Vai al contenuto
skipperino

senza vergogna

Rate this topic

Recommended Posts

Io non riesco a capire come non si siano vergognati quei due (uomo e donna, ma soprattutto quest'ultimo) che erano alla sinistra della commissione nell'aula F-L, ma credo che le stesse situazioni si siano verificate anche nelle altre aule, da quello che mi è stato riferito da alcuni miei compagni.

Costoro erano due dei famosi ammessi agli orali (che se non erro iniziano lunedì prossimo con i candidati della Corte d'Appello dell'Aquila) e che invece di stare a casa a prepararsi appunto per gli orali, hanno pensato bene di passare tre giorni all'ergife a dettare i compiti ai loro amici presenti nell'aula che ogni volta si alzavano a gruppi di sette-otto e li seguivano come se fossero l'equipe del dott. Terzilli, mancava solo la canzoncina di accompagnamento, ta-ta-tatà-ta-ta-ta-ta-tatà.

Il loro atteggiamento era così spudorato che perfino gli agenti penitenziari li guardavano basiti e non credevano ai loro occhi :blink:

Addirittura l'uomo in questione, non contento di far vedere a tutte le persone in aula che bravo notaio sarebbe stato in futuro (un kultore della legalità appunto), e dato che il suo comportamento così spudorato aveva cominciato ad essere forse un pò troppo fastidioso anche per chi cercava di far finta di niente e provava a chiudere un occhio :thumbsup: ha cominciato a girare per i banchetti dei suoi amici a portare le liete novelle porta a porta, fino a quando il Presidente della commissione non ha minacciato di espellerlo.

Ma anche questa minaccia non è servita a nulla perchè dopo un pò sono ricominciate le danze :frantics: .....tanto a lui che glie frega è notaro!! MA LI MORTACCI TUA!!!!

Vi assicuro che è stata una delle peggiori scene vista in tanti anni di magagne concorsuali e vi assicuo che ne ho viste tante.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi

Io non riesco a capire come non si siano vergognati quei due (uomo e donna, ma soprattutto quest'ultimo) che erano alla sinistra della commissione nell'aula F-L, ma credo che le stesse situazioni si siano verificate anche nelle altre aule, da quello che mi è stato riferito da alcuni miei compagni.

Costoro erano due dei famosi ammessi agli orali (che se non erro iniziano lunedì prossimo con i candidati della Corte d'Appello dell'Aquila) e che invece di stare a casa a prepararsi appunto per gli orali, hanno pensato bene di passare tre giorni all'ergife a dettare i compiti ai loro amici presenti nell'aula che ogni volta si alzavano a gruppi di sette-otto e li seguivano come se fossero l'equipe del dott. Terzilli, mancava solo la canzoncina di accompagnamento, ta-ta-tatà-ta-ta-ta-ta-tatà.

Il loro atteggiamento era così spudorato che perfino gli agenti penitenziari li guardavano basiti e non credevano ai loro occhi :blink:

Addirittura l'uomo in questione, non contento di far vedere a tutte le persone in aula che bravo notaio sarebbe stato in futuro (un kultore della legalità appunto), e dato che il suo comportamento così spudorato aveva cominciato ad essere forse un pò troppo fastidioso anche per chi cercava di far finta di niente e provava a chiudere un occhio :thumbsup: ha cominciato a girare per i banchetti dei suoi amici a portare le liete novelle porta a porta, fino a quando il Presidente della commissione non ha minacciato di espellerlo.

Ma anche questa minaccia non è servita a nulla perchè dopo un pò sono ricominciate le danze :frantics: .....tanto a lui che glie frega è notaro!! MA LI MORTACCI TUA!!!!

Vi assicuro che è stata una delle peggiori scene vista in tanti anni di magagne concorsuali e vi assicuo che ne ho viste tante.

