Groovy

Utente Registrato
  • Numero contenuti

    131
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    3

Groovy last won the day on April 3

Groovy had the most liked content!

Reputazione Forum

37 Excellent

Su Groovy

  • Rank
    Member
  • Compleanno 28/07/1989

Informazioni del profilo

  • Sono
    Maschio
  • Corte d'Appello
    Milano

Visite recenti

346 visite nel profilo
  1. Per quello che ho potuto vedere (non ho esperienza diretta, perchè ne ho quasi 28) l'avvocato, cominciando dal basso in qualche studio in cui si facciano civile e commerciale.
  2. Attenzione! La Cassazione dice esattamente l'opposto: in caso di condizione risolutiva si applica l'art. 1757.2 c.c. e la provvigione è dovuta. Infatti rigetta il ricorso della ricorrente (cioè la signora che aveva pagato le provvigioni, soccombente nella sentenza di appello). Cassazione 24399 - 2015.pdf
  3. Infatti non ho detto che è una nullità, però è un errore banalissimo e se lo fai sei già con mezzo piede fuori.
  4. Le nullità possono esserci sempre, non bisogna sopravvalutarsi (il sottoscritto in primis): una distrazione, un'imprecisione, un'errata lettura della traccia (pensate solo alle soffitte dell'anno scorso che strage hanno fatto). Ho un'amica in gamba, correttrice, che non ha consegnato perché si è resa conto di non aver scritto (nella fretta di ricopiare) "REPUBBLICA ITALIANA": errore banalissimo, direte, ma le statistiche delle scuole dicono che circa il 30% dei compiti ha un motivo di nullità.
  5. Bisogna vedere i compiti. Anche io penso che dovrebbero assegnarli tutti (astrattamente anche di più, come a magiatratura, perché in ipotesi potrebbero bocciare agli orali), ma non possono nemmeno far passare nullità.
  6. E meno male che qualcuno riportava voci di irrigidimenti nelle correzioni e bocciature a tutto spiano (1/6)! Avanti cosí!
  7. Grazie della gentile risposta, Elia, e grazie anche per il post di questo giugno in cui hai dato la tua testimonianza, che è stata fonte di grande ispirazione per me.

    Ogni bene!

  8. Buongiorno ragazzi, se si è smarrita la documentazione relativa al concorso è un problema o si può risolvere?
  9. Buongiorno ragazzi, se si è smarrita la documentazione relativa al concorso è un problema o si può risolvere?
  10. Buongiorno ragazzi, se si è smarrita la documentazione relativa al concorso è un problema o si può risolvere?
  11. E' possibile che le parti del preliminare abbiano preventivamente prestato il consenso alla cessione del contratto, come la legge espressamente prevede (art. 1407, comma 1, c.c.). In tal caso sussistono soltanto obblighi informativi (notifica), in conformità al principio di buona fede, ma non è necessario il coinvolgimento del contraente ceduto.
  12. Mi pare un'interpretazione del tutto contra legem. Qualcuno ha il provvedimento? Nella parallela ipotesi di omologazione dell'accordo di separazione che contenga trasferimenti immobiliari così diceva il Tribunale di Milano: https://www.e-glossa.it/wiki/tribunale_di_milano_del_2013_(21%24%2405%24%242013).aspx
  13. L'ordine è quello seguito anche dalla maggior parte delle scuole, quindi è oggettivamente il migliore. Per iniziare sono ottimi l'introduttivo (da fare prima della laurea) e l'iniziale di Viggiani, nonché l'omnia di Corrente (quest'ultimo lo trovo eccezionale, ma è questione di gusti). Leggiti durante gli studi il libro di Genghini sulla forma degli atti oppure quello di Santarcangelo. Per avere una visione d'insieme consiglio poi Di Fabio (che personalmemte continuo a leggere anche oggi).
  14. Come si fa a dire una cosa del genere.. Quasi tutti quelli che conosco studiano da diversi anni (tre minimo) e li considero meritevolissimi di passare: almeno 2 su 3 è probabile che non ce la facciano!
  15. Sai qualcosa sui criteri?