Vai al contenuto

oxford999

Utente Registrato
  • Numero contenuti

    126
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    4

oxford999 last won the day on April 6

oxford999 had the most liked content!

Reputazione Forum

20 Excellent

1 Seguace

Su oxford999

  • Rank
    Member

Informazioni del profilo

  • Sono
    Maschio
  • Corte d'Appello
    Ancona

Visite recenti

545 visite nel profilo
  1. oxford999

    Orali 2018: cosa sta succedendo?

    Una bocciatura si è verificata nella Corte d'Appello di Bari.
  2. oxford999

    Orali 2018: cosa sta succedendo?

    Sbaglio o anche questo candidato partiva da un voto "alto"? Sai che domande hanno fatto? Io sono sconvolto!!! 😣
  3. oxford999

    Orali 2018: cosa sta succedendo?

    sono d'accordo. Se le bocciature all'orale aumenteranno, probabilmente già dal prossimo scritto si presenteranno e consegneranno molti più idonei e questa volta nessuno potrà criticarli. Secondo me, poi, nessun idoneo merita la bocciatura (fatto salvo il caso di totale scena muta). Siamo tutti, inevitabilmente per essere riusciti a consegnare 3 compiti, mediamente preparati e la selezione è già avvenuta, ampiamente, agli scritti, con più o meno merito.
  4. oxford999

    Numero domande

    Si sa qualcosa?
  5. oxford999

    Vecchione- Benincasa

    Lo so. Ma tant'è! Inutili le proteste!
  6. oxford999

    Vecchione- Benincasa

    Si è passato. Ma non passano richiami normativi a matita, esigono il codice il più "pulito" possobile. Fanno cancellare di tutto e soprattutto non sono ammesse linguette, post it o altro sui codici. Sono stati molto severi
  7. oxford999

    Commissione? Se ne hanno notizie?

    Sarà il panico dell'ultima ora ma io davvero sul punto no so nulla. ci sono studi o materiali interessanti in merito?
  8. oxford999

    Commissione? Se ne hanno notizie?

    Possibile che non si sa nulla? nemmeno in via ufficiosa? Capisco che possa essere un modo per evitare pressioni ma io credo che sia nostro diritto sapere i nomi dei commissari anche per segnalare eventuali incompatibilità (oltre che per "studiare" la loro bibliografia per quel che possa servire. Ma quelli del "cruscotto" cosa dicono?
  9. oxford999

    CERCO Quesito Civilistico n. 13-2017/C

    Buongiorno, qualcuno gentilmente ha a disposizione questo quesito? grazie mille e buono studio a tutti!
  10. oxford999

    Nuovo Bando

    a quanto pare si saprà verso fine mese...ma sono solo (come sempre) voci.
  11. oxford999

    Tracce Pubblicate 1 mese prima

    Non so a quale libricino magico alludi e credo di non possederlo, visto che non ho riscontrato questo "plagio" da parte della commissione. Però, credo, in tutta onestà che la commissione non abbia ricopiato le tracce (se cosìì fosse, ti prego di pubblicare un estratto di questo libro), ma semplicemente alcuni argomenti sono più papabili di altri. A dirla tutta, ad una nota scuola milanese, la settimana prima del concorso era stata assegnata come ultima traccia una traccia sul patto di famiglia, ciò non significa che la commissione ne era a conoscenza, semplicemente era un atto che statisticamente e per varie ragioni poteva essere di interesse concorsuale. io per primo ne ho tratto giovamento ma sono stato comunque bocciato. I macroargomenti sono quelli ed è possibile in un corso casistico o in un libro di casi beccarne almeno uno, soprattutto se c'è uno studio anche statistico, dietro la scelta delle tracce da parte degli autori o dei docenti. Prima di gridare al complotto (ormai va di moda) e allo scandalo, bisognerebbe guardare le cose con oggettività. Con affetto, un candidato che conosceva benissimo gli atti usciti al concorso (anche l'aumento con compensazione era stato oggetto di approfondimento nella suddetta scuola) ma è stato bocciato miseramente.
  12. oxford999