...e tante altre ancora ne vedrai, nei concorsi,nelle amicizie ,nei sentimenti ed in tanto altro ancora e non ci puoi fare un cazzo,parola di "vecchietto",per cui,rivesti prontamente lo stomaco d'acciaio e vai per la tua strada

Link di questo messaggio
Condividi

Non ho visto il Terzilli in questione, non ero in quell'aula, ma a tutti quelli che ho visto con codici 'imbottiti' e che lanciavano sguardi di intesa agli amici per farsi un giro chiarificatore o arrivavano con i fogli del giorno prima avendo strappato il timbro, etc. ... Vorrei soltanto dire una cosa che viene dal cuore al mio quarto concorso: vergogna si, pubblico ufficiale è sinonimo di legalità, onesta, correttezza, lealtà e avete dimostrato di non meritarvi il sigillo non perché non possiate essere preparati ma perché non avete lo spirito del notaio, di quello vero.

Link di questo messaggio
Condividi

bah....

io ero pure nel padiglione f-l, ma non ho visto quel che hai visto tu (codazzo e lectio magistralis)

quanto al parlare, per quanto non sia corretto,è cosa da concorso e l'hanno fatto tutti,non solo i 2 promossi (agli orali)

la parolina o il suggerimento possono aiutare ma non sono risolutivi.....

Link di questo messaggio
Condividi

Vorrei vedere voi al posto loro!!!

Non sono ancora idonei, ed era un loro diritto partecipare!!

Non è in questo senso secondo me che si deve parlare di rispetto della legalità!!

Poi insomma... se ci si aiuta nn c'è niente di male!!

Ma ovviamente a vedere il marcio ovunque siamo sempre bravi!!

Vabbè, vado che sn in vacanza!!!!

Link di questo messaggio
Condividi

Non è in questo senso secondo me che si deve parlare di rispetto della legalità!!

Vero, però il presidente il primo giorno aveva garantito che gli idonei sarebbero stati isolati. Invece sono stato isolato io solo perché stavo sulle palle ad una guardia penitenziara.

Compare, ti dico la verità. A me sono andate in fumo le palle, perché ieri non ho parlato con nessuno, piantonato da una guardia in un banchetto isolato! Sol perché avevo scambiato due parole con il vicino e nella nostra aula avevamo un poliziotto che era terribile (con alcuni).

Link di questo messaggio
Condividi

quoto, anzi plaudo!!

vi assicuro che sono stato tormentato non poco dall'idea di doverci venire..poi ho scelto di non esserci, ma lo dico subito: non certo per agevolare altri candidati e "lasciargli il posto" perchè come ho sempre ritenuto, ad ogni concorso per farcela bisogna essere i migliori (200) anche meglio degl ex idonei...neppure l'ho fatto perché non avevo gente che stimo, ai quali avrei potuto essere di supporto (più morale che altro)

..di amici ne ho e con loro mi sono scusato quando ho deciso di non andare agli scritti

..l'ho fatto perché sento di essere indietro rispetto a tanti amici più bravi di me e perché così potevo dedicarmi di più ai cazzi miei (tipo alla mia family che non vedo mai)...

..chi non ha fatto la stessa mia scelta, aveva tutto il diritto di partecipare e potrei dire che è già tanto che fossero isolati al primo banco...

quanto al confabulare, dico che non necessariamente colui che ha già passato gli scritti ha le soluzioni giuste da distribuire ad ogni concorso, anzi forse la storia dei bis-notai e dei non bis-notai ci insegna che anche i migliori, quelli da 150, insomma, hanno le loro mancanze e che ogni concorso è storia a se...tranne che per le lamentele ...che quelle ritornano sempre.....!

Secondo me lo scambio di idee è essenziale per affrontare la prova, se non altro anche al fine di comprendere quali orientamenti si accolgono qua e là..per avere argomenti da crticare, per capire in quale punto occorre motivare meglio e con più argomenti, visto che ti dissoci da quanto scritto dal collega o dal compagno di banco...insomma, per cogliere tutti i punti di criticità della traccia...e non credo affatto che il notaio, tutore della legalità, sia tenuto ad isolarsi e fare tutto da solo perchè ha già uno scritto superato...perché deve avere meno chance di conslutarsi rispetto a quelle degli altri..? (nemmeno credo gli sia impedito aiutare chi è in difficoltà)..certo se uno di quelli ti avesse negato un consulto od un suggerimento, avrei pensato "sto stronzo..!", come ho sempre pensato di quelli (notai e non) che ti guardano e non ti rispondono!

