Vai al contenuto

oxford999

Utente Registrato
  • Numero contenuti

    152
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    5

oxford999 last won the day on January 2

oxford999 had the most liked content!

Reputazione Forum

35 Excellent

1 Seguace

Su oxford999

  • Rank
    Member

Informazioni del profilo

  • Sono
    Maschio
  • Corte d'Appello
    Ancona

Visite recenti

826 visite nel profilo
  1. oxford999

    CORREZIONE SCRITTI APRILE 2018

    Che beffa! A questo punto era meglio procrastinare gli scritti di un mese! È vero che siamo tutti potenzialmente bocciati ma se anche in questo concorso saranno di manica stretta, ci saranno raccomandati e si aggiungono i bis-notai...davvero non ne vale pena! Mi auguro che "le direttive dall'alto" tengano conto di tutto ciò e che coprano almeno 250 posti!
  2. oxford999

    Condono notarile vs Vero concorso

    È stata approvata la graduatoria dei vincitori del concorso 2016. Nessun ritardo, insomma!
  3. oxford999

    CORREZIONE SCRITTI APRILE 2018

    Mancano circa 200 compiti da correggere. Finora promossi poco più di 80 persone. Si prevede alla fine di avere circa 90/95 ammessi. È impossibile prevedere con certezza che i risultati escano prima del concorso, ma probabilmente sarà così (settimana prima).
  4. oxford999

    CORREZIONE SCRITTI APRILE 2018

    Io sono a favore di un concorso meritocratico, sono a favore del superamento dello stesso solo da parte dei migliori (rectius: idonei), anche fossero 10 o 500. Ma non si può prestabilire un numero a priori di ammessi oltretutto inferiore di oltre 1/3 al numero dei posti banditi. Non si può! I più bravi avranno il merito di avere il punteggio piu alto, il vantaggio di poter scegliere la sede, ma è giusto che una persona idonea anche se non eccellente, arrivi ultima in graduatoria. È quello che accade in tutti i concorsi pubblici. E anche questo è solo un concorso pubblico. Per svolgere una professione, di responsabilità, ma pur sempre una professione come altre. Mah.
  5. oxford999

    CORREZIONE SCRITTI APRILE 2018

    Se fosse vero, sarebbe più scandaloso del tanto criticato "condono". Non i migliori ma un numero prestabilito di prescelti. Questo concorso passerà davvero alla storia per essere il più ingiusto. I "condonati" potranno dimostrare o smentire sul campo il loro valore giuridico e professionale, i tanti bocciati "per sovrannumero" di questo concorso invece cosa devono fare? Che delusione.
  6. oxford999

    CORREZIONE SCRITTI APRILE 2018

    Il rallentamento è fisiologico nel mese di dicembre, secondo me i risultati usciranno comunque poco prima degli scritti, magari a marzo! 😕
  7. oxford999

    Condono notarile vs Vero concorso

    Ho partecipato ad entrambi i concorsi e questo del 2018 era oggettivamente più difficile. Le tracce poco chiare e con parecchie insidie. La famosa "soluzione che circola" non è mai circolata. Era impossibile scambiarsi anche solo un cenno, pena espulsione. Probabilmente questo rigore, a mio vedere eccessivo, porterà alla promozione di ragazzi sicuramente meritevoli ma comporterà la bocciatura di altrettanti ragazzi in grado di svolgere degnamente questa professione che purtroppo dovranno perdere altro tempo e denaro per sostenere il prossimo o i prossimi concorsi. Io credo nella meritocrazia e credo che tutti coloro che studiano e si impegnano prima o poi raggiungeranno questo obiettivo ma è assurdo che il futuro di tanti di noi sia rimesso nelle mani di una commissione che agisce in preda a un "delirio di giustizia" che poi tanto giusta non è. Non voglio sindacare l'operato della commissione e sono sicuro che tutti icompiti dei bocciati contengano 1 o più errori, ma siamo sicuri che per essere un buon notaio bisogna aspirare a tale perfezione? La professione notarile per quanto nobile e di grande responsabilità non mira alla salvezza dell'umanità eppure diventare neurochirurgo è decisamente più semplice. Comunque non volevo alimentare polemiche e mi scuso sin d'ora se ho sbagliato a scrivere questo commento. Sono solo un candidato amareggiato che ama questa professione e sogna di svolgerla con merito e dignità. In bocca al lupo a tutti. M.
  8. oxford999

    testamento olografo.

    Mi pare di capire che il coniuge è premorto, in ogni caso vale la stessa conclusione data da Anton3: gli eredi sono figlia e nipoti (salva azione di riduzione dell'altro figlio). Nei confronti del coniuge non opera MAI la rappresentazione (il codice è chiaro!)
  9. oxford999

    imposta di registro cessione credito

    Anche secondo me! Si potrà registrare a prescindere.
  10. oxford999

    Nuovo Bando

    Notaio, lei sa qualcosa?
  11. oxford999

    Nuovo Bando

    No, però a quest'ora sul sito giustizia.it ci sarebbe dovuta essere la notizia. Ovviamente tutto è ancora possibile. Ma nessuno ha notizie certe?
  12. oxford999

    Nuovo Bando

    Mi sa che dovremo aspettare la prossima gazzetta... 😕
  13. oxford999

    Nuovo Bando

    Ma quindi esce sicuramente domani?
  14. oxford999

    fogli protocollo concorso Notarile

    All'ultimo concorso non li facevano entrare, almeno a me non l'hanno concesso. Ho dovuto anche staccare tutte le linguette. 😕
  15. Ciao Pintu! Mi sono accorto ora della mole di pagine! Io ho studiato sui libri di Genghini ma cercavo un testo aggiornato, che però non fosse il classico manuale di diritto commerciale ma che affrontasse le tematiche notarili e avesse qualche riferimento alle nuove massime. In ogni caso sarà nella mia libreria!
×