Vai al contenuto
Simon

mutuo ipotecario

Rate this topic

Recommended Posts

Devo stipulare un mutuo ipotecario agevolato per acquisto prima casa di un dipendente di un ente el parastato (inail, per la precisione). Mi dicevano che questo tipo di atto sconta l'imposta di registro del 2% sul valore di ipoteca, però forse la legge finanziaria 2006 (o decreto milleproroghe?) consente di assoggettarlo allo stesso trattamento fiscale dei mutui bancari. Ne sapete qualcosa? io ho non ho trovato nulla al riguardo. Grazie in anticipo a chi sarà così gentile da aiutarmi.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi

E' un mutuo agevolato come quelli bancari, SALVO che per l'onorario notarile che NON è ridotto a 1/2 in quanto NON trattasi di mutuo fondiario ai sensi del D.Lgs. 385/93.

Ti riporto la clausola che l'INAIL inserisce nel contratto.

Per quanto attiene al mutuo ipotecario, l'INAIL, come sopra rappresentato, da' atto che il presente contratto rientra nel campo di applicazione dell'IVA tra le operazioni esenti ai sensi dell'art. 10 n. 1 del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633. Le parti inoltre, ai sensi dell'art. 2, comma 1-bis del decreto legge 3 agosto 2004 n. 220, convertito con modificazione della legge 19 ottobre 2004 n. 257, che ha esteso l'applicazione delle disposizioni di cui agli artt. 15, 17 e 18 del D.P.R. n. 601/73 e successive modificazioni anche alle operazioni di mutuo relative all'acquisto di abitazioni poste in essere da enti, istituti, fondi e casse previdenziali nei confronti di propri dipendenti ed iscritti, richiedono l'applicazione dell'imposta sostitutiva di cui al citato D.P.R. 601/73, nella misura dello 0,25% (zero virgola venticinque per cento) trattandosi di mutuo concesso per l'acquisto di abitazione per la quale sussistono tutti i requisiti necessari per fruire dell'agevolazione di cui all'articolo 1, nota II-bis della Tariffa, parte prima, allegata al D.P.R. 26 aprile 1986 n. 131 come modificata dall'art. 3 comma 131 della legge 28 dicembre 1995 numero 549 e dell'art. 7, comma 6 della legge 23 dicembre 1999 n. 488.

Link di questo messaggio
Condividi

Complimenti a MARS che è sempre aggiornatissimo, io personalmente ne ho visti alcuni nel 2002-2003 ed allora scontavano ancora l'imposta del 2%

Link di questo messaggio
Condividi
Ospite
Rispondi...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...