..ma questo non c'azzecca nulla con la legalità! ..e comunque sono certo che se chiedevi qualcosa a chi faceva gli scritti già in vista degli imminenti orali, non ti avrebbe negato mai il suo aiuto....

ad ogni buon conto, se queste sono le polemiche vuol dire che il concorso è stato un successone!!!!

sss

Modificato da silviosantosubito

Link di questo messaggio
Condividi

bella Silvio! Ti ho fatto pervenire dei saluti per il tramite del tuo compagno di studi Magliuliani :D

Complimenti ancora!

grazie air,

un grosso in bocca al lupo pure a te...mi ero incazzato con la tua ragazza perché eri su romolo e non a fare il concorso!!!!

a presto

sss

Link di questo messaggio
Condividi

Io sono di segno opposto.

Non riesco a capire perchè, prima ancora dello svolgimento delle prove, gli ammessi agli orali siano stati isolati in maniera incondizionata ( almeno questo è stato l'annuncio che ha dato la commissione il primo giorno ).

Lo trovo un gesto assolutamente prevaricatore, alimentato dalla solita cultura del sospetto, la stessa per cui, nel famoso concorso annullato, il figlio di La Russa rischiò il linciaggio ( non mi ricordo neanche per quale motivo )

Se non sono stati ancora proclamati i vincitori, questi hanno tutto il diritto di partecipare ( oltrettutto qualcuno mi ha detto che il fatto di essere bis notaio non è completamente irrilevante ma rileva ai fini dei titoli per il trasferimento, ma questo lo devo verificare) .

IL chiacchericcio è invevitabile, lo praticano tutti. Uno dovrebbe essere isolato perchè parla, non perchè prima dello svolgimento delle prove risulta essere uno degli ammessi agli orali.

E poi, come è stato detto sopra, il concorso lo superano i migliori, non quelli che riescono ad origliare meglio!!

Naturalmente, se un ammesso agli orali DOPO L'INIZIO DELLO SVOLGIMENTO DELLE PROVE si segnala per un comportamento irriverente ( che ne so, lo trovan o che passa la copia del compito al vicino di banco ) in quel caso l'espulsione ci sta tutta, peraltro non solo la sua ma quella del parente, amico.

Ma isolare gli ammessi agli orali prima dell'inizio dei giochi, dopo le segnalazioni e le lamentale degli altri candidati ( caxxo ma invece di memorizzarvi il nome il cognome il codice fiscale di sti tipi, perchè non cercate di eguagliarli con lo studio e le vostre forze ??) , io non me lo so spiegare, almeno secondo la mia personale idea di legalità

Link di questo messaggio
Condividi

Scusatemi ma credo che i candidati spostati fossero non quelli del concorso 2009, ma gli "IDONEI" del mitico concorso 2006, almeno così ho capito dalle parole di Berruti del primo giorno.

I decreti degli idonei 2006 infatti sembra usciranno solo lunedì.

Berruti il primo giorno disse qualcosa del genere: "i candidati in graduatoria...(...) verranno spostati". Credo si riferisse alla graduatoria 2006.

Link di questo messaggio
Condividi

Non ho visto il Terzilli in questione, non ero in quell'aula, ma a tutti quelli che ho visto con codici 'imbottiti' e che lanciavano sguardi di intesa agli amici per farsi un giro chiarificatore o arrivavano con i fogli del giorno prima avendo strappato il timbro, etc. ... Vorrei soltanto dire una cosa che viene dal cuore al mio quarto concorso: vergogna si, pubblico ufficiale è sinonimo di legalità, onesta, correttezza, lealtà e avete dimostrato di non meritarvi il sigillo non perché non possiate essere preparati ma perché non avete lo spirito del notaio, di quello vero.

