Vai al contenuto

Pigei

Utente Registrato
  • Numero contenuti

    5088
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    24

Pigei last won the day on September 1

Pigei had the most liked content!

Reputazione Forum

549 Excellent

Su Pigei

  • Rank
    Sigillum

Informazioni del profilo

  • Sono
    Maschio
  • Corte d'Appello
    Ancona

Visite recenti

7233 visite nel profilo
  1. Pigei

    rettifica/modifica divisione

    Mmmh... direi di sì...
  2. Pigei

    rettifica/modifica divisione

    La soluzione 3 è quella più terra-terra. In alternativa proporrei una novazione, visto che ormai si nova la donazione in vendita.... Di fatto si sostituiscono gli oggetti delle rispettive attribuzioni un po' come esaminato qui dalla Cass.: La sostituzione dell'oggetto della compravendita, avvenuta con il consenso delle parti, ha gli stessi effetti della novazione oggettiva prevista dall'articolo 1230 cod. civ., sussistendone entrambi i requisiti dell'"aliud novi" e dell'"animus novandi", con la conseguenza che le parti si ritrovano nelle identiche posizioni con i rispettivi oneri ed obblighi. (Principio applicato dalla S.C., nel cassare la sentenza impugnata, con riferimento alla sostituzione, con corrispondente accettazione, di bomboniere risultate difettose - in ragione dell'annerimento delle relative placchette di argento - con altre prive di tale difetto). Cass. civ. Sez. II, 21-04-2015, n. 8109
  3. Pigei

    Festa

    Esatto. Qui si pensa sempre a festeggiare! Questi praticanti pensino piuttosto a stare inginocchiati sui ceci e a riflettere sulle BBB ricevute alle scuole!
  4. Pigei

    Menzioni obbligatorie in atto pubblico

    Come si scrive? Bisogna dire che son state pagate tutte le rate dell'oblazione e gli oneri concessori? Il silenzio assenso c'è?
  5. Pigei

    SCUOLE NOTARILI: DITE LA VOSTRA...

    Avete dimenticato che la migliore scuola è la strada!
  6. Pigei

    Legato in conto di legittima

    Dal relictum di 500, Sempronio prende la legittima di 300 e non risulta leso. Dei restanti 200 di relictum, 180 vanno a Mevio. Restano ancora 20 che saranno divisi tra i due fratelli.
  7. Direi che se la consideri edificabile (e d'altronde sappiamo che comanda il CDU), il problema plusvalenza si pone. Magari suggerirei di allegare una perizia giusto per spiegare il deprezzamento del bene, onde evitare contestazioni.
  8. Pigei

    diritto di livello

    Comunque al di là di questa leggina bislacca, c'è sempre quella fondamentale sulla materia del 1927. Poi sai in questi periodi di crisi servono nuove entrate e si riscoprono pure i canoni dei livelli e le affrancazioni. C'è il Comune che l'ha capito ed è entrato nel business ben attrezzandosi e c'è il Comune che ancora dorme.
  9. Pigei

    diritto di livello

    Purtroppo devi fare affrancare dal Comune, pagando ovviamente, e poi volturare e trascrivere. La vendita dei beni gravati da uso civico di livello è nulla. Lo era nel lontano 1927 a cui risalgono le leggi che hanno portato alla quotizzazione delle terre civiche e lo è ancor di più oggi dopo che la legge 168 del 20/11/2017. Medio tempore i notai hanno comunque aggirato tali divieti vendendo comunque il bene, sotto forma di vendita di enfiteusi o di utile dominio o di proprietà gravata da livello ecc ecc E volturando poi come enfiteusi o come proprietà (ovviamente quanto risulti da catasto non deve trarre in inganno). Quindi in conclusione tutto dipende dalla "propensione al rischio" di atto nullo da parte del notaio rogante.
  10. Pigei

    Fondazione e 2645ter

    Esatto. Ma non c'è nulla di illecito nè è necessario sciogliere il vincolo per conferire in dotazione in una fondazione, anzi ciò permetterebbe anche di realizzare meglio gli interessi benefici del disponente.
  11. Pigei

    Fondazione e 2645ter

    Esempio: Tizio costituisce un vincolo di destinazione a favore dell'ente di ricerca X sulle malattie rare. Tizio costituisce la fondazione Y a favore della ricerca sulle malattie rare e la dota dei suddetti beni. Dove sta il problema? Ovvio che il bene conferito in fondazione rimarrà vincolato ai sensi del 2645ter, ma in un caso del genere nemmeno si porrà un problema di compatibilità sulle destinazioni delle utilità che quel bene può esprimere.
  12. Pigei

    Fondazione e 2645ter

    Perchè non può dotare la fondazione con quei beni? E se la fondazione persegue proprio lo scopo per cui sono vincolati quei beni?
  13. Se c'è l'affittuario sul fondo da vendere, non opera mai la prelazione del confinante.
  14. Pigei

    Divisione e perizia di stima

    Se trovano un accordo comune, come potrebbero sbagliarsi?
×