Vai al contenuto

Libri obbligazioni

mottolone

Recommended Posts

Oltre al Capozzi (per la verita' un po' succinto), quale testo prediligete??

Io ho appena comprato il manuale di Caringella, aggiornato al 2007... nota dolente: il prezzo!!! (83 eurini).... l'ho preferito al Bianca, perché molto piu' aggiornato e perché il Branca é ivi spesso citato...

grazie.... ;)

Link di questo messaggio
Condividi

Quoto pienamente Pigei, il Breccia è fatto in modo splendido.

Ti avverto subito che è lungo, ma una volta studiato bene hai la padronanza completa della materia obbligatoria e non è poco 8-)

Alcune parti sono da scremare (es. le 60 pagine sulle obbligazioni pecuniarie) però i punti più caldi sono tutti affrontati con un'ottima panoramica delle dottrine e sentenze più significative, con una ricca bibliografia. 8-)

Link di questo messaggio
Condividi

Io sono per Bianca! Semplice e chiaro ma completo :ok:

Ammetto però di conoscere poco il testo di Breccia...sicuramente un maestro!

Link di questo messaggio
Condividi
Ciao Mottolone

io personalmente ho quello del Caringella e mi trovo benissimo

Dottrina e giurisprudenza conditi ad arte

Mi sembra tuttavia di essere in minoranza uhm uhm uhm

Buona giornata

Gaia

anche a me sembra fatto in modo eccellente...

P.s.: se puo' consolrati, me l'hanno consigliato alcuni amici gia' vincitori di concorso... ;)

Link di questo messaggio
Condividi

Ho dato un'occhiata agli indici dei 3 volumi del Manuale di diritto civile di Caringella della collana Percorsi. Vi riferite a quello?

Non so ... mi sembrerebbe impostato prettamente per il concorso da uditore giudiziario, così come gli appunti di Capozzi sono impostati prettamente per il concorso notarile.

Che dite? Nessun altro ha visto questo testi?

Link di questo messaggio
Condividi
Ho dato un'occhiata agli indici dei 3 volumi del Manuale di diritto civile di Caringella della collana Percorsi. Vi riferite a quello?

Non so ... mi sembrerebbe impostato prettamente per il concorso da uditore giudiziario, così come gli appunti di Capozzi sono impostati prettamente per il concorso notarile.

Che dite? Nessun altro ha visto questo testi?

Concordo con te...

Link di questo messaggio
Condividi

L'indice del testo sulle obbligazioni di Caringella dovrebbe essere questo

http://www.giuffre.it/servlet/page?_pageid...CodVolume=84295

Gli ho dato un'occhiata, così come ai 2 testi sul contratto! Mi sembrano molto ben fatti e aggiornati, ma poco "notarili".

Per cui, quoto Idefix e barbiere... :ok:

Altri pareri?!? :read:

Link di questo messaggio
Condividi

L'indice é proprio quello postato da Antonello....

Io ho preso solo il volume di Caringella sulle obbligazioni e posso dire che é fatto in modo impeccabile..il Capozzi - e chiedo scusa al Presidente - mi sembra un po' troppo conciso... quindi, io ho fatto il Capozzi come punto di partenza, e sto facendo il Caringella (che, ripeto, trovo fatto molto, ma molto bene) come approfondimento.....

Ovviamente, gli altri volumi della collana non li ho presi per ovvii motivi.... Diener & co. docent !!! :D

Link di questo messaggio
Condividi
Quindi ritieni che possa essere utile anche per chi prepara solo il concorso notarile (e non anche quello da uditore giudiziario) prendere questo testo sulle obbligazioni considerato soprattutto che è molto aggiornato?

Yes...

P.s.: é la mia modesta opinione.... ;) , quindi non fucilatemi per questo!! :D

Link di questo messaggio
Condividi

io ho acquistato il libro sulle obbligazioni di caringella per il concorso di magistratura ma lo sto usando anche per il concorso notarile: mi sembra fatto veramente bene soprattutto molto completo. Certo, tutta la parte sull'inadempimento contrattuale, sul contatto sociale, sul risarcimento del danno e la responsabilità extracontrattuale non sono sicuramente di interesse notarile ma ogni libro tratta queste parti e non mi sembra che il bianca o altri testi citati siano 'più notarili' di questo. L'unica nota negativa per me è che non è molto scorrevole, a differenza del bianca e l'impaginazione è un po' pesante : forse va un po' scremato...ma affiancato ad un testo base più snello è ottimo...

Link di questo messaggio
Condividi

Nella discussione in cui si parla del nuovo corso per il concorso notarile diretto da Caringella Gaia 19_78 ha riferito che avrebbero sconsigliato di adottare i testi di Caringella perchè non di taglio prettamente notarile.

Riporto il post originale di Gaia

Aggiungo solo questo per quanto concerne i testi da adottare.

Hanno consigliato l'intera collana dei Capozzi con l'ausilio di un codice commentato

Hanno viceversa sconsigliato l'adozione di monografie varie troppo dispersivi

Hanno altresi scondigliato di adottare i testi di Caringella perchè non hanno taglio prattamente notarile.

Da ultimo come Formulari hanno sconsigliato Petrelli e hanno consigliato il Lovato-Avanzini

Gaia

Volevo sapere se altri confermano che lo stesso Caringella o comunque altri docenti di quel corso abbiano davvero sconsigliato questi testi.

Link di questo messaggio
Condividi
Volevo sapere se altri confermano che lo stesso Caringella o comunque altri docenti di quel corso abbiano davvero sconsigliato questi testi.

Ciao idefix :)

diciamo che confermo, nel senso che Caringella non è che ha propriamente sconsigliato i suoi testi! ha detto che obiettivamente sono probabilmente "troppo" per chi prepara il concorso notarile, e si addicono di più a chi studia x quello in magistratura.

Link di questo messaggio
Condividi
  • 2 weeks later...
diciamo che confermo, nel senso che Caringella non è che ha propriamente sconsigliato i suoi testi! ha detto che obiettivamente sono probabilmente "troppo" per chi prepara il concorso notarile, e si addicono di più a chi studia x quello in magistratura.

.... forse voleva dire che sono POCO per chi studia per il concorso notarile e TROPPO per chi studia per il concorso in magistratura.

Link di questo messaggio
Condividi

Archived

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...