Vai al contenuto
il duca

cessione quote

Rate this topic

Recommended Posts

Però... in base a quale norma l'imposta di registro è fissa?

Io ho letto la norma che dice che sono soggette a registrazione "in termine fisso", ma è cosa ben diversa dal dire "in misura fissa".

Voi l'avete scovata?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi
Però... in base a quale norma l'imposta di registro è fissa?

Io ho letto la norma che dice che sono soggette a registrazione "in termine fisso", ma è cosa ben diversa dal dire "in misura fissa".

Voi l'avete scovata?

quindi????

Link di questo messaggio
Condividi

quindi... quindi... non so che dire!

Oggi ho telefonato all'agenzia delle entrate e mi hanno confermato la tassa fissa, in base alla norma che però parla di "termine fisso".

Ho fatto notare la cosa e mi hanno risposto... "pagano tutti la fissa"...

E se un giorno decidessero che sconta il 3% di registro, che è del resto previsto da una norma "residuale"? Chi lo va a dire ai clienti?

Mah...

Link di questo messaggio
Condividi

Petrellone dice che l'imposta di registro è fissa a seguito della modifica dell'art. 11 della tariffa, parte prima.

Cessione di azioni societarie: sono soggette a registrazione in termine fisso, se perfezionate mediante atto pubblico o scrittura privata autenticata ai sensi dell'art. 2022, comma 2, cod. civ. (art. 8, comma 2, della tabella; art. 11 della tariffa, parte prima)

Penso sia l'unico riferimento normativo :D

Link di questo messaggio
Condividi

Appunto... quindi l'unico riferimento normativo dice che sono obbligatoriamente soggetti a registrazione, ma nessuna norma ci dice che paga solo la tassa fissa!

Le mie perplessità aumentano...

Domani vedo un componente della commissione studi tributari del CNN e sentirò la sua opinone...

Penso che la soluzione stia in un ragionamento diverso ... non normativo, cioè l'applicazione della tassa fissa a tutti gli atti "societari"...

Link di questo messaggio
Condividi

Ma l'art 11 della Tariffa, oltre a precisare che tali atti vanno registrati in termine fisso, alla fine indica in 168,00 euro l'imposta da versare per tali atti.

Inoltre, poichè lo stesso artiocolo parla di "ATTI aventi ad oggetto...." e non di "TRASFERIMENTI aventi ad oggetto...." credo vada applicata un'unica imposta fissa prescindendo dal numero di cessioni di quote contenute nell'atto !!!!

Atti pubblici e scritture private autenticate, escluse le

procure di cui all'art. 6 della parte seconda, non aventi

per oggetto prestazioni a contenuto patrimoniale; atti

pubblici e scritture private autenticate aventi per oggetto

la negoziazione di quote di partecipazione in societa' o enti

di cui al precedente art. 4 o di titoli di cui all'art. 8

della tabella o aventi per oggetto gli atti previsti nella

stessa tabella, esclusi quelli di cui agli articoli 4, 5,11,

11-bis e 11-ter; atti di ogni specie per i quali e'

prevista l'applicazione dell'imposta in misura fissa ........ euro 168,00

Pagina 1

Link di questo messaggio
Condividi

Scontato che la cessione di quote è oggi soggetta a registro in termini fissi ed a tassa fissa (quella parte di norma mi era proprio sfuggita... ma meno male che c'è!), penso che la risoluzione del problema "tassa d'atto" o "tassa per ogni cessione" resterà all'assurda discrezionalità delle singole Agenzie dellle Entrate. Qui da noi applicano una sola fissa anche se vi sono più cessioni di quote.

Link di questo messaggio
Condividi

Aggiungo un'ulteriore questione che mi sta causando problemi in studio.

Prima di quest'ultima "novità", le cessioni di quote di società di persone con modifiche dei patti strettamente conseguenti alle cessioni stesse non pagavano nè l'imposta di registro sulla modifica nè l'imposta di bollo di euro 156,00 degli atti societari, ma semplicemente l'imposta di bollo di euro 15,00 propria delle cessioni di quote (almeno secondo l'orientamento accolto fino ad ora dall'Agenzia delle Entrate delle mie parti).

Ora, da chi in studio si occupa degli adempimenti legati all'Ufficio del Registro, non solo mi è stato detto di far pagare euro 168,00 di registro per ogni singola cessione di quote, ma anche ulteriori euro 168,00 per le modifiche dei patti, pur se strettamente conseguenti alle cessioni! Ma l'imposta di bollo rimane quella di Euro 15,00 delle cessioni di quote!

A me pare un'interpretazione erronea, perchè se mi si dice di far pagare ulteriori euro 168,00 di registro per le modifiche dei patti, in qualunque caso (conseguenti o non conseguenti), vuol dire che quello non è ai fini dell'imposta di bollo un semplice atto di cessione di quote che sconta euro 15,00, ma un atto societario che sconta euro 156,00.

La mia interpretazione è, invece, che nel caso di cessioni di quote di società di persone con modifiche strettamente conseguenti alle cessioni stesse l'imposta di registro si paga solo sulla cessione (o eventualmente sulle cessioni, se passa l'orientamento più vessatorio), ma non anche sulla modifica dei patti strettamente conseguente, visto che non mi sembra sia mutata l'interpretazione a riguardo. E, soprattutto, che l'imposta di bollo segua il regime proprio dell'atto.

Opinioni?

Modificato da Drift Away

Link di questo messaggio
Condividi

Relativamente alle cessioni di quote di persone pago sempre e solo una fissa, quale tassa d'atto, anche in caso di cessione e modifiche.

Per il bollo invece è un problema.

In caso di modifiche nessun problema: 156 al registro ed esente al RdI.

Senza modifiche invece non ne veniamo a capo... il registro sostiene che si debba pagare solo il bollo di 15 e l'ulteriore bollo di 59 al RdI. Il conservatore invece ritiene di non dover incassare il bollo e pretende che paghiamo 156 al registro...

e noi brancoliamo nel buio...

Link di questo messaggio
Condividi
Ospite
Rispondi...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...