Vai al contenuto
anna poli

Trasmissione dell'attività imprenditoriale

Rate this topic

Recommended Posts

TRASMISSIONE DELL’ATTIVITA’ IMPRENDITORIALE IN FUNZIONE SUCCESSORIA: LIMITI ALL’AUTONOMIA PRIVATA E PROSPETTIVE DI RIFORMA di M.Ieva in Rivista del Notariato n.6/2000 p. 1343

Gli interessi coinvolti nel trasferimento dei beni produttivi in funzione successoria sono quelli del soggetto disponente, dei creditori e dei legittimari. Le finalità da perseguire sono:

1)la proficua continuazione dell’attività produttiva

2)la trasmissione dei beni produttivi in un momento antecedente all’apertura della successione

3)la stabilità dell’assetto proprietario dell’unità produttiva

I limiti posti dall’ordinamento all’autonomia privata sono il divieto di patti successori, l’azione di riduzione a tutela dei diritti dei legittimari, la collazione a favore degli aventi diritto, l’azione revocatoria ordinaria e fallimentare per gli atti pregiudizievoli ai creditori.

De iure condendo è auspicabile una parziale disattivazione dell’azione di riduzione e collazione. Sembrano percorribili due soluzioni:

1)mantenere la salvaguardia esistente per i legittimari solo sul piano quantitativo e non qualitativo, con l’obbligo a carico del soggetto al quale viene attribuita l’unità produttiva di liquidare in denaro i diritti dei legittimari sulla base del valore dei beni esistenti al momento di apertura dell’atto di disposizione in deroga alle norme in materia di collazione e riduzione che prevedono il riferimento al tempo di apertura della successione. In questo modo i diritti dei legittimari si trasformano da diritti sui beni che compongono il patrimonio del disponente in crediti di denaro.

2)escludere l’operatività delle norme sulla riduzione e la collazione, introducendo appositi meccanismi per evitare che la tutela dei legittimari sia vanificata da una serie di alienazioni vere o fittizie poste in  essere dal beneficiario dell’atto dispositivo.

Anna

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...