    Correzioni scritti novembre 2016

    Non sono daccordo con expraticante. Purtroppo quando si è fuori, a torto o ragione, perchè notai o perchè si è cambiato strada, tutto quello che accade diventa sempre "meno mostruoso" di quello che è stato. Io tutta questa "umanità" nel concorso del 2016 non la vedo. Certo, un numero maggiore di posti ha comportato un numero maggiore di ammessi, ma anche un numero maggiore di posti rimasti vuoti e di ingiustizie o correzioni discutibili. La linearità delle tracce poi è una cosa che mi spaventa. Forse le tracce non erano "Impossibili" ma nemmeno semplici o meno ostiche. La storia dei concorsi insegna che si può essere bocciati per una soffitta allo stesso modo che per una casa mobile. Se c'è una cosa che è cambiata rispetto al passato sono le scuole. Un tempo era impossibile a 26/27 anni vincere il concorso perchè la preparazione post-laurea non era adeguata o meglio era difficile avere un accesso così immediato ad un approccio e ad un metodo concorsuale notarile. Si perdeva tempo negli studi, nei consigli notarili, nelle biblioteche alla ricerca dei testi, si affrontavano viaggi per andare a Napoli. Oggi dietro un pc, chiunque può seguire le lezioni in diretta ovunque, i testi sono reperibili e ci sono migliaia di libri ad hoc per la preparazione del concorso. Ecco, io non credo che i giovani di adesso siano meno competenti solo perchè hanno meno anni di studio alle spalle, forse sono stati solo più fortunati a poter iniziare subito a studiare con il metodo giusto, calibrato sulle tracce (non) lineari del concorso. Quindi io credo che non ci si debba lamentare a prescindere, a qualunque categoria si appartenga, giovani, meno giovani,praticanti, ex praticanti, notai o netturbini. Il momento arriverà per tutti!
  13. oxford999

    Aumento gratuito in pendenza di POC

    infatti ho specificato che l'aumento massimo possibile è 1200 ma che di questi 1200 l'aumento di capitale sociale è 800 e quindi alla fine il c.s. sarà portato a 1.300 mentre l'aumento a servizio del prestito è di 400 e quindi alla fine l'aumento riservato agli obbligazionisti post conversione sarà di 650.
  14. oxford999

    Correzioni scritti novembre 2016

    Ma quindi, al primo e al secondo compito c'è un giudizio di idoneità sul verbale? o si presume dall'apertura della busta? Perchè, ed è ovviamente il mio parere che non conta nulla, se comunque da verbale o sul compito non risulta l'idoneità nè una votazione numerica, come si fa a sostenere la stessa solo perchè si è arrivati al terzo compito? Sappiamo tutti che c'è molta discrezionalità e quindi si può teoricamente passare al compito successivo anche se ci sono errori nel precedente (magari non gravi o da nullità) ma che, poi, nel giudizio complessivo delle 3 prove comportano l'inidoneità. Diversamente se i compiti di Comm e Inter Vivos degli inidonei a MC sono perfetti e non è riportato nemmeno un errore, allora si può ragionare, fermo restando che l'inidoneità è complessiva e quindi a rigore servirebbe una nuova valutazione dei 3 compiti. In ogni caso, la mia era solo un'opinione, io sono favorevolissimo alla ricorrezione e in generale all'ammissione di un n. di candidati almeno pari al numero di posti messi a bando se non superiore.
  15. oxford999

    Correzioni scritti novembre 2016

    Premesso che sono daccordo su quanto scritto da silurife e premesso che ahimè sono stato bocciato al primo compito, secondo me questa richiesta di ricorrezione dell'ultimo compito si scontra con un dato oggettivo: i compiti dei non idonei a MC formalmente risultano non idonei anche nelle altre 2 materie. La circostanza che abbiano aperto 3 buste non può implicitamente significare idoneità visto che, sia pur forzatamente, da verbale risulteranno anche le prime 2 prove insufficienti e inidonee. Diversamente si sarebbe potuto dire se ai primi 2 compiti fossero stati attribuiti voti numerici (35 - 35 - NI). Questo per dire che secondo me, purtroppo, ci sono poche possibiltà di vedere accolto un simile ricorso perchè si dovrebbe pensare a ricorreggere comunque tutte e 3 le prove,
×