Altre lezioni di moralità ? quancosa sul bunga bunga dall'alto della cattedra ?

Link di questo messaggio
Condividi

Vero, però il presidente il primo giorno aveva garantito che gli idonei sarebbero stati isolati. Invece sono stato isolato io solo perché stavo sulle palle ad una guardia penitenziara.

Compare, ti dico la verità. A me sono andate in fumo le palle, perché ieri non ho parlato con nessuno, piantonato da una guardia in un banchetto isolato! Sol perché avevo scambiato due parole con il vicino e nella nostra aula avevamo un poliziotto che era terribile (con alcuni).

si vede che per loro sei già notaio ....sarà di buon auspicio :sorcerer:

quoto, anzi plaudo!!

vi assicuro che sono stato tormentato non poco dall'idea di doverci venire..poi ho scelto di non esserci, ma lo dico subito: non certo per agevolare altri candidati e "lasciargli il posto" perchè come ho sempre ritenuto, ad ogni concorso per farcela bisogna essere i migliori (200) anche meglio degl ex idonei...neppure l'ho fatto perché non avevo gente che stimo, ai quali avrei potuto essere di supporto (più morale che altro)

..di amici ne ho e con loro mi sono scusato quando ho deciso di non andare agli scritti

..l'ho fatto perché sento di essere indietro rispetto a tanti amici più bravi di me e perché così potevo dedicarmi di più ai cazzi miei (tipo alla mia family che non vedo mai)...

..chi non ha fatto la stessa mia scelta, aveva tutto il diritto di partecipare e potrei dire che è già tanto che fossero isolati al primo banco...

quanto al confabulare, dico che non necessariamente colui che ha già passato gli scritti ha le soluzioni giuste da distribuire ad ogni concorso, anzi forse la storia dei bis-notai e dei non bis-notai ci insegna che anche i migliori, quelli da 150, insomma, hanno le loro mancanze e che ogni concorso è storia a se...tranne che per le lamentele ...che quelle ritornano sempre.....!

Secondo me lo scambio di idee è essenziale per affrontare la prova, se non altro anche al fine di comprendere quali orientamenti si accolgono qua e là..per avere argomenti da crticare, per capire in quale punto occorre motivare meglio e con più argomenti, visto che ti dissoci da quanto scritto dal collega o dal compagno di banco...insomma, per cogliere tutti i punti di criticità della traccia...e non credo affatto che il notaio, tutore della legalità, sia tenuto ad isolarsi e fare tutto da solo perchè ha già uno scritto superato...perché deve avere meno chance di conslutarsi rispetto a quelle degli altri..? (nemmeno credo gli sia impedito aiutare chi è in difficoltà)..certo se uno di quelli ti avesse negato un consulto od un suggerimento, avrei pensato "sto stronzo..!", come ho sempre pensato di quelli (notai e non) che ti guardano e non ti rispondono!

..ma questo non c'azzecca nulla con la legalità! ..e comunque sono certo che se chiedevi qualcosa a chi faceva gli scritti già in vista degli imminenti orali, non ti avrebbe negato mai il suo aiuto....

ad ogni buon conto, se queste sono le polemiche vuol dire che il concorso è stato un successone!!!!

sss

stai diventando governativo 21.gif

firmato

rubyrubacuoridiquartiere

Link di questo messaggio
Condividi

si vede che per loro sei già notaio ....sarà di buon auspicio :sorcerer:

stai diventando governativo 21.gif

firmato

rubyrubacuoridiquartiere

da quando ti firmi così sei diventata tutto d'un tratto estremamente interessante!!!!!

p.s.

finché non mi arrestano sono "governativo"!!

sss

Link di questo messaggio
Condividi

chi non ha peccato scagli la prima pietra....

chi avendone la possibilità non approfitterebbe dell'aiuto di un parente o amico?

chi avendo un parente o caro amico in aula non rinuncerebbe a tre giorni di studio per dargli una mano?

un minimo di scambio di opinioni l'hanno avuto tutti...poi se il suggerimento ti arriva da un amico bravo (che magari ha già passato gli scritti) o uno sconosciuto ...non cambia l'etica della questione...

