Vai al contenuto
Ralea

Consigli (testi e altro)

Rate this topic

Recommended Posts

Commentario diretto da Gastone Cottino e Guido Bonfante, Oreste Cagnasso, Paolo Montalenti

IL NUOVO DIRITTO SOCIETARIO

nella dottrina e nella giurisprudenza: 2003-2009

con la collaborazione di:

Niccolò Abriani, Marco Aiello, Stefano Ambrosini, Angelo Bertolotti, Guido Bonfante, Maria Cristina Breida, Oreste Cagnasso, Mia Callegari, Maurizio Cavanna, Stefano A. Cerrato,

Ivan Demuro, Annamaria Dentamaro, Eva Desana, Paolo Fiorio, Maurizio Irrera,

Francesco Mainetti, Gianni Mignone, Paolo Montalenti, Andrea Perini, Barbara Petrazzini,

Luciano Quattrocchio, Paolo Rainelli, Gianluca Ruggiero, Salvatore Sanzo, Marcella Sarale, Marina Spiotta

pagine XXVIII + 1508, rilegato, isbn 978-8808-1-5146-9, euro 200,00 ed. zanichelli

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi

Qualcuno sa che fine abbia fatto la nuova edizione del testo "Il contratto in generale" della Diener, che sarebbe dovuto uscire, secondo indiscrezioni, nel mese di maggio?

Sto per iniziare lo studio di questo argomento quindi volevo acquistare un buon testo (e questo credo che lo sia), ma naturalmente lo vorrei aggiornato, non del 2002.. alternative alla Diener (considerando che ho già un Bianca e un Lipari-Rescigno cerco qualcosa di stampo notarile)?

Link di questo messaggio
Condividi

Bianca so che è datato, ma l'ho preso su consiglio del mio notaio (secondo cui è ottimo..)

Lipari-rescigno è stato un errore, ma ormai visto che ce l'ho in casa lo uso..

Quelli da te citati, pandemonio, sono di stampo notarile o dei "classici"?

Link di questo messaggio
Condividi

Bianca so che è datato, ma l'ho preso su consiglio del mio notaio (secondo cui è ottimo..)

Lipari-rescigno è stato un errore, ma ormai visto che ce l'ho in casa lo uso..

Quelli da te citati, pandemonio, sono di stampo notarile o dei "classici"?

minussi è un notaio ......

Roppo (è fatto bene ed è equiparabile al Bianca più aggiornato).

p.s.

Minussi o Dernier inglobano e superano Bianca

Link di questo messaggio
Condividi

Quello di Tordo-Caprioli l'avevo già dato per confermato in aggiunta agli altri.. Se non uscirà presto la nuova edizione della Diener (nessuno ha news??) opterò per Minussi..

Alla fine sto cercando di adottare come metodo di studio quello di concentrarmi su un testo principale (in questa materia quello di Diener o Minussi) e completarlo con quanto di diverso trovato su altri volumi (qui il Tordo-Caprioli e il Bianca), prendendo appunti a margine o con foglietti volanti, o con rimandi alle pagine.. Più approfondimenti vari su riviste e studi CNN ecc..

Secondo voi può essere un buon metodo? lo faccio perchè trovo difficile studiare in maniera fluida due o più testi su uno stesso argomento, quindi vorrei ridurre tutte le info utili su uno solo (più appunti e articoli vari)

Che ne dite?

Link di questo messaggio
Condividi

Altra domanda per quanto riguarda il regime patrimoniale dei coniugi: ho iniziato a guardare il volume di Genghini (quello che tratta anche della volontaria giurisdizione), e pensavo di abbinarlo ad altri due testi che avevo visto segnalati qui in giro sul forum, cioè "Il Diritto di famiglia - Vol II: Il regime patrimoniale" di Bonilini e "Il fondo patrimoniale" di M.L. Cenni (che però non riesco a reperire online, non ricordo se fosse una monografia a sè o facesse parte di un trattato)..

possono andare bene questi 3? o ci sono altri volumi migliori da abbinare/sostituire?

Modificato da Rita82

Link di questo messaggio
Condividi

Altra domanda per quanto riguarda il regime patrimoniale dei coniugi: ho iniziato a guardare il volume di Genghini (quello che tratta anche della volontaria giurisdizione), e pensavo di abbinarlo ad altri due testi che avevo visto segnalati qui in giro sul forum, cioè "Il Diritto di famiglia - Vol II: Il regime patrimoniale" di Bonilini e "Il fondo patrimoniale" di M.L. Cenni (che però non riesco a reperire online, non ricordo se fosse una monografia a sè o facesse parte di un trattato)..

possono andare bene questi 3? o ci sono altri volumi migliori da abbinare/sostituire?

genghini + capozzi (regime patrimonilae e v.g.) vanno bene

p.s.

un paio di testi alla volta vanno bene ........

