Vai al contenuto

l'ennesimo capozzi


VITTORIO73

Recommended Posts

Atti tra vivi di diritto commerciale.

Prova scritta concorso notarile.

Con la presentazione di Guido Capozzi.

di FERRUCCI ANNAMARIA, FERRENTINO CARMINE (2007)

GIUFFRE' EDITORE

Collana Percorsi Atti Notarili

Abstract Il volume fornisce ai candidati del concorso di notaio gli strumenti necessari per la costruzione di un metodo vincente per affrontare la prova scritta. Il Percorso si sviluppa attraverso: · l'indicazione dei consigli utili a una gestione funzionale dei tempi di studio e di esame; · l'illustrazione della strategia di redazione dell'atto di diritto commerciale attraverso suggerimenti pratici e criteri metodologici essenziali; · la selezione di tracce su problematiche particolarmente significative ed attuali nel panorama delle questioni notarili, tali da divenire probabile oggetto del tema di concorso.

Link di questo messaggio
Condividi

Provo io.

Innanzitutto la collana. Non si tratta della collana di Capozzi "Collana Manuale e Applicazioni Pratiche Dalle Lezioni di Guido Capozzi" ma di una nuova collana di Percorsi, sorella di quella per magistratura. Si tratta della "Collana Pecorsi Atti Notarili", nuova, che affiancherà o sostituirà quella di Capozzi solita (bianca e blu, per intenderci). Tieni presente che per classica di Capozzi oramai sono quasi tutti notai, e non so quanto le aggiorneranno, mentre per questa collana nuova credo senz'altro ne usciranno di nuovi, a meno che non abbiano fatto una nuova collana per un solo testo, ma lo escludo.

Il libro è teorico e pratico. Nelle prime 70 facciate si tratta della modificia del contratto sociale di società personali e della verbalizzazione, con spiegazioni e schemi d'atto; mentre nelle restanti ci sono i casi svolti, nei quali si hanno circa un paio di facciate di richiami giurisprudenziali e dottrinali, poi motivazione e parte teorica e, infine, l'atto, il tutto in venti facciate per ogni caso, più o meno.

Di casi ce ne sono 20: 1 sull'azienda; 5 sulle personali; 8 sulle s.p.a.; 3 sulle s.r.l. e 3 sulle operazioni straordinarie.

Non so se siano come i libretti della Simone, non li conosco direttamente.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi

Archived

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...