Ralea

Consigli (testi e altro)

Rate this topic

Recommended Posts

Ralea    1

Ciao a tutti!

Come potete constatare, sono una neofita! :)

Per questo ho bisogno di alcuni vostri consigli prima di accingermi ad iniziare la pratica notarile. ;)

Anzitutto, quali testi mi suggerite di acquistare per studiare fin da subito in modo -spero!- proficuo? Per quanto mi riguarda sono già in possesso del "Manuale di diritto privato" del Gazzoni, del volume relativo al contratto del Bianca e del commentario Cian-Trabucchi (acquistato un paio di anni fa). Per il resto non ho nulla che penso possa valere in vista della preparazione richiesta dal concorso notarile: come mi devo orientare? Mi è stato detto che per il testo di notariato è valido quello di Di Fabio, concordate?

In secondo luogo quali consigli generali vi sentite di dare ad una nuova praticante? :)

Vi ringrazio per l'attenzione!

:)

• Like 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi
abc19692002    732

benvenuta in questa valle di lacrime .... ma ne sei veramente sicura .......

come ho già detto il testi non sono unici , ma con il tempo vedrai che li collezioni tutti ...

io, personalmente, non consiglio mai di partire da un testo "minor" , ma consiglio sempre un buon testo esaustivo (al livello di un trattato) - possibilmente aggiornato - e comprensivo di tutto , senza che poi ti trovi con parti mancanti o non fatte bene.

x il contratto in generale vedi capozzi - dernier o bianca o roppo (eventualmente minussi)

x i contratti speciali capozzi o luminoso, (ma c'è solo un volume su alcuni dei contratti speciali)

x successioni capozzi

x diritti reali Fava Giuliano Sorano La proprietà e gli altri diritti reali ed. Maggioli 2006

x obbligazioni AAVV Le Obbligazioni. dirtto sostanziale e processuale. Giuffrè 2008

x lascio fuori volutamente le società di capitali xchè (per me ) un testo esaustivo allo stato non esiste (ma data l'ampliezza del fenomeno non credo che esisterà mai).