Link di questo messaggio
Condividi

genghini + capozzi (regime patrimonilae e v.g.) vanno bene

p.s.

un paio di testi alla volta vanno bene ........

ok, grazie! invece per assenza, scomparsa e morte presunta+tutela, amministrazione di sostegno ecc basta quanto detto sul testo di Genghini? mi sembra fatto bene..

Link di questo messaggio
Condividi

ok, grazie! invece per assenza, scomparsa e morte presunta+tutela, amministrazione di sostegno ecc basta quanto detto sul testo di Genghini? mi sembra fatto bene..

si vai tranquilla!

Link di questo messaggio
Condividi

grazie a tutti per le risposte! scusate se sono un po' pedante ma vorrei studiare bene un argomento senza il timore di perdere parti importanti o di doverlo poi riprendere su un altro testo..

Link di questo messaggio
Condividi

uso il post di Rita 82 per aggiornare l'elenco con i vari suggerimenti

Nuovo aggiornamento, suddivido in elenchi per risultare più chiara

MANUALI ISTITUZIONALI

- manuale di diritto privato di Gazzoni o sul Torrente; (per coloro che ritengono di usare e/o partire con un manuale istituzionale)

TESTI SPECIFICI

- obbligazioni in generale: AA.VV. "Le obbligazioni. Diritto sostanziale e porcessuale", ed giuffrè, 2008;

[alternativa Bianca (il quale è una ristampa del 1994 - questo è scritto nelle le prime pagine del libro - e non approfondito come il primo), con le stesse problematiche anche U. Breccia "le obbligazioni" del 1991];

- diritti reali: Fava-Giuliano-Sorano "La tutela della proprietà e degli altri diritti reali" ed Maggioli, in alternativa di Minussi "Proprietà, possesso e diritti reali";

- contratti in generale:M.C. Diener "Il contratto in generale" di ed giuffrè (Capozzi); in alternativa aggiungo Minussi, (quest'ultimo con schema notarile) [alternative ultime Tordo Caprioli o Roppo]; come libro culto Santoro-Passarelli "Dottrine generali"

- singoli contratti: due tomi di Capozzi "I singoli contratti", interessante anche Tordo-Caprioli "Attività negoziale e funzione notarile";

- regime patrimoniale della famiglia: sul Genghini "La volontaria giurisdizione e il regime patrimoniale della famiglia"; Anche il testo di Capozzi (allievi) va bene.

Bonilini "Il diritto di famiglia. Vol. 2 Il regime patrimoniale"; sul fondo patrimoniale c'è un testo fatto bene di M.L. Cenni;

(x la volontaria giurisdizione e regime patrimoniale della famiglia i testi di genghini e capozzi vanno bene, in seguito saranno indicati testi solo di VG alternativi)

- successioni e donazioni: Capozzi "Successioni e donazioni" in 2 volumi; Come ciliegina sulla torta in materia di Succesisoni e Dionazioni c'è il "trattato di diritto delle successioni e donazioni" di Bonilini ed. giuffrè (sono 8 volumi)

specifico per i legati c'è ieva

- società: in generale sul "Manuale di diritto comerrciale" del Campobasso (sicuramente benissimo il volume 2, a voler essere diligenti anche il primo e magari pure il terzo) e sui Capozzoni per un taglio notarile, e poi vari approfondimenti settoriali:

-- persone giuridiche: testo di Loffredo;

-- SRL in genere: testo di Caccavale all'interno della collana "Notariato e nuovo diritto societario" a cura di Laurini;

-- SRL "Le nuove SRL" a cura di M. Sarale ed. zanichelli 2010

--- SRL di Zanarone Giuseppe ed. giuffrè 2010 (si tratta di due volumi inseriti in "il codice civile commentario" diretto da F. D. Busnelli)

-- operazioni sul capitale nelle SPA e nelle SRL: testo di Busi; ci sono anche i testi di Trimarchi sull'aumento e riduziioone del capitale

-- società di persone: il volume di Branca

-- trasformazione: il volume di Tassinari

-- scissione e fusione: testo di Malgiulo o di Scognamiglio

-- Trasformazione+fusione+scissione tutte insieme: il volume a cura di Luigi Bianchi all'interno del commentario Marchetti;

-- SPA in genere (in alternativa o in aggiunta ai precedenti): "Trattato sulle SPA" di Colombo/Portale

-- SPA "Le nuove Spa" a cura di Cagnasso Panzani ed. zanichelli 2010

-- società di capitali in genere: il testo edito dalla Simone di Vitobello/Dente;

-- titoli di credito: testo di Asquini o volume edito dalla Simone;

---Commentario diretto da Gastone Cottino e Guido Bonfante, Oreste Cagnasso, Paolo Montalenti "IL NUOVO DIRITTO SOCIETARIO" nella dottrina e nella giurisprudenza: 2003-2009 ed. zanichelli

- volontaria giurisdizione: sul Genghini e sul Mazzacane; Jannuzzi o Capozzi. Molto approfonditi, sono i testi di Santarcangelo in materia di volontaria giurisdizione (si tratta di 4 volumi, ma dopo l'eliminazione della VG dagli scritti appaiono eccessivi).

