Vai al contenuto

piersimon

Utente Registrato
  • Numero contenuti

    4307
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    10

piersimon last won the day on September 19 2017

piersimon had the most liked content!

Reputazione Forum

307 Excellent

Su piersimon

  • Rank
    Sigillum
  • Compleanno 11/09/1978

Informazioni del profilo

  • Sono
    Maschio
  • Corte d'Appello
    Brescia

Visite recenti

3619 visite nel profilo
  1. piersimon

    Rogito casa Condonata legge 47/85

    a volte non è fretta/tirchieria, certi comuni ti dicono sul muso che la concessione in sanatoria del condono non la rilasciano punto e stop, ed è meno raro di quello che si pensi. La normativa permette di richiamare l'atto e così facendo l'atto è valido (poco professionale forse, ma stante quanto detto...).
  2. piersimon

    Trasformazione di sas in srl e cessione di quote

    nelle società di persone l'atto ha effetto dal momento della stipula. quindi i nuovi soci possono procedere alla trasformazione.
  3. piersimon

    servitù per deroga distanze vedute

    nessuno si espone?
  4. piersimon

    servitù per deroga distanze vedute

    In studio abbiamo fatto tutti mille volte servitù per derogare alle distanze di legge per le costruzioni (onestamente mai ho guardato cosa dicevano i vari regolamenti comunali e/o NTA, lo chiedeva il Comune e tant'è si scriveva). Ora questo Comune vuole espressamente indicata anche deroga alle distanze per le "viste" (che io presumo essere le vedute codicistiche). Ora vado tranquillo (mo o chiede er Comune) oppure mi sto facendo fuorviare dalla questione concorsuale del 2012 per le pareti finestrate?
  5. piersimon

    costituzione di servitù pro quota

    Puo' essere costituita servitù prediale a carico del fondo Alfa di Tizio ed a favore del fondo Beta di Caio e Sempronio con la sola firma di Tizio e Caio, ma senza quella di Sempronio? E' la situazione opposta a quanto previsto dall'articolo 1059 c.c.. In pratica è un contratto parzialmente a favore di terzi (Sempronio) che ha efficacia dalla stipula salvo il rifiuto di Sempronio di volerne profittare. Fatti ancora in studio? Lo facciamo non per sprezzo del pericolo ma perchè Sempronio nel nostro caso è incapace (e se aspettiamo interdizione etutto il cucuzzaro l'atto lo facciamo nel 2019).
  6. piersimon

    f/3 e plusvalenza

    se io faccio la perizia sul mappale X, si fa convenzione con più lottizzanti, cedo al comune il terreno per standards e e poi nell'atto di riordino mi viene assegnato il terreno Y, se vendo Y ho plusvalenza oppure posso dire che la perizia di X si è surrogata anche per y?
  7. piersimon

    f/3 e plusvalenza

    e ti dirò di più...in caso che tizio, acquirente del terreno, abbia egli stesso effettuato la lottizzazione e poi costruisca l'abitazione, anche dopo 5 anni dalla fine lavori rimane in regime di plusvalenza... Studio n. 21-2012/T Plusvalenze immobiliari: aspetti notarili 9.1. Fabbricati e terreni agricoli venduti dopo 5 anni dall’acquisto o dalla costruzione. Va precisato che sono esclusi tutti i tipi di fabbricato. Dunque oltre alle abitazioni anche le soffitte, le cantine, i garages, i capannoni, i locali commerciali. (74) 9.1.1 L’eccezione dei 5 anni rileva sempre ? No, l’esenzione da plusvalenza dopo il decorso di 5 anni non si applica alla cessione di fabbricato edificato su area lottizzata. L’ipotesi riguarda solo il fabbricato costruito a seguito di lottizzazione ex art. 67 lett. a) Tuir e venduto da un titolare di reddito diverso. In tal caso anche la vendita oltre i 5 anni rileva ai fini della plusvalenza. ESEMPIO: Tizio eredita un terreno da lottizzare. Si attiva e compie tutto l’iter. Sottoscrive la convenzione e edifica i fabbricati autorizzati. Successivamente trascorsi 7 anni dal fine lavori li vende. Il trasferimento risulterà plusvalente nonostante il decorso del quinquennio. Siamo nella lett. a) dell’art. 67 e non nella lett. b). Il caso non riguarda comunque - la rivendita del medesimo fabbricato (Nell’esempio: l’acquirente che acquista da Tizio se a sua volta decide di vendere dopo 5 anni non realizza una plusvalenza) - la vendita del fabbricato edificato da un privato resosi acquirente di un terreno già lottizzato: l’art. 67 Tuir lett. a) richiede una certa attività in capo al cedente volta a rendere il terreno edificabile (quesito 167- 2009 CNN) (Nell’esempio: Tizio trova già tutto l’iter completato con la convenzione sottoscritta. Si limita a acquistare il lotto e a costruire. Non realizza una plusavalenza ex lett. a) ma ex lett. b). Ogni giorno se ne impara una nuova.
  8. piersimon

