Vai al contenuto

tapioco

Utente Registrato
  • Numero contenuti

    49
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    1

tapioco last won the day on November 8 2016

tapioco had the most liked content!

Reputazione Forum

10 Good

1 Seguace

Informazioni del profilo

  • Sono
    Maschio
  • Corte d'Appello
    Catania

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. tapioco

    correzione scritti Aprile 2018

    quoto walle e porcus. bene fare "notai veri" ma questo, in realtà, non è giusto per tutti coloro che, me compreso, in passato sono stati bocciati per correzioni a minchia vedendo, invece, passare compiti alla stregua della corazzata potemkin. diventare notai deve essere uguale sempre e in ogni occasione (rectius:concorso). basta anomalie nelle correzioni e basta sedute di correzione "elastiche" (in cui si fanno passare temi assurdi)! è giusto, a questo punto, avere sempre una severità integerrima, per tutti!!
  2. tapioco

    banca dati e scambio elaborati idonei

    Prima di parlare di postepay etc bisogna creare un gruppo. Fate voi come meglio credete. Wp o altro! Solo col gruppo potremo: 1) fare i conti di quanti siamo; 2) decidere quali e quanti compiti prendere; 3) calcolare la quota pro capite. Occorre eleggere un amministratore per prima cosa. Solo dopo potremo decidere il seguente. ciao
  3. tapioco

    banca dati e scambio elaborati idonei

    Ottima idea. vado a naso. Per chiederli tutti occorreranno almeno 1500 euro. Se siamo venti viene 75 euro a testa. Accettabile!
  4. tapioco

    banca dati e scambio elaborati idonei

    Dayana gestisci tutto tu.😉
  5. tapioco

    banca dati e scambio elaborati idonei

    per me va benissimo qualsiasi cosa scegliate. non cnosco Telegram (se poi mi spieghi come fa sono ben felice di evolvermi!!) ma l'uno vale l'altro. Circa l'opportunità di far partecipare al gruppo anche chi non ha consegnato la vedo un pò difficile. Non voglio escludere nessuno e so già che i compiti circoleranno ugualmente. Ma credo questo averrà in un secondo momento. far partecipare anche chi non ha consegnato significherebbe: 1) chiedere a costoro una partecipazione economica alle spese (cosa, tra l'altro, non consentita!); 2)addossarsi l'onere di dar conto a costoro. Per tale motivo ritengo sia il caso di limitare all'inizio il gruppo a chi può far accesso alla richiesta temi. Così è tutto più semplice e ordinato: ognuno chiede 3 temi e si fanno i vari scambi. Nessuna complicazione! tutto easy e alla luce del sole. Poi chi vorrà "donare" (a suo buon cuore) i temi in suo bottino (io se mi sarà chiesto lo farò) sarà libero di decidere di agire in tal modo. Insomma, pensiamoci (ognuno dica la sua) e organizziamoci con scelte democraticamente a maggioranza :-) . Quanto detto sopra è una mia idea ma nulla in contrario ove si decida di fare diversamente. Saluti a tutti.
  6. tapioco

    banca dati e scambio elaborati idonei

    Grande mik, come stai? mi dispiace trovarti a discutere in questa discussione. rispondendo a Giovanna, con il concorso alle porte, non mi sento di svolgere il compito di “amministratore” da solo. Se fossimo 3/4 potrei pensarci. il sistema è semplice. Se si è pochi, ognuno sceglie i compiti di 3 idonei(l’anno scorso ci imponemmo che per partecipare al gruppo ci voleva un contributo di tre compiti) e questi girano. se si è di più, congiuntamente si redige un elenco di candidati i cui compiti si voglio no richiedere. Ognuno man mano ne prende e ne richiede tre. il gioco è fatto.
  7. tapioco

    banca dati e scambio elaborati idonei

    Io ci sono. l’anno scorso ebbi modo di organizzare un bel gruppo. scambiammo i file prima via mail poi,essendo diventati molti, su dropbox. Occorre che si incarichi qualcuno di gestire il gruppo. Bisogna evitare di chiedere compiti doppioni. Così, il tutto tanto per avere una idea complessiva... in alternativa, ai fini di scambio (nonché, perché no, per conoscerci e scambiarci idee) potremmo creare un gruppo chiuso su fb. insomma, muovemose! ciao a tutti
  8. tapioco

    vendita di cosa futura

    Ciao a tutti,in caso di vendita di cosa futura:No allineamento catastale;No ape;No menzioni urbanistiche;Tutto corretto?Quali dati catastali cosa inseriamo? O meglio: ci rifacciamo solo al catasto terreni?Grazie
  9. tapioco

    riduazione per perdite e azioni proprie

    Seguendo la massima 37 si può annullare azioni proprie senza ridurre il c.s. (sempre che le azioni non abbiano valore nominale espresso). Per seguire il tuo ragionamento c'è prima da chiedersi: Si può fare una riduzione volontaria del c.c. in presenza di perdite?
  10. tapioco

