Vai al contenuto

piersimon

Utente Registrato
  • Numero contenuti

    4336
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    10

piersimon last won the day on September 19 2017

piersimon had the most liked content!

Reputazione Forum

309 Excellent

Su piersimon

  • Rank
    Sigillum
  • Compleanno 11/09/1978

Informazioni del profilo

  • Sono
    Maschio
  • Corte d'Appello
    Brescia

Visite recenti

3741 visite nel profilo
  1. piersimon

    provenienza donativa nella vita reale

    L'ho LETTA bene la sua affermazione presidente?
  2. piersimon

    provenienza donativa nella vita reale

    Il caso di specie da cui è partita la mia riflessione è stato questo: Tizio, figlio unico, ha ricevuto per donazione dai genitori (ormai ottantenni) 4 immobili alcuni anni or sono (7/8) e due anni fa una somma di denaro con cui ha acquistato un ulteriore immobile.. Ora intende procedere alla vendita di uno di quelli ricevuti per donazione... Secondo me l'acquirente sta in una botte di ferro, perchè va bene la teoria, ma nella fattispcie pratica voglio vedere cosa deve succedere per arrivare ad un'azione di restituzione contro il terzo acquirente, poi magari sono troppo facilone io.
  3. piersimon

    provenienza donativa nella vita reale

    Infatti nella storia della repubblica quante azioni di restituzione contro terzi saranno state intentate? Onestamente mi piacerebbe saperlo...
  4. piersimon

    provenienza donativa nella vita reale

    beh diciamo che dovendo pagare il venditore (presumo che sia una spesa posta a suo carico...) all'acquirente poco gli cale del suo costo... Forse banche et similia hanno fatto negli ultimi anni un terrorismo psicologico che ha portato a questo: io acquirente non voglio la garanzia perchè temo di subire la restituzione (se almeno capisse cosa sia), ma perchè se devo a mia volta vendere mi troverei negli impicci.
  5. piersimon

    provenienza donativa nella vita reale

    ohhh, questo dicevo...quindi rinuncia all'opposizione.
  6. piersimon

    provenienza donativa nella vita reale

    ad abundantiam (oltre quindi alla fideiussione) oppure come unica operazione tanto per tranquillizzare l'acquiente? Ripeto sto parlando nella vita reale...voi mi dite che una vendita con provenienza donativa non la si riceve senza fare preventivo mutuo dissenso e simili...
  7. piersimon

    provenienza donativa nella vita reale

    Non essendoci ancora nemmeno una cassazione direi che non è proprio pacifica la rinuncia all'azione di restituzione, un Notaio rischierebbe il sigillo? Se viene vista come nulla non si arriva a 29... Ps nella realtà una fideiussione del genere quanto potrebbe costare? Mai vista...
  8. piersimon

    provenienza donativa nella vita reale

    rinuncia azione di restituzione in vita del donante messa lì così come se fosse una passeggiata di salute...insomma... Comunque nei casi più semplici (es genitori donano immobile all'unico figlio...) si fa l'atto tranquillamente?
  9. piersimon

    provenienza donativa nella vita reale

    Tralasciamo tutte le teorie e modalità da concorso (fideiussione, novazione della donazione et cetera...) cosa bisogna fare in studio quando si vendono beni di provenienza donativa magari recente? Ovvio che se c'è un mutuo e la banca non eroga si opta per risoluzione e vendita da parte del donante (ovvio...insomma..), ma in caso di vendita semplice cosa fate? Nei casi più tranquilli (ad esempio donazione dei genitori a figlio unico oppure donazione in parti uguali a tutti i figli e successiva divisione) si vende in modo pacifico (rendendo edotta ovviamente la parte acquirente delle problematiche della provenienza donativa) oppure si fa fare rinuncia all'opposizione ai genitori vicendevolmente?
  10. Tizio cede a Caio un appartamento con box. Se in atto non dico niente si considera trasferita anche la quota millesimale della cantina condominiale che nel mio caso ha una sua autonomia catastale (bene comune censibile)? La questione mi si pone perchè nel secondo luogo dell'atto Caio acquista da tutti i condomini detta cantina: devo far cedere anche a Tizio oppure no? Per praticità potrei banalmente nel primo luogo far cedere a Tizio l'intera abitazione e la quota millesimale della cantina, ma mi interessa la questione giuridica.
  11. piersimon

    calcolo tassazione affitto vitalizio

    Grazie mille...io banalmente avrei messo 50 anni di durata ed era più semplice...
  12. piersimon

    calcolo tassazione affitto vitalizio

    Tizio vuole affittare a Caio la casa per tutta la vita dell'affittuario. Ebbene pago il 2% sul valore dell'affitto, ma quant'è il valore dell'affitto? Secondo Petrelli (se uso la tabella sulla rendita vitalizia) 300 volte il canone, il che vorrebbe dire nel mio caso uno sproposito di tasse (400 mensili...4.800 annui...1.440.000....2% 28.800 euro). Sbaglio qualcosa?
  13. piersimon

    servitù a favore di bene parzialmente proprio

    scusate se mi rispondo da solo: Cian Trabucchi: " il principio predetto va applicato in senso stretto e quindi quanto la stessa persona è esclusiva proprietaria di entrambi i fondi". C'è proprio il caso prospettato con l'indicazione che l'atto dia possibile.
  14. La società Alfa deve costituire servitù sul fondo X a favore del fondo Y di cui è comproprietaria assieme ad altre 5/6 società. E' possibile? Il principio nemini res sua servit che fine fa?
  15. puo' darsi ma siamo nel campo di fatti che solo il giudice puo' decidere...le carte dicono che la proprietà è passata per una valida scrittura privata.
×