Vai al contenuto

Nuovi Capozzoni Successioni e donazioni

_Rolandino_

Recommended Posts

Cari ragazzi, come già anticipato qualche tempo fa (parecchio direi), vi confermo l'uscita per novembre, dei due nuovi testi di Capozzi, successioni e donazioni. Probabilmente ci sarà anche la casistica. Vi riporto la mail che ho ricevuto ieri dalla direzione editoriale di Giuffrè:

".....proprio oggi ho parlato con il Presidente Capozzi che ci conferma la consegna degli originali fine agosto-inizi settembre. L'opera sarà pertanto in vendita intorno a novembre 2008."

Ciao

8-)

Link di questo messaggio
Condividi
[[Template forums/front/topics/activity is throwing an error. This theme may be out of date. Run the support tool in the AdminCP to restore the default theme.]]

Anche io mi pongo sulla stessa line di colt e mi oppongo :D allo shopping compulsivo.

Certo sarebbe interessante vedere come saranno affrontate le 3 principali problematiche:

1) patto di famiglia e 2) modifiche al 561-563-....: entrambe non presenti nella vecchia edizione;

e 3) legato in conto di legittima, affrontato in maniera scoordinata e dichiaratamente contraddittoria tra parte teorica e parte casistica.

Link di questo messaggio
Condividi

Effettivamente in materia è cambiato abbastanza poco ....

oltre quanto ha riportato Pigei, e cioè

1) patto di famiglia e 2) modifiche al 561-563-....: entrambe non presenti nella vecchia edizione;

e 3) legato in conto di legittima, affrontato in maniera scoordinata e dichiaratamente contraddittoria tra parte teorica e parte casistica.

rimangono le novità giurisprudenziali in materia di prescrizione del diritto di accettare l'eredità, mancato accrescimento nella successione necessaria e natura del legato di usufrutto universale.

Rimango della solita opinione: quello che conta in un libro è l'impostazione sistematica e la riconduzione delle norme ai principi generali, ed in ciò i Capozzi del 2002 erano più che discreti (pur esistendo testi più corposi e coerenti sotto l'aspetto sistematico). Resta comunque il massimo per un approccio più pragmatico.

Li consulterò senz'altro in dipartimento, poi per l'acquisto si vedrà.

Link di questo messaggio
Condividi

Adesso che ci penso bene qualche novità giurisprudenziale c'è stata anche nella revisione del principio debita et credita ipso iure dividuntur, ma ....... niente che non si possa superare con un bell'esame di giurisprudenza.

Probabilmente è un'uscita editoriale più indirizzata ai nuovi candidati che a quelli un pò più scafati che abbiano già l'altra edizione ..... uhm

Link di questo messaggio
Condividi
Cari ragazzi, come già anticipato qualche tempo fa (parecchio direi), vi confermo l'uscita per novembre, dei due nuovi testi di Capozzi, successioni e donazioni. Probabilmente ci sarà anche la casistica. Vi riporto la mail che ho ricevuto ieri dalla direzione editoriale di Giuffrè:

".....proprio oggi ho parlato con il Presidente Capozzi che ci conferma la consegna degli originali fine agosto-inizi settembre. L'opera sarà pertanto in vendita intorno a novembre 2008."

Ciao

8-)

Io, invece, so che una nuova edizione dei due volumi e della casistica sarà sicuramente curata dal Notaio Auciello, ma non a breve.

Link di questo messaggio
Condividi
QUOTE (TexWiller @ Aug 5 2008, 10:41 AM)

Adesso che ci penso bene qualche novità giurisprudenziale c'è stata anche nella revisione del principio debita et credita ipso iure dividuntur 

Ti riferisci a Cass. 7 Aprile 2005, n.7281 (riportata su Riv.Not.n.2/2006 , pagg.557-ss) ?

Non proprio, prova a dare uno sguardo a questa:

Corte di Cassazione, Sezioni unite civili, 28 novembre 2007, n. 24657. :ok:

Link di questo messaggio
Condividi

Mah, personalmente, non acquisto, di regola, nuove edizioni di testi che ho già a disposizione: preferisco, infatti, "investire" su altri testi che trattano il medesimo argomento.

Tuttavia, attendo con curiosità la nuova edizione dei due tomi curati dal Rescigno ed editi da Cedam nel 1994.

A mio avviso, di livello qualitativamente superiore al Capozzi.

Link di questo messaggio
Condividi

Ma dai, e quando dovrebbero uscire?

Comunque, solo a titolo informativo, stanno anche ristampando L'Azzariti, quello edito nel 90 e qualcosa, ad un prezzo intorno ai 120 euro. In realtà è una scansione pdf fatta da un vecchio testo - ovviamente ad opera della casa editrice - perchè alcune pagine (tre o quattro) hanno qualche segno a matita fatto sull'edizione usata per la scansione.La copertina poi è morbida.

sound

Link di questo messaggio
Condividi
  • 2 months later...

Archived

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...