Vai al contenuto
anna poli

DIRITTO D'AUTORE

Rate this topic

Recommended Posts

Cari colleghi,

                vi propongo il seguente spunto in materia successoria, invitandovi a soffermare la vostra attenzione sulle ultime righe, dalle quali si può cogliere una delle possibili applicazioni di un istituto di matrice anglossassone.....il trust ;)

Rielaborazione da "Le Successioni" di A. Palazzo p. 101

DIRITTO MORALE E DIRITTO PATRIMONIALE D’AUTORE. LA TUTELA POST MORTEM

La tutela del diritto morale dopo la cessione del diritto patrimoniale a qualsiasi titolo rimane salva in capo all’autore e dopo la sua morte in capo ai soggetti indicati dall’art. 20 che vengono differenziati dagli eredi dell’autore

Ora l’ipotesi dell’art. 241. 633/1941 prevedendo la possibilità di trasmettere il diritto alla pubblicazione con la condizione che avvenga post mortem rende implicitamente possibile all’autore fino alla sua morte di mutare opinione sull’opportunità della pubblicazione e vietarla tutte le volte che circostanze sopravvenute vengano a svuotare di significato o a sminuire il contenuto dell’opera. Invero la ragione del rinvio della pubblicazione a dopo la morte è spesso quella di un’ulteriore verifica della validità del contenuto o di una riservatezza che si vuole mantenere in vita su fatti e su persone.

L’art. 2582 prevede addirittura il diritto dell’autore di ritirare l’opera dal commercio tutte le volte che gravi ragioni morali lo esigono ed il pentimento di aver voluto pubblicare quando sussiste una giusta causa di divieto che comporta implicitamente la revoca della trasmissione del diritto patrimoniale di autore.

L’uso del trust o la previsione di una fondazione sono valide alternative per utilizzare l’opera post mortem, visto che i diritti d’autore durano fino al 70° anno dopo la morte dell'autore medesimo, indipendentemente dal momento in cui l’opera è stata resa accessibile al pubblico.

Anna

(Edited by anna poli at 1:09 am on Mar. 8, 2001)

(Edited by anna poli at 1:12 am on Mar. 8, 2001)

(Edited by anna poli at 1:13 am on Mar. 8, 2001)

(Edited by anna poli at 11:14 pm on Mar. 8, 2001)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...