Vai al contenuto

presidentecapozzi

Utente Registrato
  • Numero contenuti

    1070
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    3

presidentecapozzi last won the day on June 3 2018

presidentecapozzi had the most liked content!

Reputazione Forum

27 Excellent

1 Seguace

Su presidentecapozzi

  • Rank
    Titanium member

Informazioni del profilo

  • Sono
    Maschio
  • Corte d'Appello
    Napoli

Contatti

  • Skype
    nazgul8533

Visite recenti

2990 visite nel profilo
  1. è ricevibile un legato che ha per oggetto solo l'usufrutto di azienda? quindi il testatore può attribuire con due legati a un beneficiario la nuda proprietà e un altro l'usufrutto sulla medesima azienda? potrebbe essere un legato di usufrutto vitalizio di azienda?
  2. grazie tante notaio! finalmente qualcuno che risponde.
  3. le donazioni e i legati con dispensa da imputazione sono a carico della disponibile e una volta esaurita riducono anche la quota di riserva del legittimario donatario/legatario?
  4. qual è l'effetto della dispensa da imputazione ex sé? se aumenta la quota di legittima perché si riduce la quota disponibile?
  5. presidentecapozzi

    enfiteusi

    qualcuno sa in cosa consiste e si sostanzia il tipo di enfiteusi ad edificandum?
  6. Il notaio che riceve un legato avente ad oggetto più usufrutti successivi può subire un procedimento disciplinare per aver ricevuto un atto proibito espressamente dalla legge?oppure ha valore soltanto a favore del primi chiamati consente la ricezione?
  7. oppure sorge anche in questo caso un accollo ex- lege dei debiti degli oneri condominiali non pagati a carico degli altri condomini per gli oneri non pagati dal condomino debitore inadempiente?
  8. Il principio della tutela del credito trasforma l'obbligazione non solidale di pagamento degli oneri condominiali in un'obbligazione parziaria dove il creditore chiede i soldi agli altri condomini in regola in proporzione alle loro quote condominiali dopo aver agito contro il condomino moroso inadempiente che non ha più soldi?
  9. se un condomino non paga gli oneri condominiali, gli altri condomini sono tenuti a pagare le quote del condominio che non paga il condomino inadempiente? gli oneri condominiali non sono delle obbligazioni solidali ma perché in alcuni condomini accade che sono gli altri condomini che pagano le spese condominiali del condomino inadempiente? se gli oneri condominiali non sono delle obbligazioni solidali, perché il nuovo acquirente di un appartamento deve pagare lui gli oneri condominiali del condomino venditore inadempiente? perchè nella comunione invece l'obbligo di contribuire alle spese della cosa comune è un'obbligazione propter rem a differenza del condominio?
  10. Il proprietario superficiario che ha acquistato dal proprietario del suolo una costruzione di una villetta ha anche il diritto di sopraelevazione ex 1127 sul lastrico solare della villetta? voi come vi comportare a concorso se il proprietario del suolo vende a un terzo la proprietà superficiaria? lo scrivete in atto a chi spetta il diritto di sopraelevazione se al proprietario del suolo che se lo riserva o all'acquirente della proprietà superficiaria? per quanti piani si può concedere la facoltà di sopraelevare? e per il piano successivo se lo può riservare il proprietario del terreno?
  11. può un notaio ricevere la rinuncia unilaterale gratuita alla proprietà di un appartamento in condominio da parte del proprietario? per la comunione è possibile a favore dell'altro comproprietario ma quid iuris nel condominio? La proprietà dell'appartamento a favore di chi andrebbe? degli altri condomini? o allo Stato come res vacante?
  12. Per costituire una servitù industriale , è necessario che il titolare del fondo servente sia solo un proprietario del terreno o basta che chi sta sul fondo servente sia usufruttuario o enfiteuta o titolare di qualche altro diritto reale limitato? Solo il titolare del diritto reale sul fondo dominante deve essere il titolare dell'impresa o può anche affittare l'azienda ad altri?
  13. presidentecapozzi

    540

    Secondo i sostenitori della tesi che il diritto di abitazione del coniuge superstite ha il contenuto esattamente uguale al diritto reale di abitazione ex 1022 cc, il coniuge superstite ha il diritto di abitare le parti dell'abitazione della casa familiare che non eccedano i suoi bisogni e quelli della sua famiglia. A chi spetta quella parte della casa familiare eccedente i bisogni del coniuge superstite e della sua famiglia, sul presupposto che sia divisibile e frazionabile dalla casa familiare?
  14. cosa erano le servitù personali? una forma di schiavitù medioevale? qualcuno è esperto di diritto della mediaera?
  15. Nell'atto di accertamento di usucapione della proprieta di un terreno puo essere dato in cambio del denaro all'ex proprietario e la assunzione di obbligazione di pagare le imposte non pagate di anni passati ?
×
×
  • Crea Nuovo...