Vai al contenuto
Candy

Dichiarazione di successione

Rate this topic

Recommended Posts

ciao, chiami l'ufficio dell'AdE competente e ti fai dire l'esatto importo. purtroppo, tale importo varia da ufficio ad ufficio :swear: , anche se, spesso, all'interno di una stessa regione, è uguale.

spero di esserti stato d'aiuto.

un saluto! :ok:

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi

Potrei sbagliare, ma in realtà i Tributi Speciali si calcolano così:

€ 6,20 per ogni voltura (considera eventuali diversi comuni, oltre che urbano e terreni)

€ 18,60 per ogni formalità ipotecaria (cioè, naturalmente ogni conservatoria)

moltiplichi, sommi i due totali e versi con codice 964T.

Qui a Milano è difficile che ci sia qualcuno in agenzia che ti faccia la liquidazione, anche perchè in certi Uffici non danno informazioni ai consulenti (allo sportello centrale), ma solo alla parte... vedi tu!!

Quindi qui ti tocca fare la coda, presentare il tutto senza avere pagato, quindi sentirsi dire (ovviamente!) che senza ricevuta di pagamento non ti registrano nulla, fare i finti tonti, farsi speigare qualcosa da un'anima pia, usicre, pagare, rifare la coda il giono dopo...

Da notare che alcuni invece accettano la copia della dich. anche se ancora non hai pagato, ma ti rilasciano le copie voltura o quelle per la banca solo quando ritorni con la ricevuta... Cose da impazzire!!! :wallbash:

Comunque, non è che l'importo può variare da ufficio a ufficio (scusa Sigillo.. uhm ), l'autoliquidazione dei tributi si basa sulle tabelle.

Quello che, davvero, spesso varia è l'importo da versare per le copie conformi (perchè non ci si intende mai sul numero delle pagine! ;) )

Link di questo messaggio
Condividi

€ 6,20 per ogni voltura (considera eventuali diversi comuni, oltre che urbano e terreni)

Comunque, non è che l'importo può variare da ufficio a ufficio (scusa Sigillo.. uhm ), l'autoliquidazione dei tributi si basa sulle tabelle.

Quello che, davvero, spesso varia è l'importo da versare per le copie conformi (perchè non ci si intende mai sul numero delle pagine! ;) )

...ciao ragazzi! Effettivamente, penso che abbia ragione Sigillo75.... cioè si pagano:

1) €. 35,00, per ogni CONSERVATORIA interessata(ai fini della liquidazione della Tassa Ipotecaria). Codice 778T;

2) € 58,48, per ogni formalità di TRASCRIZIONE (che, in caso di successione legittima, saranno tante quante sono le consevatorie interessate; dato che può variare in caso di successione testamentaria...), (ai fini della liquidazione dell'Imposta di Bollo). Codice 456T;

3) il codice 964T, cioè i Tributi speciali, realmente, variano da ufficio ad ufficio....

ovviamente, bisignerà liquidare, con i codici 649T e 737T, rispettivamente, anche l'imposta Ipotecaria e quella Catastale.

Io lo so perchè mi è capitato sia di dover presentare delle dich. di succ. in diversi comuni all'interno di una stessa regione, sia di doverle presentare presso comuni di regioni diverse....

es. in Sicilia, l'ammontare minimo dei tributi speciali, da liquidare con il cod. 964T, è di €. 32,20. In Calabria è diverso (adesso non ricordo con esattezza).....A Milano, come dici tu, €. 24,80.....

è vero che l'autoliquidazione dei tributi si basa sulle tabelle, ma queste sono, o possono essere (almeno nel nostro caso), differenti da uficio ad ufficio.....

una buona giornata a tutti!

:ok:

Modificato da Tango

Link di questo messaggio
Condividi

...ciao ragazzi! Effettivamente, penso che abbia ragione Sigillo75.... cioè si pagano:

1) €. 35,00, per ogni CONSERVATORIA interessata(ai fini della liquidazione della Tassa Ipotecaria). Codice 778T;

2) € 58,48, per ogni formalità di TRASCRIZIONE (che, in caso di successione legittima, saranno tante quante sono le consevatorie interessate; dato che può variare in caso di successione testamentaria...), (ai fini della liquidazione dell'Imposta di Bollo). Codice 456T;

3) il codice 964T, cioè i Tributi speciali, realmente, variano da ufficio ad ufficio....

ovviamente, bisignerà liquidare, con i codici 649T e 737T, rispettivamente, anche l'imposta Ipotecaria e quella Catastale.

Io lo so perchè mi è capitato sia di dover presentare delle dich. di succ. in diversi comuni all'interno di una stessa regione, sia di doverle presentare presso comuni di regioni diverse....

es. in Sicilia, l'ammontare minimo dei tributi speciali, da liquidare con il cod. 964T, è di €. 32,20. In Calabria è diverso (adesso non ricordo con esattezza).....A Milano, come dici tu, €. 24,80.....

è vero che l'autoliquidazione dei tributi si basa sulle tabelle, ma queste sono, o possono essere (almeno nel nostro caso), differenti da uficio ad ufficio.....

una buona giornata a tutti!

:ok:

.... :clap: ...ergo, l'ammontare dei Tributi Speciali non è variabile da pratica a pratica, ma soltanto da ufficio ad ufficio dell'AdE competente. :wallbash:

Modificato da Sigillo75

Link di questo messaggio
Condividi
ciao, chiami l'ufficio dell'AdE competente e ti fai dire l'esatto importo. purtroppo, tale importo varia da ufficio ad ufficio   :swear: , anche se, spesso, all'interno di una stessa regione, è uguale.

spero di esserti stato d'aiuto.

un saluto! :ok:

Piena conferma!!

Anch'io ho risolto il medesimo problema con una semplice telefonata all'A.E. competente, la quale mi ha dato l'esatto importo del codice 964T, precisandomi che varia da ufficio ad ufficio.

Modificato da locusloci

Link di questo messaggio
Condividi

Scusate, mi inserisco con una domanda:

se nell'asse vi sono solo beni mobili, la dichiarazione di successione sconta solo i tributi speciali oppure anche il bollo?

Le imposte ipocatastali e la trascrizione mi sembrano non dovute nel caso di specie.

Grazie mille

Moonlight

Link di questo messaggio
Condividi

in questo caso sconta solo il tributo speciale. niente bollo in quanto l'imposta di bollo che versi con l'autoliquidazione, è quella di pertinenza della conservatoria per la presentazione della trascrizione, che in presenza di soli beni mobili, non c'è.

Anzi, se l'agenzia competente non percepisce neppure i Trib. Spec. non fai neppure il modello F23 in quanto le spese sono Zero.

ciao

Link di questo messaggio
Condividi

Però ho letto su "Dichiarazione di successione dei beni ereditari e voltura catastale degli immobili" di V. Panecaldo, edizioni, Maggioli, p.130 che se il valore dei beni mobili supera euro 25.823 la dichiarazione di successione è necessaria anche quando è a favore del coniuge o dei parenti in linea retta, sebbene non vi siano immobili o diritti immobiliari nell'asse ereditario.

I beni mobili, talvolta, possono avere valore anche ingente.

A qualcuno è mai capitato? Cosa ne pensate?

Grazie

Moonlight

Link di questo messaggio
Condividi

Per beni mobili si intendono anche azioni, fondi, obbligazioni, beni rinvenuti nell'inventario della cassetta di sicurezza, quadri di valore...

In questi casi vi sfido a non presentare la dichiarazione di successione.

Link di questo messaggio
Condividi
Ospite
Stai commentando come visitatore. Se sei registrato effettua l'accesso.
Rispondi...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...