Vai al contenuto

sonia.

Utente Registrato
  • Numero contenuti

    286
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

18 Good

Su sonia.

  • Rank
    Silver member
  • Compleanno 29/06/1977

Informazioni del profilo

  • Sono
    Femmina
  • Corte d'Appello
    Palermo
  1. Purtroppo non è aggiornato alle più recenti massime di Milano. Non si potrebbe prevedere un'appendice di aggiornamento?
  2. Controlli

    Nessun altro collega che voglia condividere l'esperienza di oggi alla consegna codici?? :-(
  3. Domande concorso aprile 2015

    In effetti sarebbe interessante saperlo... Non credo siano notizie riservate, o sbaglio? Purtroppo non ho esperienza di contatti telefonici con il ministero, sono difficili? Rispondono?
  4. 2645 ter applicabilità pratica

    Ciao Romoliani! Vorrei il vostro parere sulla applicabilità pratica del 2645 ter per il caso seguente: Qualche anno fa un "gruppo di parenti" (degli zii e nipoti) aprono una pasticceria nella forma di una srl unipersonale (unico socio uno dei nipoti). Di fatto il nipote non entra nemmeno in pasticceria che viene totalmente gestita dagli altri sotto tutti i profili (anche fiscali). Dopo qualche tempo chi gestisce realmente la pasticceria chiude tutto senza alcun preavviso e si trasferisce in altra regione. Adesso l'unico "socio" si vede recapitare una montagna di cartelle esattoriali e non ha nulla con cui pagarle. Esistono dei beni immobili( di proprietà di uno dei parenti di cui sopra) che potrebbero essere venduti ma 1) Da una parte c'è il netto rifiuto a rilasciare una procura a vendere. 2) Dall'altra c'è il timore che la disponibilità a vendere sia solo "a parole" e non concreta oppure che pur vendendo i beni, il denaro venga poi speso per scopi diversi dal pagamento delle cartelle esattoriali. Voi come vedete un vincolo sugli immobili ai sensi dell'art. 2645 ter al fine di sottrarre la disponibilità delle some provenienti dalla vendita? Ritenete che si possa considerare "meritevole di tutela" lo scopo del pagamento delle cartelle esattoriali? Grazie per il tempo che mi dedicherete.
  5. http://www.altalex.com/index.php?idnot=40340 Mi pare un articolo utile, che ne pensate?
  6. Condizione risolutiva

    Sì, la penso anche io così!
  7. Condizione risolutiva

    Il mio "interlocutore" dice che è una cosa che sostengo io ma che non sta da nessuna parte...
  8. Condizione risolutiva

    Cari Colleghi, la mia domanda potrebbe apparire stupida ma ci sbatto la testa da un po' quindi spero che voi possiate aiutarmi. Come è noto, dal verificarsi dell'evento dedotto in condizione scaturiscono automaticamente gli effetti connessi (e quindi nel caso di condizione risolutiva l'estinzione di un diritto). Ho una mia teoria in merito ma vorrei sentire voi... Ciò che vi chiedo è: da quale norma scaturisce questa automaticità? Mi serve per ancorare il mio ragionamento a delle norme di legge nell'ambito di una discussione giuridica un po' complessa (che non riporto perché non serve) con un soggetto che (credo purtroppo volontariamente) fa finta di non capire. Grazie e scusatemi per la domanda strana
  9. Correzione Scritti Novembre 2013

    La proposta di divisione non si coordina con l'efficacia reale immediata del trasferimento dell'immobile a favore di Sempronio (mi pare fosse lui, adesso non ho la traccia davanti) mentre la divisione con tutti presenti è contraria al dato letterale della traccia... Insomma, come si mette si mette, la traccia è stata scritta con superficialità assoluta quindi nessuna soluzione giuridica la può soddisfare in pieno ... Mi sbaglio?
  10. C'è qualche notizia riguardo alle lettere che abbiamo inviato? Ancora non mi sono tornate indietro le ricevute di ritorno, qualcuno é stato piú "fortunato" ?
  11. procura

    Secondo me è illogico ma non illecito.
  12. Che io sappia, niente ricongiunzione, nel caso in cui alla cancellazione dall'albo non si sia raggiunto il limite minimo per il trattamento pensionistico, restituiscono le somme versate fino a quel momento... putroppo credo non rivalutate... Tengo a precisare che le mie sono notizie carpite un po' qui ed un po' lì tramite colleghi (avvocati) e quindi non ho idea se corrispondano esattamente alla realtà...
  13. Ritiro compiti. Ci organizziamo?

    Credo che il termine decorra dal momento in cui puoi farne richiesta... però sarebbe interessante che i nostri colleghi più esperti si pronunciassero a riguardo... mi hai fatto venire il dubbio...
×