Vai al contenuto

Uber Tacconi

Notaio dal 2014
  • Numero contenuti

    5306
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    43

Uber Tacconi last won the day on March 15 2016

Uber Tacconi had the most liked content!

Reputazione Forum

802 Excellent

Su Uber Tacconi

  • Rank
    ubi
  • Compleanno 12/07/1971

Informazioni del profilo

  • Sono
    Maschio
  • Corte d'Appello
    Bologna

Visite recenti

1341 visite nel profilo
  1. Non ho capito i beni demaniali... A mio avviso, ma sono arruginitissimo a livello concorsuale è un contratto atipico permutativo do ut des (atque facias?) con un ramo parzialmente a favore di terzo, come liberalità indiretta e quindi passibile di onere; con conguaglio da estinguersi con accollo (non liberatorio ovviamente) e con obbligazione facoltativa dove la scelta è rimessa eccezionalemente al creditore. L'ipo legale ci sta. Traccia bella, ma eccessiva, si rischia di fare la selezione sul meno peggio e non sul meglio e non è la prima volta.
  2. Grazie, Gauge, durissimo scrivere per me questo messaggio, avendo conosciuto Massigu non posso che sottoscrivere quanto tu hai detto. Metto qui una poesia che scrissi a Massigu nel 2011, Di profumati agrumi, siciliano volto, dal vento piemontese accarezzato, gentil persona e mito, in cui sincero scorre l'infinito.
  3. Quando ci sono situazioni, argomenti, che nella pratica si incontrano, ma che il legislatore "si è dimenticato" di disciplinare espressamente, l'operatore del diritto non può che sperare nel conforto della giurisprudenza (quando c'è) e/o della dottrina. Sempre più di frequente ci si imbatte in un legislatore frettoloso, lacunoso e anche lessicalmente deficitario. L'opera della collega, che è cultrice del diritto commerciale e del diritto societario, riguarda un argomento complesso come le trasformazioni eterogenee atipiche; un contributo dottrinale nel solco di quell'attivività di quasi supplenza al legislatore che offre una interpretazione delle norme applicabili anche a fattispecie non espressamente normate, ma con le quali l'operatore del diritto (Giudice, Notaio, Avvocato) rischia di imbattersi nella gestione e nella consulenza professionale con enti, persone giuridiche e società commerciali.
  4. Sarà perché ho vissuto il 2010, ma leggendo le modalità di consegna dei codici, mi viene la rabbia anche a me. Un consiglio è da stasera di mettervi alle spalle la rabbia. Cercando da domani di dare il meglio di voi, senza cedere a idee di complotti o cose strane, ma anche senza accettare sopprusi se ne avrete la certezza. Il concorso ha limiti e difetti, che vanno contenuti e gestiti da parte di tutti, candidati e commissari. In bocca al lupo a tutti.
  5. Bene, anche se i tempi sono poco favorevoli.
  6. Per me no, il dies a quo non si conta quindi dovrebbe essere dal 28 in poi. Ciao, Pier.
  7. Scrivo anche qui quello Che ho scritto "di la" cosi da uscire dalla generalizzazione di Panda. Non sono 500 (tra l'altro biennali) il problema. L'assurdo e' che nel momento in cui vuoi allargare i posti chiudi la partecipazione, con le demenziali 3 consegne, a chi da piu' tempo si dedica al concorso. 500 vanno bene le 3 consegne no.
  8. Sottoscrive chi è costituito o anche solo il notaio. Si può costituire solo il presidente del Cda; sia il presidente del Cda che il Presidente dell'assemblea.
  9. Il concetto di residenza abituale del regolamento UE è diverso sia dal concetto di residenza italiano che da quello di domicilio, ma dei due è più vicino a quello del domicilio in quanto la residenza nel diritto comunitario è il luogo abituale centro di interessi personali ed economici della persona. E' comunque un concetto non codificato quindi molto discutibile. La legge richiamata applicabile sarà quella estra UE il regolamento ammette anche leggi extra ue. Al cittadino extra ue che ha domicilio in Italia e residenta abituale in altro paese UE la successione si apre nell'altro paese UE e si applica la legge richiamata salvo che abbia fatto expressio juris per la sua legge nazionale che si applicherà anche se legge extra UE.
  10. No, London J, emendamento disegno di legge di ennesima riforma del CPC. :-)
  11. Al cittadino extra UE non si applica, ma si può applicare una legge extra UE se richiamata e se ci sono gli altri presupposti.
  12. Se la successione si è aperta dopo il 17 agosto 2015 applichi la nuova norma sulle successioni UE e col certificato di successione europeo sciogli tutti i dubbi. Altrimenti dovresti accettare menzionando il testamento, ma questo deve essere già efficace, quindi pubblicato secondo le norme del Belgio e depositato in Italia da notaio.
  13. Ciao, Buon Natale a tutti. Il fondo c.d. di garanzia esiste già; lo si riempie con una percentuale sugli onorari e versamenti da 500 euri l'anno per i primi tre anni dall'iscrizione a ruolo. Ci si attinge già per risarcire vittime di reati compiuti da notai nell'esercizio della professione. Con la l. stabilità del 2016 si prevede che quando il fondo paga possa rivalersi sul notaio singolo colpevole (prima non era proprio così) e che il notaio sia destituito o se è la prima volta e ripara al danno venga sospeso.
  14. Le pagine da contare sono quelle che vanno da "REPUBBLICA ITALIANA" all'orario di sottoscrizione compreso. N.B. Il termine "pagina" e "facciata" in atto notarile sono sinonimi; un foglio è composto di 4 pagine o 4 facciate.
  15. Confermo che è meglio attendere; però se vuoi proprio fare qualcosa con doppia utilità (concorso e lavoro in studio) inizia a guardarti fiscale, partendo da un manuale generale di tributario se sei a digiuno, perché così inizi a familiarizzare con con concetti come imposte, tasse, sostituto d'imposta, responsabilie di imposta, base, imponibile, accertamento etc; per poi passare alle indirette (registro successioni donazioni bollo ipo-catastali) che sono quelle "notarili".
×
×
  • Crea Nuovo...