    donazione quotina

    Grazie ragazzi. Mi riferivo alla donazione di 1/4 intesa come quotina (quota di una più ampia massa comune). Comunque, non vorrei ricordare male, ma a seguito della Cassazione del 2016 non si ritiene nulla anche la donazione all’esito divisionale? O questa continua a considerarsi valida? E comunque, se ammessa, cos'è? donazione che un comunista di 1/4 fa dell'intero bene? che natura ha? Donazione sotto condizione sospensiva? Donazione di bene altrui? Non è sicuro donazione di bene futuro che ex 771 è nulla. @ Agri: perché nel tuo discorso ti riferisci al 1478 cc?
  11. tapioco

    donazione quotina

    Ciaoa tutti, E' pacifico che la donazione quotina, seguendo la Cassazione, può realizzarsi solo come donazione obbligatoria ex 769 cc. Mi chiedo: se io sono titolare di 1/4 di un bene (facente parte di una più ampia massa comune) e volessi donare a mio figlio tale quotina dovrei fare, come detto, una donazione obbligatoria. Ammettendo che poi, in sede di divisione, mi si assegni l'intero bene. Cosa succede a tal punto? io resto titolare di 3/4 del bene e mio figlio di 1/4? si istaurerà con lui una comunione ordinaria? Grazie a chiunque voglia confrontarsi.
  12. tapioco

    trasformazione di snc in srl o spa

    ciao ragazzi, un quesito: in caso di trasformazione di snc in srl o spa, se si vuole fissare il capitale da 60 a 20 come scrivereste redazionalmente nell'ordine del giorno la trasformazione e la riduzione volontaria ex 2306 cc? grazie e ciao :-)
  13. tapioco

    3 quesiti trasformazione

    antonio grazie per la tua risposta. la 1) si riferisce alla trasformazione di srl in snc, come da post modificato. per quanto riguarda la 2), quindi, se la prestazione non è stata eseguita, cosa si fa? si attribuiscono azioni di spa (con prestazione accessoria) all'ex socio d'opera ed in più questo dovrà necessariamente prestare una nuova fideiussione (a garanzia del "pagamento" integrale della propria partecipazione). Non trovi? riguardo alla 3), sei certo che gli azionisti di godimento hanno una assemblea speciale? secondo me no, in quanto sono normalissimi soci i quali hanno subito il rimborso del valore nominale delle proprie azioni. In sostanza, le loro azioni non hanno nulla di "speciale" tale da considerare gli azionisti di godimento come categoria ed applicare loro il 2376. In ultimo, da una lettura letterale del 2500 sexies comma 3 "ciascun socio ha diritto ad una assegnazione proproazionale...". Il riferimento a ciascun "socio", per me, implica un riferimento necessario agli azionisti di godimento che sono e restano soci (tant'è che hanno spettanze sulle riserve della società e sull'eventuale residuo attivo in caso di liquidazione). In sostanza, gli azionisti di godimento, per come la vedo io, escono dalla porta (quando a loro viene rimborsato il valore nominale delle azioni) ma, ex 2500 sexies comma 3, in caso di trasformazione, rientrano dalla finestra diventando nuovamente soci di capitale. Non so, però, se questo implichi una disparità di trattamento rispetto agli altri soci ma se così non fosse vedremmo che, a seguito della trasformazione, gli azionisti di godimento esclusi dalla società perdendo anche le relative pretese sulle riserve. Ciò salvo che sei consideri che la loro tutela è limitata all'esercizio del recesso che discende dalla trasformazione. attendo un tuo commento :-). grazie ancora per il confronto. Spero
  14. tapioco

    3 quesiti trasformazione

    Ciao raga, vi pongo 3 quesiti in tema di trasformazione. 1) in caso di trasformazione di srl con socio d'opera in snc, effettuata la trasformazione occorre la prestazione di una nuova fideiussione a garanzia dell'esecuzione dell'opera? 2)in caso di trasformazione di srl con socio d'opera in spa, il socio d'opera diviene socio di capitale con obbligo di prestazioni accessorie. Ma va presentata una nuova fideiussione? 3)in caso di trasformazione di spa in srl o snc, gli azionisti di godimento sono esclusi o ricevono quote proporrzionali (a che cosa??) alle precedenti? Grazie a chiuqnue voglia confrontarsi.
  15. tapioco

    terremoto

    ciao a tutti, mi auguro che nessun collega viva nelle zone colpite dal terremoto. se così fosse, avesse vissuto il peggio (mi riferisco a abitazioni distrutte e roba simile), non esiti a chiedere materiale, appunti o tutto ciò che gli sia utile e sia andato perduto. insieme si prova a superare tutto
×