Link di questo messaggio
Condividi

chi avendone la possibilità non approfitterebbe dell'aiuto di un parente o amico?

chi avendo un parente o caro amico in aula non rinuncerebbe a tre giorni di studio per dargli una mano?

un minimo di scambio di opinioni l'hanno avuto tutti...poi se il suggerimento ti arriva da un amico bravo (che magari ha già passato gli scritti) o uno sconosciuto ...non cambia l'etica della questione...

che al limite il comportamento di queste persone (neo/prossimi notai) per quanto discutibile sia comprensibile ok

ma cerchiamo per favore di non giustificare o addirittura legittimare pratiche che nulla hanno di etico o di legale

perchè oltre che ridicolo è offensivo per chi (la stra grande maggioranza dei partecipanti) questo concorso lo fa senza aiuti interni e/o esterni

Modificato da _Giovanna_

Link di questo messaggio
Condividi

ne ho di colpe e di malandrinate...tutto ciò premesso:1)Avrei potuto superare tranquillamente l'esame per diventare Avvocato con un "ausilio" piazzato al mio fianco,non ho mai fatto l'esame.Non mi interessava la professione forense. E,comunque,al mio tavolo,sarei stato solo, come chiunque altro.2)In un concorso,poco prima degli scritti,un'amico disse ai miei:"Sentiamoci prima degli scritti!!!".Ho fatto il concorso,con un tema da 8/10 e la persona amica ancora aspetta la telefonata...m'immagino i "furbi",che sghignazzano alle mie spalle... 3)Per il Notariato avrei potuto scomodare qualche uomo di Santa Romana Chiesa.Gli ho chiesto solo (solo?) di pregare.Ce la faccio da solo.Non passo gli scritti?Mi basta avercela messa tutta.Di ogni altra bega non mi può fregar di meno.Dio mi ha dato qualche spicciolo di talento.Farò fruttare-col Suo aiuto- il talento.E questo lo possono fare TUTTI

Link di questo messaggio
Condividi

che al limite il comportamento di queste persone (neo/prossimi notai) per quanto discutibile sia comprensibile ok

ma cerchiamo per favore di non giustificare o addirittura legittimare pratiche che nulla hanno di etico o di legale

perchè oltre che ridicolo è offensivo per chi (la stra grande maggioranza dei partecipanti) questo concorso lo fa senza aiuti interni e/o esterni

Quotata in pieno Giovanna. :thumbsup:

Link di questo messaggio
Condividi

non ho finito di leggere tutti gli interventi ma voglio comunque dare il mio punto di vista.

Sarebbe davvero auspicabile un concorso notarile "perfetto", rigorosamente corretto etc etc...ma non è in nessun modo ipotizzabile allo stato.

Basti pensare che, per essere tale, bisognerebbe che le tracce avessero già tutte le possibili ed accoglibili soluzioni fomulate ben prima della dettatura. E sappiamo che così non è.

Inoltre ciascun candidato dovrebbe essere "blindato" e non gli dovrebbe essere consentito di scambiare nemmeno mezza parolina con nessuno e dico nessuno!!

Insomma, non è così e non sarà mai così, e allora??

Allora questo, come le mille altre cose della vita, è uno degli eventi in cui giocano mille variabili e bisogna sapersela "cavare".

Ma siete davvero convinti che le correzioni del 2009 o precedenti siano IMPECCABILI?

C'è una buona percentuale di fortuna, che concorre con la bravura del candidato. Ma quest'ultima non è assolutamente sufficiente, e lo dico, (con molta serenità..lo giuro) dopo aver letto (e fatto leggere) il surreale verbale relativo alla mia correzione del 2009, dopo aver letto il quale mi sono rasserenato, avendo riscontrato (nero su bianco) che i commissari ignorano il contenuto di molte norme di legge, tra le quali l'art. 2250!!!