    f/3 e plusvalenza

    Tizia vende alla società Alfa un immobile in corso di costruzione su un terreno ereditato 15 anni fa dal padre. Se vendesse il puro terreno avrebbe plusvalenza, vendendo l'immobile F/3 c'è ancora la plusvalenza oppure no? Io direi proprio di si in quanto Tizia ha lottizzato il bene e poi sta costruendo.
  9. piersimon

    rappresentazione e nipoti ex fratre

    la sentenza Cassazione, Sez. II, 28 ottobre 2009, n. 22840, citata in Capozzi ma anche nei codici commentati, statuisce che la tassatività del 468 vale sia nella chiamata ex lege xhe in quella testamentaria. Ora chiamato (delato) non è il fratello in quanto premorto ma il nipote con vocazione indiretta...se lui rinuncia non c'è rappresentazione...
  10. piersimon

    rappresentazione e nipoti ex fratre

    Tizio muore e lascia quali chiamati ex lege Gianni, figlio di suo fratello, e Pinotto, figlio di sua sorella. Se Pinotto rinuncia all'eredità opera la rappresentazione a favore di suo figlio Pinottino oppure, stante la tassatività dell'articolo 468, vi sarà accrescimento in favore di Gianni? No perchè io ero rimasto all'accrescimento, ma forse ho sempre capito male...
  11. piersimon

    divisione

    Cioè vorrebbero fare un atto in cui la quotona diventa quotina? A che pro?
  12. piersimon

    patto marciano art 48 bis TUB

    Qualcuno si è già cimentato in un bel patto marciano ai sensi dell'articolo 48 TUB? La norma mi sembra in vigore, non ci sono decreti attuativi et similia. Avete usato le clausole di federnotizie oppure qualche altra bozza? Grazie mille.
  13. Assodato il fatto che non si applichi alla ss l'articolo 2292 sulla ragione sociale della snc, e altrettanto pacifico che non sia obbligatorio inserire nella ragione sociale il nome di uno dei soci, è possibile che nella ragione sociale della società semplice non vi sia l'indicazione società semplice? Ne vedo molte, ma non capisco come sia possibile la mancata indicazione...appigli normativi? o meglio dotrinali giurisprudenziali?
  14. piersimon

    ristrutturazione e termini per prima casa

    Tizio acquista un immobile decrepito ai fini di andarci ad abitare dopo idonea ristrutturazione. Già da subito sa bene che sarà dura riuscire a finire il tutto entro 18 mesi (termine decadenza per vendita) e quindi men che meno emtro 12 mesi (termine per decadenza del mutuo), in quanto l'immobile è anche in zona paesaggistica (quindi 5 mesi volano via solo per autorizzazione sovrintendenza). Nel caso di costruzione qualche risoluzione parla di decadenza se si sueprano i sei mesi dalla fine lavori, ma per la risutrutturazione non sembrano esserci eccezioni ai termini... Qualcuno ha soluzioni diverse?
  15. piersimon

    revocatorie

    Tizio, imprenditore in acque poco tranquille, vende il suo immobile ai genitori nel 2017. Ora Caio vuole acquistare detto immobile. Detto che il prezzo a cui Caio acquisterebbe è più o meno quello di mercato (un po' meno ma comunque un giusto prezzo ex articolo 67 della legge fallimentare) cosa rischia? Sarebbe stato più tutelato se avesse acquistato direttamente da Tizio in quanto a Caio non si puo' dimostrare la la consapevolezza, da parte dell’acquirente, del pregiudizio arrecato al creditore, ma contro i genitori di Tizio sicuramente sarebbe più facile. Un'eventuale azione revocatoria(ordinaria/fallimentare) nei confronti dei genitori di Tizio puo' danneggiare Caio se la domanda viene trascritta dopo la trascrizione della sua vendita?
×