Vai al contenuto

GioDema

Utente Registrato
  • Numero contenuti

    135
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    10

GioDema last won the day on March 27

GioDema had the most liked content!

Reputazione Forum

22 Excellent

Su GioDema

  • Rank
    Member

Informazioni del profilo

  • Sono
    Maschio
  • Corte d'Appello
    Lecce

Visite recenti

521 visite nel profilo
  1. Io riterrei valida la condizione in esame, in quanto non rientrerebbe nella tesi secondo cui imporre il matrimonio di un soggetto sia coartante e quindi contraria a principi costituzionali. In particolare, qualora si sposerà uno dei due verrà meno la comproprietà sulla dimora. All'apertura della successione i due figli avranno già la casa in comproprietà e non sarebbe necessario un atto con contenuto uguale. Al massimo potranno stipulare una divisione relativa alla dimora ed assegnarla ad uno di loro, sciogliendo così la comunione.
  2. GioDema

    Legato di usufrutto

    Può farlo tranquillamente. Se, all'apertura della successione, la moglie non si riterrà soddisfatta potrà agire in riduzione.
  3. GioDema

    Legato di quota lite

    Concordo! La motivazione di tale divieto è proprio l'aleatorietà (soluzione prudente). Si potrebbe anche ricevere motivando invece che il patto scritto tra l'avvocato e il cliente esula la determinazione finale da parte del giudice della causa, non rientrando così nel cd. 'patto di quota lite'.
  4. GioDema

    2443

    Si possono farlo! La norma non prevede alcuna limitazione, se non il limite di 5 anni ed il rispetto delle modalità. SI rispetteranno le relative norme in tema di aumento oneroso in pendenza di poc
  5. GioDema

    condono

    Non credo si possa estendere il condono alla parte non condonata. Vale il condono a buon fine che risulta dai documenti.
  6. GioDema

    Legato di casa terremotata

    Se l'oggetto del legato era la casa, esso sarà inefficace all'apertura della successione per impossibilità della prestazione ex art. 673cc
  7. GioDema

    Remissione mcausa

    Si può ricevere!
  8. GioDema

    Minimo legale P.o.c.

    si esatto
  9. GioDema

    Minimo legale P.o.c.

    E comunque con il 2447 perdono il diritto alla conversione
  10. GioDema

    Minimo legale P.o.c.

    Il limite che hai citato non si applica per i p.o.c., (ossia il 2412) ma solo per i prestiti obbligazionari semplici. Questo è citato espressamente al comma 5 del 2412. Tuttavia, in presenza di p.o.c. e riduzione ex 2447, si dovrà rispettare il rapporto di forza esistente tra obbligazionisti e soci. Se, come nel tuo caso, vorranno portare il capitale finale al minimo legale com'era precedentemente, il tutto rimarrà invariato.
  11. GioDema

    Rinvio

    Direi che se intendono fissare l'assemblea fra 2/3 o 10 anni non rientriamo nei convenienti limiti di tempo, ma 5/10 giorni vanno più che bene...poi si dovrà analizzare caso per caso in base alle operazioni da effettuare.
  12. GioDema

    Rinvio

    Massima n. 26 di Firenze ammette la prosecuzione dell'assemblea rinviata anche dopo i 5 giorni, purchè sia stabilita "entro certi convenienti limiti di tempo."
  13. GioDema

    2447???

    Ci si trova nel 2447
  14. GioDema

    Parcheggi tognoli

    Direi che la riserva di proprietà sul solo box auto non può aversi se non si conviene, preventivamente, con il Comune che questo possa essere distaccato dal bene principale. O non riceverei la riserva di proprietà sul box visto che è pertinenza ex L.Tognoli, o prevedo un assenso del Comune per considerare il box bene autonomo dall'appartamento.
  15. GioDema

    Soffitte

    Molti non indicarono le menzioni sulla conformità catastale e l'ape. Questo fu motivo di bocciatura.
×