora forse capisco il motivo dei tuoi interventi su questo forum nei giorni del concorso mentre noi siamo dentro a buttare il sangue. Comunque non ti fissare troppo con questo concorso, come si evince dalla tua foto, hai già tante belle soddisfazioni dalla tua squadra e dalla Playstation!!

Link di questo messaggio
Condividi

Caro Barney,chiunque abbia anche solo iniziato a studiare sa bene che la fideiussione, la compravendita,l'institutio ex re certa e la comunione d'azieda sono istituti che si fanno appena aperto libro. Ora forse capisco il motivo dei tuoi interventi su questo forum nei giorni del concorso mentre noi siamo dentro a buttare il sangue. Comunque non ti fissare troppo con questo concorso, come si evince dalla tua foto, hai già tante belle soddisfazioni dalla tua squadra e dalla Playstation!!

Ma ho detto che gli argomenti da te indicati fossero astrusi? Ho solo replicato a chi indicava come argomento astruso il testamento segreto. Francamente è uno degli argomenti base per un concorsista.

Guarda che io ero a concorso a sputare il sangue con voi e a consegnare (se ti interessa, ti faccio leggere le parti teoriche usciti i risultati): forse ho scritto qualche cosa la sera, tornato in camera, neppure ricordo.

Perché tanta acredine nei miei confronti?

Addirittura scrivermi

Comunque non ti fissare troppo con questo concorso, come si evince dalla tua foto, hai già tante belle soddisfazioni dalla tua squadra e dalla Playstation!!

mi sembra davvero una cattiveria gratuita, che non penso di meritare. Considerato che non ti ho attaccato e che non mi pare di aver scritto nulla che potesse urtarti.

Fammi sapere, anche tramite PM, se lo ritieni opportuno (io credo che le cose personali vadano chiarite tramite PM).

PS La foto non c'entra nulla con la playstation!

Modificato da Barney

Link di questo messaggio
Condividi

Vorrei solo precisare, se non si fosse colta la cosa, che quando ho scritto durante il concorso era dopo gli orari di consegna.

Chiunque mi conosce personalmente potrà confermare che mi sono presentato ed ho consegnato tutte e tre le prove.

Questo significa che io sia bravo? No. Significa solo che non me ne sto a casa mentre gli altri fanno il concorso e che non vado lì a perdere tempo. Nè che sono qui a pontificare su tracce che non ho affrontato.

Comunque questo messaggio, come disse il buon Moggi, mi ha ferito molto. Per un po' me ne starò in silenzio.

Buon proseguimento.

Link di questo messaggio
Condividi

buon per te.....immagino che sarai stato in grado di scrivere un tema eccellente che andrà ben al di là di due fogli capozziani

Link di questo messaggio
Condividi
Guest Ospite

Siete poi così sicuri che siano tutte meritare queste lodi alla commissione?

Plauso per gli orari umani. Negli ultimi 2 concorsi, con le 8 ore a disposizione, che di per sè allungano i tempi, si erano raggiunti in certi giorni orari "inumani" che contribuivano a rendere il tutto ancora più pesante.

Plauso per avere dato ascolto alla richiesta di far cambiare di posto agli idonei e agli ammessi agli orali, anche se per questi ultimi non ne vedevo tutta questa necessità (d'altronde la maggior parte di loro forse era lì in via cautelativa e non per aiutare, anche se invece, con stupore ho letto che qualcuno ha dichiarato su questo forum di essere lì per dare un piccolo aiuto).

Una cosa che invece non è affatto degna di lode, ma è deprecabile, è il fatto che pare, da quanto sentito all'Ergife e da quanto letto qui, si sia rinnovata la prassi dei commissiari di dare dritte solo ad alcuni candidati e non a tutti!!! Per lo meno la tanto criticata commissione di ottobre divulgava ogni cosa al microfono, fandonie incluse.

Personalmente lì per lì ero contento di non essere disturbato in continuazione con annunci al microfono, ma col senno di poi, venendo a sapere che ad alcuni erano state date dritte importanti (tipo il "ritrasferimento", non fossilizzarsi sull'autorizzazione a Caio o al minore???, il conflitto d'interessi), non l'ho presa affatto bene! Solito malcostume!!! :angry:

Link di questo messaggio
Condividi

Siete poi così sicuri che siano tutte meritare queste lodi alla commissione?

Plauso per gli orari umani. Negli ultimi 2 concorsi, con le 8 ore a disposizione, che di per sè allungano i tempi, si erano raggiunti in certi giorni orari "inumani" che contribuivano a rendere il tutto ancora più pesante.

