000

Utente Registrato
  • Numero contenuti

    62
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

4 Neutral

Su 000

Informazioni del profilo

  • Sono
    Femmina
  • Corte d'Appello
    Ancona
  1. Per il principio di simmetria delle forme si può dire che la delegazione di pagamento del corrispettivo di un contratto concluso per scrittura autenticata debba avere la stessa forma autentica?
  2. Grazie Giovanni,la situazione è un pò anomala. Ad ogni modo il delegato non è debitore del delegante, quindi manca il rapporto di provvista sottostante. O meglio, il delegante è una società controllata dal delegato ma questo esula dal nostro discorso. Ora volevo approfondire gli aspetti che viziano la delegazione. La delegazione risulta da una lettera raccomandata a firma del solo delegante e manca qualunque accettazione del delegato. In una successiva lettera di 15 giorni dopo il delegato si rivolge al delegatario dicendo: delegato al pagamento per il nostro debito compenso con il credito che vanto nei confronti del delegatario. Tale seconda lettera è firmata dal solo delegato e dal delegatario. Manca una firma del delegante. Inoltre la compensazione ha ad oggetto il pagamento del corrispettivo di una scrittura privata autenticata. Mi pongo problemi quanto alla forma per il principio di reciprocità. La procura infatti ex art.1392 deve avere la forma del contratto che si va a concludere. La delegazione è considerata un mandato ed è con rappresentanza. La procura a pagare deve avere la forma del contratto che si va ad estinguere ?
  3. Il delegato che compensi la somma da versare al delegatario con il proprio credito verso il delegatario stesso puo' rivalersi verso il delegatario stesso per ottenere il suo credito?
  4. Quesito: un bene è stato acquistato dal costruttore e poi venduto a terzi, oggi questi terzi vorrebbero rivendere e scoprono che il bene risulta di pertinenza del condominio e con accatastamento come sala hobby. Adempimenti in vista della vendita?
  5. Grazie a chi ha dato le informazioni che aveva con onestà!
  6. Giorgio Sassoli, ci manchi tanto, ti rimpiangiamo e forse all'epoca non ti abbiamo ringraziato abbastanza ...
  7. Avevo tolto il post che segue confidando nelle nuove promesse di spedizione di Sabrida: come al solito non mantenute!! A questo punto ripubblico il post che segue, a beneficio di tutti, come feedback negativo: Attenzione!!! L'utente Sabrida si è rivelata del tutto inaffidabile!!! Ha preso soldi da due mesi e ha spedito solo un libro sui quattro pagati e per di più in una vecchia edizione venduta come nuova!! Il tutto con estenuanti perdite di tempo, continue nuove scuse poi rivelatesi false e rinvii ... Ha anche finto di essere disposta a restituire il denaro ma poi non ha inviato nè i libri nè il denaro!! Diffidate pienamente! L'utente ha finto di aver spedito con un corriere ma alla mia telefonata al corriere non risultava spedito nulla di nulla al mio indirizzo ... Le mie affermazioni sono tutte documentabili, chi ha avuto problemi simili con questa utente può mettersi in contatto con me in privato .... Grazie.
  8. Una domanda, sapete se è disponibile un aggiornamento del Lovato-Avanzini? Il mio è di qualche anno fa e volevo una versione piu' aggiornata anche solo in via informatica ... sapete se è disponibile o se posso trovarlo in quanche biblioteca? Qualcuno vuole venderlo ? Grazie a chi vorra' rispondermi!!
  9. In presenza di un assegno rimandato indietro dalla banca si deve procedere a protesto tramite un notaio o ci sono alternative? Entro quali termini ci si deve rivolgere al notaio? Grazie mille a chi mi potrà rispondere!
  10. Cari tutti, domandina al volo, mi si chiede se si può fare il patto di famiglia su beni immobili non condonati .... avete qualche articolo da postare in proposito ... ? Grazie a tutti per l'attenzione e buono studio/lavoro a tutti!
  11. SSS grazie mille, sempre chiaro ed affidabile... chiedo ancora a te o a chi vorrà contribuire, mi sapreste per caso dare dei riferimenti normativi o giurisprudenziali per avvalorare queste tesi o chiedo proprio troppo? Intanto grazie ancora ...
  12. In sostanza il decuius lascia il primo figlio, avuto dalla prima moglie, e la seconda moglie con il figlio avuto da lei ...
  13. Cari ragazzi, domandina per voi su cui confrontarci ... uno degli eredi del testatore puo' impugnare la scrittura privata portata da altro erede? Nella scrittura si legge che la seconda moglie (la prima e' deceduta) e' proprietaria, per aver fornito il denaro, dell'appartamento intestato al marito (futuro de cuius). Nel testamento (che e' di data successiva) il marito lascia l'appartamento ai due figli. Ora la moglie chiede il denaro o l'appartamento. Il figlio puo' impugnare la scrittura privata? Il testamento successivo e' in contrasto con la scrittura stessa ...
  14. Grazie Zanzibar, a quanto ho letto le spese funebri devono essere, tuttavia, documentate: si puo' richiedere solo l'importo effettivamente dichiarato nella di hiarazione di successione e al netto delle detrazioni fiscali. Che ne pensate? Grazie mille a tutti per le risposte!
  15. Cari tutti, domandina successioni ... un' erede (A) chiede all'altro (B) di rimborsare pro quota le spese di sepoltura di circa 7000 euro, le quali sono state sostenute dalla prima senza avvertire e sentire la seconda. Quid iuris? La stessa A chiede anche che alcuni beni mobili di valore donati dal de cuius a B siano computati nell'asse eredtario. Detti beni son stati donati da oltre venti anni ... Che ne pensate? Grazie a chiunque vorrà contribuire ...