L'importante è che ciascuno si sia impegnato per anni ed anni studiando e sacrificando molti aspetti della propria vita per l'obiettivo che si è prefissato. Prima o poi il momento arriverà.

Sono convinto che anche persone notevolmente preparate necessitino di un confronto con colleghi e compagni di studio per risolvere una traccia.

E' semplicemente ciò che accade nella vita....sarebbe sbagliato e presuntuoso (oltre che fallimentare) credere di avere tutte le risposte senza confrontarsi con gli altri.

Inoltre è davvero encomiabile lo spirito di solidarietà di quei due candidati (che personalmente conosco e so che persone splendide siano).

Ovviamente erano lì per aiutare i loro cari ed i loro amici, ma vi assicuro che non avrebbero (come non "hanno") negato un suggerimento a NESSUNO (anche sconosciuto) che glielo avesse chiesto.

E poi siete davvero convinti che una parolina, od anche la soluzione intera sia sufficiente a far superare il concorso se non ci sono le basi fondamentali??

Ricordatevi che basta una sciocchezza per essere fuori e che è comunque anche molta questione di fortuna.

Ora rilassiamoci tutti per un mesetto e poi sotto di nuovo a studiare per ottobre (novembre o quel che sia)!

Un saluto sereno a tutti

Link di questo messaggio
Condividi

a proposito...ricordo vagamente che qualcuno molti secoli fa disse:

"chi è senza peccato scagli la prima pietra"

sono contento di vedere che su questo sito ci sono molti "scagliatori di pietre"....sarei curioso di indagare "a fondo" il loro comportamento concorsuale, magari perquisendo tutte le loro tasche e leggendo pagina per pagina tutti i loro codici...chissà che non si trovi qualcosina di "strano"!

Modificato da AlTerIt

Link di questo messaggio
Condividi

a proposito...ricordo vagamente che qualcuno molti secoli fa disse:

"chi è senza peccato scagli la prima pietra"

sono contento di vedere che su questo sito ci sono molti "scagliatori di pietre"....sarei curioso di indagare "a fondo" il loro comportamento concorsuale, magari perquisendo tutte le loro tasche e leggendo pagina per pagina tutti i loro codici...chissà che non si trovi qualcosina di "strano"!

Le mie tasche e i miei codici li avresti potuti controllare anche tutti e tre i giorni perché non avresti trovato un bel niente!!!

Ti sembrerà strano, ma c'è ancora gente che questo concorso pensa di passarlo con la propria preparazione.

E' umano e comprensibile cercare l'aiuto di una persona cara, ma smettiamola di giustificare sempre tutto e tutti. Non è comunque un comportamento corretto

Io non ho visto spostare nessuno, ma ho solo visto metà aula alzata per la coda in bagno e una commissione che non diceva nulla.

Se avessi avuto qualcuno con cui scambiare un'opinione lo avrei fatto anch'io? Chi sei tu per dirlo?

Link di questo messaggio
Condividi

Lo trovo un gesto assolutamente prevaricatore, alimentato dalla solita cultura del sospetto, la stessa per cui, nel famoso concorso annullato, il figlio di La Russa rischiò il linciaggio ( non mi ricordo neanche per quale motivo )

Questa è una falsità degna della macchina del fango che la fa da padrone nei media italiani; la russa stava nel mio padiglione, e non ha rischiato assolutamente nulla...certo, diceva alle guardie "lei sa chi sono io, quindi metta a tacere la protesta che il concorso deve continuare"...chissà perchè ci teneva tanto....ah già, essendo gente di stato non voleva che l'auto blu che era venuto a prenderlo avesse fatto un giro a vuoto...

Il punto è che non dovrebbero essere i concorrenti a scegliere...dovrebbero scegliere per loro quelli che il concorso lo gestiscono, e dovrebbero fare scelte all'insegna della trasparenza e che non siano fonte di sospetti

Modificato da Dandy79

Link di questo messaggio
Condividi