Plauso per avere dato ascolto alla richiesta di far cambiare di posto agli idonei e agli ammessi agli orali, anche se per questi ultimi non ne vedevo tutta questa necessità (d'altronde la maggior parte di loro forse era lì in via cautelativa e non per aiutare, anche se invece, con stupore ho letto che qualcuno ha dichiarato su questo forum di essere lì per dare un piccolo aiuto).

Una cosa che invece non è affatto degna di lode, ma è deprecabile, è il fatto che pare, da quanto sentito all'Ergife e da quanto letto qui, si sia rinnovata la prassi dei commissiari di dare dritte solo ad alcuni candidati e non a tutti!!! Per lo meno la tanto criticata commissione di ottobre divulgava ogni cosa al microfono, fandonie incluse.

Personalmente lì per lì ero contento di non essere disturbato in continuazione con annunci al microfono, ma col senno di poi, venendo a sapere che ad alcuni erano state date dritte importanti (tipo il "ritrasferimento", non fossilizzarsi sull'autorizzazione a Caio o al minore???, il conflitto d'interessi), non l'ho presa affatto bene! Solito malcostume!!! :angry:

Purtroppo devo confermare anch'io che alcuni suggerivano spudoratamente, che gente beccata con formulari e cian trabucchi non è stata espulsa ma solo " invitata a ritirarsi"!

Poi i commissari dovrebbero spiegarci chi erano i loro praticanti, così tutti possono fare 2+2! Io già l'ho fatto!

Link di questo messaggio
Condividi

Questo concorso è stato condotto piuttosto bene, ma non lodiamo la Commissione che per una volta semplicemente ha fatto il suo dovere. I ringraziamenti fatti alla polizia penitenziaria mi ricordano tanto la sindrome di Stoccolma che colpisce le vittime nei confronti dei carnefici. L'ho già scritto. E' indecente che nel 2011 dopo Cristo si facciano usare i cessi con le porte aperte e si infierisca su tanta gente che non ha gli attributi per rispondere. Quando si vede o si sente qualcosa di illegittimo si dovrebbe andare dalla commissione e chiedere di mettere a verbale. Dopodichè si minaccia di andare alla Procura della Repubblica a denunciare il tutto e probabilmente si mettono in riga un po' tutti quanti. Soprattutto dopo il casotto di ottobre. E' anche per i piccoli episodi spiacevoli, venati di ignoranza, di frustrazione e lesivi dei diritti dell'uomo che bisogna alzare la voce e scrivere a stampa e tv. Alzate la voce. Vi esorto. Se parlate con una persona "normale" che non ha fatto mai il concorso notarile e raccontate delle angherie che subiamo vi guarderà stralunata. C'è un altro mondo là fuori.

Modificato da killbill

Link di questo messaggio
Condividi

La trovo molto sterile la discussione sulla difficoltà o meno delle tracce. In sede concorsuale con tutte le difficoltà che ti circondano un concorrente può essere preparatissimo su un argomento difficilissimo (magari lo ha ripetuto la sera prima), e non essere pronto su un argomento più facile. Non vorrei sembrare banale ma ricordiamolo che la fortuna conta tantissimo in quanto è impossibile conoscere a memoria tutti gli argomenti e se escono tracce inerenti argomenti studiati e conosciuti bene allora sei a cavallo, ma in caso contrario è meglio che prendi il primo taxi che ti porta alla stazione o all'aeroporto. Studiare è importantissimo ma credo che ognuno di noi speri che escano determnati argomenti rispetto ad altri. La comunione di azienda è un argomento che non presenta particolari difficoltà ma se non si è mai studiato niente in merito oppure lo si è fatto parecchio tempo fa, sicuramente mette in difficoltà il concorrente.

Non mi sento di dire che queste sono state le tracce più facili del concorso notarile in quanto ogni tracce ha delle peculiarità che per alcuni possono essere semplici e per altri no. Quindi ragazzi non perdiamo tempo con queste discussioni inutili.

