Vai al contenuto

La.Ne

Utente Registrato
  • Numero contenuti

    33
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    1

La.Ne last won the day on April 24

La.Ne had the most liked content!

Reputazione Forum

5 Neutral

Informazioni del profilo

  • Sono
    Maschio
  • Corte d'Appello
    Ancona

Visite recenti

277 visite nel profilo
  1. Grazie ragazzi, mi rendo conto che l'argomento e' un po' un campo minato!!! Alla fine, pur con le dovute motivazioni, credo anche io che, in sede di concorso, sia più premiante seguire la tesi della Cassazione della cristallizzazione della quota di legitta!!!
  2. Grazie mille lupo Albe! Si, in effetti anche io avrei aderito alla teoria della Cassazione! Ti lascio la mia mail in privato!!!
  3. Ciao ragazzi, Se un legittimario rinuncia alla propria quota, e non sussistono i presupposti per la rappresentazione, la dottrina e' divisa riguardo gli effetti, e in particolare ci sono tre teorie: T. 1 c.d teoria dell' accrescento = si integra la quota degli altri legittimari, ma solo se chiamato nella medesima quota del rinunciante. T. 2 c.d. teoria dell' incremento della quota di riserva = si incrementa tutta l intera quota di riserva, e non solo di quelli chiamati nella stessa quota del rinunciante. E' come se il rinunciante non fosse mai chiamato alla successione per il principio della retroattività della rinuncia. T. 3 c.d. teoria della cristallizzazione della quota di legittima = per i legittimari la situazione è la medesima di quella presente all'apertura della successione. In altri termini, la quota del rinunciante incrementa la quota disponibile. Secondo voi va bene questo schema?e a quale teoria e' meglio aderire in sede di concorso?
  4. Io applico la disciplina del 1478
  5. Ciao, secondo me dovresti continuare anche alla luce dei dieci anni di studio (e dei relativi sacrifici tuoi e delle persone a te vicine)!E poi, i sacrifici prima o poi sono sempre ripagati! Non so come hai impostato lo studio, io ti posso dire che le simulazioni in aula mi hanno fatto crescere molto giuridicamente!
  6. Ciao ragazzi, mi potreste consigliare qualche studio che tratti del regime patrimoniale dei coniugi stranieri dopo il 29 gennaio 2019?
  7. La.Ne

    Pignoramento

    Grazie mille lupo albe!!!
  8. Io penso di si! La ratio dovrebbe essere che ogniqualvolta i beni siano oggetto di un sistema pubblicitario a cui i terzi possano fare riferimento possono essete oggetto di vincolo 2645 ter!!!
  9. E di che?figurati😊, cmq aspettiamo che magari qualcuno ci dirà meglio!!!
  10. La.Ne

    Pignoramento

    Grazie mille silviosantosubito!!!!!
  11. Ciao Gaia, vediamo se risponde qualche altro utente!!!io ricordo così, ma non e' detto che io ricordi bene!!!
  12. Possono essere oggetto di vincolo di destinazione ex art 2645 ter c.c. solo gli immobili e i mobili iscritti in pubblici registri. Pertanto, a parte i quadri di van Gogh,le quote di società di persone e la libreria con i libri tutto elenco di cui sopra può essere oggetto di tale vincolo (anche il brevetto, secondo me, poiché esiste in Italia un registro al riguardo).
  13. La.Ne

    Pignoramento

    Ciao ragazzi, avete qualche testo (o anche semplice studio ) da consigliarmi per il pignoramento?in particolare sulla pubblicità e natura del pignoramento...
×
×
  • Crea Nuovo...