Vai al contenuto

piersimon

Utente Registrato
  • Numero contenuti

    4320
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    10

piersimon last won the day on September 19 2017

piersimon had the most liked content!

Reputazione Forum

307 Excellent

Su piersimon

  • Rank
    Sigillum
  • Compleanno 11/09/1978

Informazioni del profilo

  • Sono
    Maschio
  • Corte d'Appello
    Brescia

Visite recenti

3685 visite nel profilo
  1. piersimon

    Cessioni a seguito di separazione

    visto che andiamo di citazioni colte ti rispondo: "Anto', fa caldo..."
  2. ciao, scusa se ti disturbo, hai trovato quaqlcosa sulla decadenza della prima casa?

    Graziem mille

    1. sakuragy

      sakuragy

      Ciao, 

      non ho ritrovato l'articolo che avevo letto, ma ho visto su lista sigillo che la situazione come è capitata a te è molto dibattuta. 

      A freddo, rileggendo le circolari 18e/2013 e  31/2010, sarei più per la decadenza che per la conferma.

      In ogni caso va considerata anche la decadenza dal credito d'imposta.

    2. piersimon

      piersimon

      ma solo decadenza per l'autorimessa, non in toto vero?

    3. sakuragy

      sakuragy

      sì sì solo per l'autorimessa, nessuno a nemmeno ipotizzato la decadenza per l'abitazione.

      Per esempio è capitato a Claudio Sala, ex utente del forum, e per lui decade per il box. altri in altri post ritengono possa non decadere dalle agevolazioni

  3. piersimon

    patto marciano e decreto attuativo

    cerco di essere più preciso: - art 48 bis TU patto marciano con l'imprenditore, non mi sembra che ci sia attuazione condizionata a fantomatici decreti attuativi; - art 120 quinquies comma 3, patto marciano con il consumatore, il comma 5 prevede che servano decreti attuativi. Quindi patto marciano copn l'imprenditore si puo' stipulare, con il consumatore si aspetta. Mi sbaglio?
  4. piersimon

    patto marciano e decreto attuativo

    Si sa niente del decreto attuativo del patto marciano? La stipula di un patto marciano in mancanza di detto decreto attuativo è......
  5. Tizio vende a Caio un'area urbana in zona edificabile, tuttavia totalmente priva di volumetria in quanto già ceduta a terzi con precedente atto. Per la tassazione è sempre il 9% anche senza volumetria (e non può sostenersi il 15% come se fosse agricola), ma per la plusvalenza? Si guarda il CDU o la situazione di fatto (cioè zero volumetria)? Perchè nel primo caso sarebbe plusvalenza, nel secondo no in quanto acquisita da tempio immemore per successione paterna.
  6. piersimon

    prima casa/impegno a vendere, cessione solo parziale

    anche io avevo letto una volta qualcosa sul fatto che conta è il bene principale, ma forse mi sbalgio.
  7. Tizia acquista ad agosto 2017 casa ed autorimessa con benefici prima casa impegnandosi alla cessione della propria precedente prima casa entro un anno. Ora vende la sua prima prima casa ma mantiene la proprietà del box (che l'acquirente non vuole). Ebbene decade dai benefici prima casa per il solo acquisto dell'autorimessa oppure decade totalmente? La differenza verrà calcolata dall'Agenzia delle Entrate (automaticamente o a mezzo di ravvedimento operoso...) con il prezzo valore?
  8. piersimon

    diritto di livello

    dopo aver letto la legge (di cui onestamente disconoscevo l'esistenza) comincio a pensare che a volte il parlamento non comrenda assolutamente la materia che intende disciplinare. Ma chi c...o ha scritto quella legge? Un filosofo sotto effetto di popper? Non dice nulla se non esprimere concetti vaghi. Rimango basito.
  9. piersimon

    diritto di livello

    Evitiamo di parlare dell'assimiliazione giuridica all'enfiteusi o alla superficie (se trattasi di fabbricato). Dagli studi di federnotizie si consiglia fortemente di procedere alla preventiva affrancazione prima di procedere alla vendita; ebbene qualcuno ha posto in essere una vendita del diritto del livellario prima dell'affrancazione? C'è fretta di stipulare l'atto ed il Comune si prende tempi che non stanno nè in cielo nè in terra.
  10. piersimon

    patto marciano art 48 bis TUB

    riporto in alto la "discussione"... Qulacuno ha già stipulato un bel patto marciano?
  11. piersimon

    prelazione agraria: confinante in presenza affittuario

    Grazie Pigei... Caro Chiarello, la tua è un'interpretazione (a quel che mi risulta minoritaria) sulla quale appunto cercavo un confronto. Le tue precedenti risposte la davano quasi come una legge universale.
  12. piersimon

    prelazione agraria: confinante in presenza affittuario

    "aventi diritto di prelazione" lo hai messo tu, è un'interpretazione prevalente oppure la lettera normativa? E' qui che stava la questione da me posta...
  13. piersimon

    prelazione agraria: confinante in presenza affittuario

    caro ma la legge dice che hanno prelazione se non vi è un affittuario...lo so che l'affittuario njon ha la prelazione ma volevo sapere se l'hanno i confinanti...
  14. Tizio deve vendere un terreno agricolo a Caio affittuario del medesimo da circa 18 mesi. Sempronio e company, confinati coltivatori diretti, hanno o meno diritto di prelazione? L’art. 7 della legge 14 agosto 1971, n. 817 dispone che il diritto di prelazione previsto dal primo comma dell'art. 8 della legge 26 maggio 1965, n. 590, “spetta anche (…) al coltivatore diretto proprietario di terreni confinanti con fondi offerti in vendita, purché sugli stessi non siano insediati mezzadri, coloni, affittuari, compartecipanti od enfiteuti coltivatori diretti. Non si fa alcun riferimento ai due anni (affinchè sorga il diritto di prelazione in capo all'affittuario). Quindi posso vendere tranquillamente? Studi CNN in merito?
  15. piersimon

    Rogito casa Condonata legge 47/85

    a volte non è fretta/tirchieria, certi comuni ti dicono sul muso che la concessione in sanatoria del condono non la rilasciano punto e stop, ed è meno raro di quello che si pensi. La normativa permette di richiamare l'atto e così facendo l'atto è valido (poco professionale forse, ma stante quanto detto...).
×