Vai al contenuto

jamila

Utente Registrato
  • Numero contenuti

    109
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    1

jamila last won the day on January 10 2016

jamila had the most liked content!

Reputazione Forum

18 Good

Su jamila

  • Rank
    Member
  • Compleanno July 9

Informazioni del profilo

  • Sono
    Femmina
  • Corte d'Appello
    Milano

Visite recenti

427 visite nel profilo
  1. jamila

    Testamento caso reale

    non saprei...forse lo capirei di più in presenza di altri eredi...ma Tizietto è, al momento, l'unico legittimario (se non consideriamo i genitori di Tizio)... Tizio non vuole escludere Tizietto dalla successione, vuole solo che Tizietto non entri in possesso della casa prima dei 21 anni....
  2. jamila

    Testamento caso reale

    Quello che mi convince poco però è mettere in condizione il compimento dei 21 anni....secondo me è un termine...
  3. jamila

    Testamento caso reale

    Dovrebbero esserci altri beni, ma il problema principale è questa casa...
  4. jamila

    Testamento caso reale

    Quindi fino al compimento dei 21 anni di Tizietto si potrebbe verificare una sorta di "giacenza" (potrebbe perchè dipende da quanto tempo intercorre tra la data di morte di Tizio e il compimento dei 21 anni di Tizietto...)
  5. jamila

    Testamento caso reale

    Ti seguo sulle istituzioni sotto condizione. Però per il caso in cui i genitori premuoiano a Tizio: - si apre la successione legittima (tra i beni ovviamente non ci sarà l'immobile) a favore di Tizio, - il testamento di Tizio, per la parte che istituiva eredi i genitori viene meno, - Tizietto però deve essere erede solo al compimento dei 21 anni. Ma Tizietto è anche erede legittimo e anche legittimario (in quanto figlio di Tizio)....
  6. jamila

    Testamento caso reale

    Buongiorno a tutti, vorrei il vostro parere su questo testamento. Tizio, convivente con Tizia e padre di Tizietto (minore) vorrebbe fare testamento lasciando l'unica casa di proprietà ai suoi genitori, fino al compimento dei 21 anni del figlio. Se i genitori dovessero avere la necessità di vendere dovrebbero dare il 50% del ricavato a Tizietto. Se invece i genitori dovessero premorire a Tizio, comunque Tizietto non erediterebbe nulla fino al compimento dei 21 anni. Avevo pensato di attribuire la nuda proprietà a Tizietto e l'usufrutto a Tizione e Tiziona, con reciproco diritto di accrescimento, con termine finale al compimento dei 21 anni di Tizietto e con facoltà di vendita. Cosa ne pensate? Grazie in anticipo.
  7. jamila

    Nuovo Bando

    Se non sbaglio gli ultimi bandi sono usciti più o meno 18 mesi dopo il precedente...in teoria quindi (ma è un mio pensiero) potrebbe uscire verso marzo/aprile 2019 con scritti a ottobre/novembre.
  8. jamila

    Scritti 2018

    scusate... qui sarebbe utile riportare solo notizie relative all'andamento delle correzioni...mi sembra ci siano altre discussioni aperte per parlare delle soluzioni.
  9. jamila

    rappresentazione e nipoti ex fratre

    secondo me non opera perchè il 468 è tassativo: il chiamato deve essere figlio o fratello del de cuius, mentre nel tuo caso sono nipoti...
  10. jamila

    ricerca quesiti

    Premesso che da quando hanno modificato la banca dati non si trova mai nulla (o almeno io non ci riesco...), di solito faccio la ricerca inserendo delle parole chiave. Altrimenti puoi provare a cercare nel CNN Notizie, lì inserendo il numero e l'anno dovresti avere più fortuna.
  11. jamila

    Ciao Massi!

    I suoi interventi su questo forum erano sempre precisi e interessanti....R.I.P.
  12. jamila

    Start up (caso reale)

    Buongiorno a tutti... Mi chiedono di ricevere un aumento di capitale a pagamento di una srl qualificata come start-up....ovviamente al mio Notaio sono venuti i capelli bianchi... ci sono regole diverse/particolari che dovrei guardare o funziona come una srl normale? Grazie a tutti.
  13. jamila

    riserva da rivalutazione ed utili di periodo

    Ciao, se non ho frainteso quello che dici, noi in studio abbiamo fatto non molto tempo fa un atto simile: se la riserva da rivalutazione è stata creata ai sensi del D.L. 185/2008 ( o della precedente L.350/2003), l'assemblea ordinaria che approva il bilancio destina la riserva a copertura delle perdite, occorre però che ci sia un verbale notarile da cui risulti che non ci sono più perdite e che la riserva si è ridotta affinchè la società possa procedere a distribuire utili. Quindi in questo caso in realtà dell'ordine di erosione te ne freghi perchè la normativa di riferimento si riferisce solo alla riserva da rivalutazione.
  14. jamila

    Nuovo Bando

    Riporto testualmente... Concorsi FIRMATO UN NUOVO BANDO DI CONCORSO A 300 POSTI DI NOTAIO Si è appreso da fonti ministeriali che è stato firmato il decreto per l'indizione di un nuovo concorso a 300 posti di notaio. Presumibilmente il bando sarà pubblicato il prossimo 10 ottobre
  15. jamila

    Nuovo Bando

    ragazzi la notizia è confermata... sul CNN di oggi si dice che è stato firmato un nuovo bando a 300 posti..
×