Vai al contenuto

GioDema

Utente Registrato
  • Numero contenuti

    154
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    11

GioDema last won the day on June 26

GioDema had the most liked content!

Reputazione Forum

24 Excellent

Su GioDema

  • Rank
    Member

Informazioni del profilo

  • Sono
    Maschio
  • Corte d'Appello
    Lecce

Visite recenti

621 visite nel profilo
  1. GioDema

    Intangibilità legittima

    Ti sei risposto da solo 😉
  2. GioDema

    Intangibilità legittima

    Puoi benissimo legare una somma di denaro, ma il legatario in sostituzione di legittima se 'non rinuncia' vuol dire che rimane legatario e non erede....legittimario rimane sempre! Il legato in conto significa che può tenere a sè i legati o donazioni fatte se rinuncia all'eredità.
  3. GioDema

    Caso vero

    dire che il fine è egoistico è troppo vago....ogni creditore vedrà gli atti del debitore lesivi per lui. Oggetto del trust è il terreno su cui vi è l'allevamento o gestione dei cani. Come detto prima, si farà poi riferimento al 2929bis cc
  4. GioDema

    Caso vero

    Non vedo particolari problemi ostativi sul tema.....individui il trustee che gestirà il tutto.
  5. GioDema

    RINUNCIA EREDITÀ E ART 522 cc

    Si, per mancanza si intende sia chi non c'è più sia chi rinuncia l'eredità!
  6. GioDema

    RINUNCIA EREDITÀ E ART 522 cc

    Esattamente! Le sorelle saranno chiamate all'eredità e, qualora rinunciassero, passerà ai loro figli e così a seguire fino allo Stato. Questa eredità qualcuno se la dovrà pur prendere!
  7. GioDema

    Spartizione Eredità

    Anche qui...in teoria no, ma se a lui servono e se comunque siete in buoni rapporti potresti sempre darli o prestarli.
  8. GioDema

    Spartizione Eredità

    Max in teoria, alla morte della mamma la casa ritorna a te in piena proprietà con tutto ciò che è annesso (attrezzi, pertinenze ecc.) poi se per questioni affettive o utilitaristiche tra te e tuo fratello volete dividervi gli attrezzi ecc. non ci sono problemi relative all'eredità, ma non sei obbligato per legge, perchè la casa è già tua....senza possesso in quanto nudo proprietario.
  9. GioDema

    Spartizione Eredità

    E allora direi che state apposto! tutti contenti e nessuno "leso", cioè significa che nessuno ha avuto meno rispetto all'altro!
  10. GioDema

    Spartizione Eredità

    L'immobile ritornerà tuo in quanto si consolida la piena proprietà. Potrebbe interferire nel momento in cui tuo fratello venga leso nella sua quota e chieda la riduzione per integrare la sua quota (1/4 a testa e 1/4 di disponibile)
  11. GioDema

    Rinuncia servitu'

    tante tesi....direi imposta fissa in quanto senza trasferimento
  12. GioDema

    Procura speciale

    Si direi che va bene una procura speciale. Magari per evitare che sia troppo generica indicherei nella procura che il procuratore può acquistare locali commerciali con determinate caratteristiche al fine di limitare il suo raggio di azione rendendola specifica (es. prezzo min e max, m.q., posizione ecc)
  13. GioDema

    correzione scritti Aprile 2018

    BASTAAAA!!! Createvi un gruppo Whatsapp e parlate di tutto quello che volete!!!! TUTTE LE IPOTESI, SUPPOSIZIONI, TESI E INVIDIE NON SONO ATTINENTI A QUESTO POST! Qui ci si limita ad aggiornamenti sull'ultimo concorso che, fino a prova contraria, risulta dal sito del Ministero. SPERO e mi auguro che ci siano dei limiti! Buona giornata a tutti!
  14. GioDema

    QUOTE SUCCESSIONE LEGITTIMA/NECESSARIA

    Ciao, per quanto riguarda la prima domanda direi che il trasferimento bancario effettuato in vita sia da considerarsi come donatum, tale da essere conteggiato per il calcolo della quota e, quindi, 600. (ciò anche alla luce della recente sentenza della cassazione circa i trasferimenti bancari da qualificarsi come donazioni). Quanto alla seconda domanda, vista l'assenza di un testamento e vista l'apertura della successione legittima, si applicheranno le norme di cui all'art. 566 ss cc: pertanto, ai figli spetterà una quota di 1/3 ciascuno, ossia pari a 200. La seconda fattispecie, invece, rientra nel caso in cui vi fosse una successione necessaria.
  15. GioDema

    Tipo di legato

    Vero Lupo, in questi casi tutto è sostenibile visto che il diritto permette varie soluzioni e tesi. Potrebbe ben essere anche un legato in conto, ma da quello che percepisco da questo caso è che l'intenzione del testatore sia quella di lasciare solo quel bene al legittimario e non altro. Comunque è questione di sensibilità alla soluzione, o l'una o l'altra basta saper bene motivare.
×