- ipoteca: "Le ipoteche" di Ravazzoni o "L'ipoteca" di Chianale;

- trascrizione: Gazzoni "La trascrizione immobiliare";

- trust: Capozzi, Mauritano, Lupoi, Di Donato (non ho ancora spocerto quale sia il più adatto);

- beni culturali: sicuramente gli studi del CNN; sui beni culturali c'è anche un capitolo nel libro sui diritti reali di Fava Giuliano Sorano (sopra citato)

- forme degli atti: Genghini o Santarcangelo; per atti mortis causa Ieva "Manuale di tecnica testamentaria".

TESTI DI APPROFONDIMENTO (non fondamentali ai fini concorsuali)

- catasto: Francesco Foglio "Il catasto dei fabbricati e il catasto dei terreni";

- urbanistica: Casu "L'urbanistica nell'attività notarile" (materiali analoghi sono reperibili anche su www.scuoladinotariatodellalombardia.org);

- TAIC: testo di Petrelli.

CODICI COMMENTATI

Cian- Trabucchi "Commentario breve al codice civile"

Alpa Mariconda

Rescigno

Pescatore Ruperti

E. Gabrielli Commentario al c.c.

Galgano (codice civile) *

Sinisi Carbone Chiesi Fini (codice civile) *

P Cendon

* (questi sono quelli che costano di meno)

Maffei-Alberti "Commentario breve al diritto delle società"

Raccolte Studium Iuris "Concorso per notaio. Prove teorico-pratiche riguardanti atti di ultima volontà e atti tra vivi 2005" e "Concorso per notaio. Prove teorico-pratiche riguardanti atti tra vivi in materia di regime patrimoniale della famiglia 2008"

Compendio Notarile - ed. Simone (utile per ripasso)

Giurisprudenza civile - Giuffrè (volume di sentenze ed opinioni in varie materie)

Percorsi Giuffrè di Ferrucci/Ferrentino: "Atti tra vivi di diritto civile", "Atti tra vivi di diritto commerciale" e "Atti mortis causa";

CAsi notarili (inter vivos, mortis causa e società) di C. Carbone

Codice Notarile LA TRIBUNA

Codice del notariato SIMONE (due tomi indivisibili)

ciao a tutti

in questa sezione c'è anche un post denominato emule - torrent in cui sono inseriti alcuni link da dove è possiible scaricare l'enciclopedia del diritto o altri testi

prima di scegliere un libro è opportuno:

a) confrontarlo con altri

b) se non è possiible un confronto materiale analizzate l'indice - e per indice si intende l'indice analitico, quello che indica il titolo dei capitoli e dei singoli paragrafi che compongono il capitolo - (la giuffrè pubblica sul proprio sito internet gli indici integrali, ho scopertto che gli indici sono pubblicati anche dalla Zanichelli)

c) il testo deve avere

c1) uno schema notarile

c2) riportare tutte le teorie (e non spacciare per maggioritarie ricostruzioni che piacciono solo all'autore)

c3) deve essere chiaro, e approfondito

Modificato da pandemonio

Link di questo messaggio
Condividi

per lo scritto a mio avviso basta il testo di Genghini. Per l'orale non lo so...purtroppo :D sarebbe bello sapere da qualche neo notaio il tenore delle domande di vg fatte all'ultimo orale

Le domande sono molto più "procedurali": i commissari seguivano MAzzacane, che sotto questo profilo, è il migliore.

Per los critto però voto Genghini senza dubbio, con qualche affacciata su un buon codice commentato.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi

si va bene.

Se ti chiedono quello che c'è scritto va bene. Se ti chiedono cose diverse da quello che c'è scritto va meno bene.. Per cui o ti sai barcamenare o ti sai barcamenare nel caso in cui escano cose strambe.

- E' una spesa che non tutti possono permettersi (quanto spendiamo in una vacanza media, in cose inutili?), ma neanche tanto esagerata, ma il formulario Petrelli è un supporto di studio inarrivabile quanto a teoria e pratica fuse assieme. Chiaro che è da accompagnare a volumi istituzionali, e tante cose magari sono prettamente di lavoro e non da concorso (e non è completo in tutti i settori del diritto), ma credo che se esistesse un Dio del notariato scriverebbe un testo del genere (forse forse esiste già...).

Link di questo messaggio
Condividi

credo che i due libri sulle spa e srl della zanichelli possono essere un ottimo sostituto dei due capozzoni.

conferme - smetite?

ovviamente. a patto di avere abbastanza soldi in banca per presentare il bancomat e pagarli...

Link di questo messaggio
Condividi