Vai al contenuto
il duca

dich successione

Rate this topic

Recommended Posts

Un carissimo amico (è sempre l'amic0) presenta dich. di succesisone per un cliente.

Il marito defunto acquistava nel 75 (coniugato dal 53 senza scelta di regime alcuno) un terreno dichiarando di aver impiegato denaro personale.

Viene presentata nel 2008 dich. di successione indicando che il bene era intermante del de cuius.

Ora, secondo me, non essendo intervenuto il coniuge (ora erede coi due figli per u terzo ciascuno, stando alla successionme conme presentata) il bene era del de cuius al 50%.

Si puo' presentare un adich. rettificativa?

Come richiedere il surplus di imposta versato?

Come sisitemare il catasto?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi

compila una modificativa dando conto della diversa quota di proprietà che andava in successione. Dovrai volturarla e così metti a posto il catasto. per le imposte già versate....sinceramente non ti so dire, andrai a credito???prova a telefonare all'agenzia presso la quale la presenti.

Link di questo messaggio
Condividi

Ciao Duca:

1) Si presenta una dichiarazione integrativa pura e semplice. Nella seconda pagina indichi: "dichiarazione di successione presentata a rettifica della precedente registrata presso questo ufficio in data al n. vol. Gli allegati trovansi già allegati alla precedente dichiarazione."

2) Nelle notazioni dell'immobile menzioni la quota minore.

3) Ti rilasciano le copie voltura che presenti al catasto competente. Se l'ufficio ti accetta il cartaceo, indichi nella quarta facciata del cartaceo la sostituzione per mero errore materiale, e nell'interno la partita come va intestata correttamente. Se l'ufficio prevede voltura 1.0 allora c'è un quadro apposito per indicare le rettifiche. In alternativa presenti un foglio d'osservazioni (50 neuri) per intestate tutto correttamento.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi

Dimenticavo: :wallbash:

4) Devi fare un'istanza di rimborso per corresponsione della maggiore imposta dovuta, che vedrai ovviamente a babbo morto. Dalle mie parti te la rimborsano in 4/6 anni.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi

Il mio ex dominus diceva di non presentare mai le rettificative o le sostitutive perchè, a detta sua s'intende, si dichiarava sostanzialmente l'errore e si inibiva qualunque possibilità di rimborso. Non ho mai trovato una norma in tal senso.

Il termine mi sembra (sottolineo il mi sembra) sia quinquennale.

Link di questo messaggio
Condividi

Faceva sempre presentare l'integrativa. Nel mio attuale studio fanno sempre presentare l'integrativa.

Altrimenti usava l'escamotage di fare la rettifica dei dati catastali con Notartel, vedere se veniva evasa correttamente, e poi faceva l'atto.

Per la conservatoria non è un problema perchè la trascrizione della dichiarazione di successione non è ai fini della continuità, ma è una semplice pubblicità notizia sul fatto che sono state pagate le imposte principali. E poi la trascrizione la fa d'ufficio il registro dopo aver presentato l'integrativa.

Link di questo messaggio
Condividi

Menzioni il titolo giusto dicendo che sono sbagliate le quote. Su milano è passata un paio di volte, ma è proprio tirata per le orecchie oltre che non corretta dal punto di vista giuridico: se qualcuno va a controllare si nota che il titolo è sbagliato. Questi erano alcuni escamotage un po' guasconi che si utilizzavano per aggirare il problema. :D

Link di questo messaggio
Condividi

Dux scusa il ritardissimo. Ho avuto parecchio da fare. Scusami.

Sì nella modificativa indico i valori dimezzati.

La norma mi sembra sia ancora in vigore ma verifico nel concreto.

Link di questo messaggio
Condividi
Ospite
Rispondi...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...