Link di questo messaggio
Condividi
Guest amaliab1981

Il problema è che in quei tre giorni di prove un candidato si gioca anni di studio, di sacrifici sia economici che di tempo, e tutto questo non può essere condizionato da un clima di terrore in aula creato da un impiegato del ministero che comanda per tre giorni all'anno. Il CANDIDATO HA IL DIRITTO DI SVOLGERE LE PROVE IN TRANQUILLITA' SENZA ESSERE INTIMORITO DA UN FRUSTRATO E DA UNA FRUSTRATA CHE PER INVIDIA TI METTONO I BASTONI TRA LE RUOTE.Lo ripeto si deve garantire il regolare svolgimento delle prove, certo non si puo' consentire che i candidati girino per l'aula con il foglio in mano alla ricerca della soluzione, MA SE QUANDO VADO IN BAGNO DEVO GUARDARE PER TERRA E' ESAGERATO.Per fortuna non sono stato ripreso ma ragazzi intorno a me sono stati spostati, non li facevano andare in bagno e lo ribadisco un impiegata del ministero si è piazzata tra i banchi per due ore di orologio non permettendo neanche di fiatare. NEANCHE A GUANTAMANO.......

Auspico che le prove del prossimo concorso siano caratterizzate da un clima piu' disteso e con questo non intendo confusione e mancanza di regole ma almeno avere impiegati del ministero che non ti fulminano con lo sguardo, in quanto ci sono anche persone timide che perdono la concentrazione. Per fortuna sono una persona che non si lascia condizionare ma per favore... UN CONTO E' GARANTIRE L'ORDINE ALTRO E' DECONCENTRARE UN CANDIDATO CON CONTINUI CONTROLLI. PER FAVORE............

In effetti anche io ho trovato esagerato, e a tratti anche molto irritante, questo delirio di onnipotenza da parte di alcuni impiegati del minisero e di alcuni agenti della panitenziaria, tanto è vero che ho fatto una battuta ad uno di loro dicendo "la prossima volta ci presentiamo con la maglietta a righe" e lui" non ci provochi signorina, altrimenti diventeremo davvero severi"!!!Forse non hanno capito che non siamo dei delinquenti in cerca di espedienti per scappare di prigione, ma soltanto delle persone che da anni fanno sacrifici per raggiungere il loro scopo, e che forse in quei tre giorni sono "un tantino" sotto pressione, ma che ne sanno loro...

Link di questo messaggio
Condividi

In effetti anche io ho trovato esagerato, e a tratti anche molto irritante, questo delirio di onnipotenza da parte di alcuni impiegati del minisero e di alcuni agenti della panitenziaria, tanto è vero che ho fatto una battuta ad uno di loro dicendo "la prossima volta ci presentiamo con la maglietta a righe" e lui" non ci provochi signorina, altrimenti diventeremo davvero severi"!!!Forse non hanno capito che non siamo dei delinquenti in cerca di espedienti per scappare di prigione, ma soltanto delle persone che da anni fanno sacrifici per raggiungere il loro scopo, e che forse in quei tre giorni sono "un tantino" sotto pressione, ma che ne sanno loro...

In effetti è un pò triste constatare la mancanza di raziocinio di certi burocrati/agenti.. Si chiederebbe solo di provare di mettersi un istante nei panni di chi in quelle 8 ore vede scorrere tanti anni di sacrifici..

Link di questo messaggio
Condividi
Guest ROBY82

Le tracce erano così lineari, scorrevoli e ragionate (come dovrebbero essere ad ogni concorso), solo per distogliere la Vostra attenzione dalla realtà dei fatti, per illudervi di "potercela fare"........VI STANNO TRATTANDO COME LE CASALINGHE CHE VEDONO IL TG4

Link di questo messaggio
Condividi
Guest Ospite

Le tracce erano così lineari, scorrevoli e ragionate (come dovrebbero essere ad ogni concorso), solo per distogliere la Vostra attenzione dalla realtà dei fatti, per illudervi di "potercela fare"........VI STANNO TRATTANDO COME LE CASALINGHE CHE VEDONO IL TG4

Se dici "Vosta" è perchè non sei un aspirante notaio. Chi sei allora? Uno di quelli he vorrebbe abolire i notai?

Poi guarda che le tracce non dovevano essere cos' "lineari" se dopo più di 10 giorni, dalle discussioni di questo sito è emerso che ancora non sono chiare alcune cose:

1) a quale autorizzazione si riferisse la traccia di commerciale per la provvioria prosecuzione dell'attività di impresa;

2) quale soluzione volessero per l'inter vivos: consizione risolutiva di inadempimento, condizione sospensiva di adempimento, vendita con riserva di proprietà, altro;

3) institutio ex re certa o divisione senza prederminazione di quote, onere o legati, datio in solutum sì o no, dipensa dalla collazione sì o no?

Link di questo messaggio
Condividi
Ospite
Rispondi...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...