Doyle

Utente Registrato
  • Numero contenuti

    1278
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    3

Doyle last won the day on June 30 2013

Doyle had the most liked content!

Reputazione Forum

137 Excellent

Su Doyle

  • Rank
    Titanium member

Informazioni del profilo

  • Sono
    Maschio
  • Corte d'Appello
    Trento
  1. Alessandro De Donato afferma nel caso di trust costituito per testamento, il trustee non assume mai la figura di erede o legatario; il trust stesso non assume la veste di erede o legatario[1]. Contaldi[2] ritiene che non sarebbe giustificato riconoscere al trustee le prerogative tipiche di un erede: il trustee si limita ad assolvere a funzioni di carattere esecutivo mentre gli eredi effettivi sono i beneficiari anche se privi della disponibilità dei beni fino a quando essi non vengano loro trasferiti.[3] [1] A. De Donato, Le vicende successorie, Quaderno n.12 di Federnotizie, materiale sul trust, Milano 2000 – 2001; A. De Donato, V. De Donato, M. D’Errico, Trust convenzionale, casa editrice Stamperia Nazionale Roma 1999 nel quale gli autori sostengono la tesi della personalità giuridica del trust. [2] G. Contaldi, Il trust nel diritto internazionale privato italiano, Giuffrè 2001, pag. 176. [3] Va tenuto presente l’art. 46 DIP secondo il quale la scelta della legge applicabile alla successione non può pregiudicare i diritti che la legge italiana attribuisce ai legittimari residenti in Italia.
  2. La soluzione migliore per tutti (notariato compreso) sarebbe quella di abolire il limite delle 3 consegne e prevedere un voto di laurea pari a 105 come per concorso alla Banca d'Italia (naturalmente il limite si applicherà solo ai nuovi laureati che consapevoli del limite del votosi regoleranno di conseguenza).
  3. Purtropp tutti i notai che conosco si lamentano del crollo dei guadagni e delle spese da sostenere. Eppure le scuole notarili aumentano.
  4. Ma questa autentica del notaio come si tassa? Ma il notaio deve controllare se nell'accordo di mediazione è tutto indicato correttamente o deve solo limitarsi ad autenticare?
  5. puoi postare l'articolo di riferimento? Secondo voi potrebbe essere più conveniente economicamente di una compravendita?
  6. ma con la nuova mediazione è possibile trascrivere l'accordo di mediazione di accertamento dell'usucapione? o c'è il solito problema di non trascrivilità? ed il notaio dopo l'accordo che atto fa?
  7. anche io tifo per febbraio
  8. Hai ragione sul commerciale hanno creato solo confusione, e gira voce che in realtà la commissione intendeva capitale non interamente versato.
  9. purtroppo non credo che faranno anche due concorsi distinti in caso di separazione delle carriere
  10. per chi studia per la magistratura conviene la separazione delle carriere perchè c'è la possibilità di poter fare 3 concorsi per diventare giudici e 3 concorsi per diventare procuratori
  11. in che senso anche gli avvocati adesso posso fare le divisioni giudiziali? E per la trascrivibilità?
  12. con il nuovo dl 76/2013, se ho capito bene, il notaio dovrà costituire gratuitamente le srl fino a 10.000 euro di capitale ed anche se i soci hanno più di 35 anni. Ho dato una lettura approssimativa e veloce di tale dl, forse ho capito male.
  13. l'applicazione della massima 122 milano è utile in un solo determinato caso ovvero quando la le perdite portano il capitale al di sotto dello zero e la mancanza di denaro da parte dei soci impedisce l'altalena.