Vai al contenuto

Francesco Dal Ri

Notaio dal 2014
  • Numero contenuti

    4240
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    68

Francesco Dal Ri last won the day on March 29 2014

Francesco Dal Ri had the most liked content!

Reputazione Forum

1336 Excellent

Su Francesco Dal Ri

  • Rank
    fdr82

Informazioni del profilo

  • Sono
    Maschio
  • Corte d'Appello
    Trento

Visite recenti

3092 visite nel profilo
  1. Magari fraintendo io.. Però pretermissione e diseredazione sono due concetti ben distinti! La riforma della filiazione, poi, una qualche ipotesi di diseredazione, l'ha larvatamente introdotta.. Sulla sanzione per la diseredazione, poi, in realtà il riferimento alla nullità non è così unanimemente accolto.. Ma, di base, resta il fatto che una disposizione di pretermissione è sicuramente ricevibile dal Notaio, ovviamente (neanche a dirlo!) previa illustrazione delle conseguenze possibili (riduzione, etc..)
  2. Meglio tu non sia tornato indietro, Luca, a mio modesto avviso.. Chiedeva pretermissione, e che pretermissione sia (non è vietata, non comporta né nullità, né irricevibilità)..
  3. Personalmente (anche se non penso sia stato un pensiero del legislatore), credo si possa ritenere che (salvi casi "patologici", quali costituzione "sotto soglia 10.000" e successivo ravvicinato aumento sempre entro soglia, volto ad aggirare l'obbligo di versamento integrale) questa norma possa dar ragione a chi ravvede una diversa "funzione" nel capitale in sede costitutiva ed in sede d'aumento.. Se in sede costitutiva la ratio è quella di dotare la società delle iniziali risorse patrimoniali volte a perseguire il proprio oggetto sociale (sino alle tesi, invero non seguite, di chi ritiene il c
  4. "E quindi uscimmo a riveder le stelle"..

    1. Mostra commenti precedenti  %s di più
    2. pvp1439

      pvp1439

      Hai già fatto l'orale anche tu Nietzsche?

    3. Francesco Dal Ri

      Francesco Dal Ri

      Lui si è liberato prima di me :( Mannaggia a lui!

    4. massigu

      massigu

      Prior in tempore, potior in libertate.

  5. "E quindi uscimmo a riveder le stelle"..

  6. Ma tu li scocci tutti, ecco perchè devi cambiarli di continuo
  7. Eh, credo il paragone sia calzante.. C'è passione per l'argomento in entrambi i casi! Poi, sulle scuole, ognuno deve trovare quella che più si addice al proprio modo di studiare, e dipende cosa si vuole ottenere dalla scuola (pare ovvio, ma per me non lo è così tanto!)..
  8. Già che si parla di scuole, non posso che dire un nome, che pare (devo ancora capire perché, ma tant'è) meno "gettonato".. Magliulo! Di lì ho imparato la passione per lo studio, l'importanza delle basi teoriche, ma sempre collegate alla realtà pratica, nonché.. e per me non è poco.. la Sua figura umana, il modo con cui correggeva e sosteneva! In campo societario poi (pure per avere la Sua preparazione in civile e mortis si potrebbero far carte false) a mio avviso (ma forse sarò di parte) non ce n'è per nessuno!
  9. Mi accodo e mi associo! Massi.. Si cade, si riflette, ci si rialza e si riprende, come e più di prima! Un abbraccio!
  10. "Nella solitudine il solitario divora se stesso, nella moltitudine lo divorano i molti. Ora scegli" (Friedrich Nietzsche, Umano, troppo umano II)

  11. Sarà stato Monti a silenziare RR..
  12. Stiamo diventando Marzulliani.. E non so se sia una buona evoluzione..
  13. Non capisco perchè si andrebbe contro il tenore della traccia (l'unica limitazione, richiesta dalla traccia, è quella del voto, che poi torna, posto che di norma il voto fa parte dei diritti facenti capo all'azione), fermo restando che concordo che lasciare tutta questa "alea" in capo al concorrente, non è il massimo! Ti dico che sinceramente io ho pensato all'inizio alla conversione, ma terra terra (e anche a livello pratico) mi pare che il voto condizionato fosse più semplice e diretto.. poi tutto può essere!!
  14. Non ti seguo sulla preferenza per l'altra tesi (non perchè sia sbagliata, anzi).. Secondo me entrambe garantiscono lo stesso identico risultato, entrambe garantiscono titolarità di azioni, inizialmente senza voto, ma con maggiorazione sugli utili, salvo poi "riacquisto del diritto di voto"..
×
×
  • Crea Nuovo...