Vai al contenuto

oxford999

Utente Registrato
  • Numero contenuti

    46
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

4 Neutral

Su oxford999

Informazioni del profilo

  • Sono
    Maschio
  • Corte d'Appello
    Ancona

Visite recenti

214 visite nel profilo
  1. 3^ prova 25/11 concorso 2016

    Che poi, mi sto chiedendo quale potesse essere la motivazione per far passare il dip, perchè l'applicazione del Reg UE anche agli extracomunitari non è solo pacifica è proprio scritta nel regolamento stesso. Però, la commissione è sovrana e pur di arrivare ad un determinato numero di ammessi (soprattutto se MC è l'ultimo atto corretto) potrebbe aver chiuso un occhio. Però davvero, io ( e sicuramente mi sbaglio) non vedo nemmeno discussione!
  2. 3^ prova 25/11 concorso 2016

    Premesso che non ho idea di cosa abbiano deciso i commissari in merito, io credo, come già detto da altri, che giuridicamente la soluzione corretta era una: Regolamento UE. Poi, con molta probabilità, visto l'andazzo, avranno iniziato a promuovere anche chi ha applicato il dip, purchè con una motivazione che in qualche modo regga. So che anche questo è solo un parere e non un fatto, ma per i fatti dobbiamo aspettare i risultati.
  3. Nuovo Bando

    Come considerate questo dato? Secondo voi le domande totali saranno mediamente le stesse dell'anno scorso?
  4. Correzioni scritti novembre 2016

    Per essere precisi questo è il riferimento normativo: art. 3 della Legge 30 aprile 1976 n. 197 c.1 n.2) "2) il risultato dell’esame di concorso per la nomina, in ragione di dieci punti per il minimo di duecentodieci trecentesimi e di un decimo di punto per ogni trecentesimo in piu’, ovvero il risultato del concorso per titoli, in ragione di dieci punti; con l’ulteriore aumento in ogni caso di due punti per l’idoneita’ conseguita in altro concorso per esame; "
  5. Correzioni scritti novembre 2016

    Cmq oltre a quanto già detto (cioè volontà di assicurarsi un'altra idoneità per il caso, alquanto improbabile ma pur sempre possibile, di bocciatura agli orali, soprattutto se a distanza di molto tempo), c'è anche un ulteriore vantaggio ad essere bis-notai, perchè mi pare che con due idoneità, comprensive però anche di orali, quindi non basta aver passato lo scritto per la seconda volta, si acquisisce un punteggio maggiore ai fini di un eventuale trasferimento. Alla fine non credo che molti facciano anche l'orale 2 volte, anche solo per lo stress che richiede, però essendoci questo ulteriore interesse, c'è chi, non avendo nulla da perdere, consegna.
  6. Nuovo Bando

    Sui posti messi a concorso anche a me hanno detto che saranno 300. Pare che i 500 dello scorso concorso resteranno un "unicum" della storia concorsuale. Speriamo che martedì sia il giorno giusto!
  7. Nuovo Bando

    Nessuna novità?
  8. Nuovo Bando

    immagino che non ci siano novità...ma nel caso ce ne fossero, anche ufficiose, non esitate a renderle note. Ormai possiamo pensare credibile un bando a fine settembre/ottobre o dite che addirittura dovremo aspettare il nuovo anno? :(
  9. Buongiorno, vorrei avere un aiuto da voi su come superare la presunta incompatibilità tra l'attività di amministratore di condominio è quella di agente immobiliare. L’incompatibilità non nasce tanto dalla tipologia dell’attività, ma dalla forma giuridica con cui essa viene svolta e dalla sua prevalenza rispetto all'attività principale. Il problema deriva dal testo della legge n. 39/1989, modificata dalla legge n. 57/2001. All'articolo 5, comma 3 si stabilisce che: "l'esercizio dell'attività di mediazione è incompatibile: a) con l'attività svolta in qualità di dipendente da persone, società o enti, privati e pubblici, ad esclusione delle imprese di mediazione; b) con l'esercizio di attività imprenditoriali e professionali, escluse quelle di mediazione comunque esercitate". Il Ministero dello Sviluppo Economico si è pronunciato più volte sulla questione: con la nota n. 2447 del 12 gennaio 2015, il Ministero ha sostenuto che il mediatore immobiliare può svolgere l’attività di amministratore condominiale, anche in maniera abituale, purché non si tratti di vera e propria attività d’impresa. Dunque, sembrerebbe che una società non possa esercitare le due attività contemporaneamente, mi chiedo se esiste qualche escamotage giuridico per superare questa insensata incompatibilità!
  10. Scuole notarili

    Io consiglierei Viggiani, sia per chi è all'inizio (anzi soprattutto per chi è all'inizio!) sia per chi ha già una discreta preparazione. Il corso iniziale è davvero completo e in un anno riesce a dare una preparazione sufficiente per approcciarsi alle tracce. E' ovvio che molto, se non quasi tutto, dipenderà dallo studio personale e dal tempo dedicato alla scuola. Se si ha poco tempo, non la consiglio come scuola, perchè si rischia facilmente di perdersi e di non stare al passo, ma se si ha la possibilità e la fortuna di potersi dedicare almeno per il primo anno (anche due) solo alla scuola, io credo che la SNV sia davvero ottima. Posso parlare bene anche della Genghini che qualitativamente è pari, ma purtroppo personalmente non mi sono trovato benissimo, e che ritengo anche a livello organizzativo un gradino sotto alla scuola di Viggiani. ciao!
  11. Correzioni scritti novembre 2016

    La percentuale di promossi è 26,69% ...non male direi!!! Se mantengono questo andazzo, coprono almeno 400 posti!
  12. Richiesta consigli

    Un mio personalissimo consiglio. Eliminerei qualche testo dalla colonna "pratica". E' sufficiente un testo sulla forma degli atti notarili (Santarcangelo è OK, o al massimo quello di Genghini) e poi tanto tanto tanto tantissimo esercizio pratico (e quindi libri di casi se non segui una scuola). E inserirei qualcos'altro nella parte "TEORICA", ad esempio il classico CAPOZZI per le successioni (i due volumi per intenderci) e almeno "IL CONTRATTO" della Diener. Questo per iniziare, poi magari farei altri approfondimenti sul diritto commerciale ed eviterei di soffermarmi sul diritto internazionale. In bocca al lupo!
  13. Anche io ho avuto qualche disavventura con un utente su questo forum, ma non so se sia la stessa persona!
  14. Unioni civili e convivenze

    se li hai trovati, e non ti scoccia, potresti condividerli con noi? anche io sarei interessato!
  15. Manuale urbanisti stia dike

    Potresti mettere il link? grazie
×