Vai al contenuto

oxford999

Utente Registrato
  • Numero contenuti

    69
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    2

oxford999 last won the day on December 13 2017

oxford999 had the most liked content!

Reputazione Forum

7 Neutral

Su oxford999

Informazioni del profilo

  • Sono
    Maschio
  • Corte d'Appello
    Ancona

Visite recenti

307 visite nel profilo
  1. 734 e denaro su conto corrente

    Nel testamento pubblico il de cuius procede a dividere tutto il suo patrimonio e tra i tanti beni, assegna il denaro solo ad alcuni eredi, in quote diverse, ma comunque rispettando la successione necessaria. Per quanto riguarda le altre assegnazioni, nulla quaestio, mentre per quanto riguarda questa somma di denaro (tra l'altro non cospicua) si stanno ostacolando, per ragioni a me ignote. Solo uno degli eredi assegnatari vuole la sua quota di denaro, tutti gli altri, si rifiutano di essere collaborativi. La Banca vuole il consenso di tutti e purtroppo, come ben dici, nel suo piccolo giuridico, si attiene ad una prassi che riguarda altre ipotesi e non questa. Grazie per i consigli.
  2. 734 e denaro su conto corrente

    Vi ringrazio per le conferme che mi avete dato. Concordo su tutto, purtroppo la Banca è abbastanza ostile con gli eredi e gli altri eredi abbastanza ostili tra di loro.
  3. Atti e casi notarili 2018

    Ottimo!!! é prevista l'uscita anche di altri libri "concorsuali"? grazie
  4. 734 e denaro su conto corrente

    Ho una domanda che mi sorge da un caso pratico. In un testamento pubblico un testatore ha proceduto a dividere i suoi beni tra gli eredi ex 734 c.c. . Tra questi beni vi è anche del denaro depositato su un conto corrente bancario. Apertasi la successione, per svincolare il denaro depositato la Banca vuole il consenso di tutti gli eredi, asserendo che si tratta di credito entrato in comunione, ma alcuni di essi per capriccio si rifiutano di prestarlo. La domanda è questa: trattandosi di una divisione ex 734, la Banca è legittimata a chiedere questo consenso?
  5. Nuovo Bando

    Le consegne massime previste dalla legge non sono più 3 ma 5. Chi ha già consegnato 3 o 4 volte non si è potuto iscrivere a questo concorso (il cui bando si riferiva alla vecchia normativa e dunque poneva il limite delle 3 consegne), nonostante abbia - in virtù di questa modifica - ancora un'altra consegna (o due). Indi era auspicabile una riapertura dei termini per consentire ai già quartini, o comunque a chi ha già bruciato le tre consegne, di partecipare a questo concorso, senza dover attendere il prossimo.
  6. Nuovo Bando

    Viggiani ha parlato di 11-12-13 aprile (al massimo settimana successiva). Non ha mai detto seconda di maggio.
  7. Nuovo Bando

    Premesso che tra soli tre giorni avremo la certezza sulle date, a me, una persona di media attendibilità ha parlato di date a metà marzo. Quindi a questo punto, è inutile fare il toto-date, ci conviene semplicemente attendere.
  8. Nuovo Bando

    Raga, io vi posso solo dire che ho avuto notizia che L'Ergife a Marzo non è stato prenotato dal Ministero (o almeno dall'Ergife questo dicono), il che però non esclude che si possa andare alla Fiera. Cmq, ormai mancano solo 9 giorni, attendiamo...
  9. Codice delle società di Genghini

    Colgo l'occasione per chiederti se c'è qualche aggiornamento del Prontuario delle massime notarili: io l'ho trovato fantastico e molto utile (anche i quid iuris a dire il vero!)!
  10. Manuale Notarile di Genghini 2014

    per un ripasso super veloce va bene, ma è davvero ipersintetico e mancano tantissimi argomenti importanti e concorsuali. Soprattutto la parte di societario, secondo me, è scarsissima, è molto meglio un compendio universitario a questo punto. Però, comunque, se uno ha studiato i vari manuali, ci sono parecchi imput per ricordarsi le varie teorie. Chissà se lo aggiorneranno...ma non credo, sarebbe già stato sponsorizzato a dovere!
  11. Manuale Notarile di Genghini 2014

    secondo me è un acquisto totalmente inutile. Il manuale è un super riassunto senza alcuna utilità concorsuale, almeno secondo il mio punto di vista.
  12. DDL per abolizione Tre consegne

    A me viene da pensare che tecnicamente sia complicato, non mi spingo a dire impossibile perchè tutto, nel mondo concorsuale, può accadere!
  13. DDL per abolizione Tre consegne

    ma è una deduzione di buon senso o deriva da fonti più o meno attendibili?
  14. DDL per abolizione Tre consegne

    .
  15. acquisti e comunione legale

    Ragazzi, ho bisogno di un aiutino: come interpretate questo periodo? "Caio e Caia sono sposati in comunione legale. Caio è proprietario di un terreno, il quale era stato acquistato con permuta di una delle sedi in cui Caio esercitava la sua attività imprenditoriale, la quale a sua volta proveniva da un acquisto effettuato dal solo Caio, durante il matrimonio, con denaro della comunione, con presenza della moglie e delle relative dichiarazioni 179 c.c. " Oggi Caio deve vendere questo bene, è necessario l'intervento in atto della moglie?
×