Vai al contenuto

presidentecapozzi

Utente Registrato
  • Numero contenuti

    1143
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    5

presidentecapozzi last won the day on April 30

presidentecapozzi had the most liked content!

Reputazione Forum

37 Excellent

1 Seguace

Su presidentecapozzi

  • Rank
    Titanium member

Informazioni del profilo

  • Sono
    Maschio
  • Corte d'Appello
    Napoli

Contatti

  • Skype
    nazgul8533

Visite recenti

3255 visite nel profilo
  1. presidentecapozzi

    Usi civici

    Si deve fare la menzione sotto Bersani nell' atto di affrancazione del canone a favore del comune per l'estinzione dell'uso civico sul terreno di proprietà di un privato per il. Versamento in denaro?
  2. Il prelegato obbligatorio a carico di tutti i legittimari deve essere previsto nel testamento nei limiti della quota disponibile? Il peso del legato ricade anche sul prelegatario erede pro- quota oppure anche il peso del legato del prelegatario pro quota grava solo su gli altri coeredi legittimari?
  3. Voi a concorso e nella vita professionale ricevereste una diseredazione completa anche della quota di riserva di un legittimario? Se sosteniamo la tesi positiva il notaio non rischia la sospensione per violazione dei divieti del 549 e 457 C3? Quelli che ritengono sia ricevibile ex 554 cc e 587 cc come fanno a non tenere conto del divieto del 457 C3?sostengono che le nullità e l'art28 non si applichino ai testamenti?
  4. Si possono costituire delle fondazioni bancarie per testamento o fondazioni con scopo di lucro?Che accorgimenti bisogna inserire nel testamento?
  5. Ti ringrazio dell'intervento. Diciamo che la risposta alla mia domanda è negativa. Però si deve sempre rispettare il 2467 cc. Il socio come creditore per il finanziamento ha diritto per legge al rimborso del suo finanziamento come tutti i creditori prima degli altri soci ex 2467 cc. Il socio che ha il diritto particolare alla preferenza nella distribuzione dell'attivo residuo di liquidazione rispetto agli altri soci deve comunque rispettare e dare la precedenza al diritto al rimborso dei finanziamenti degli altri creditori per il limite inderogabile dell'art 2467 cc e poi attendere il rimborso dei suoi conferimenti a patrimonio..
  6. Lart 258 c 2 contiene il suddetto divieto solo se il riconoscimento e' fatto da un solo genitore e non anche da due genitori uno dopo l'altro .
  7. Se è valido un legato di ipoteca per debiti futuri che il beneficiario del legato di ipoteca deve ancora contrarre con un creditore, il creditore ipotecario dal punto di vista della costruzione del legato è un terzo estraneo visto che l'onerato della disposizione è un erede o un legatario? Cosa accade se il creditore ipotecario non accetta di prestare il denaro e di ricevere in garanzia quei beni immobili? Come si scrive questa disposizione in un testamento?
  8. Può essere introdotto un diritto particolare che riconosca un rimborso totale dei finanziamenti e versamenti ad un solo socio in seguito alla approvazione del del bilancio di liquidazione in deroga alla postergazione del rimborso rispetto ai creditori sociali ex 2467 cc??
  9. Il consenso a cancellazione di ipoteca ha efficacia costitutiva tra le parti come anche l'annotazione della cancellazione nei registri immobiliari oppure l'efficacia costitutiva appartiene solo alla annotazione della cancellazione oppure appartiene solo al consenso alla cancellazione mentre l'annotazione ha efficacia dichiarativa di opponibilità del vincolo ipotecario ai terzi?
  10. la mia domanda di si riferiva al caso in cui nella datio il debitore conviene con il creditore che un terzo gli trasferirà i suoi beni., beni diversi da quelli pattuiti con il creditore. Diverso è il caso invece in cui è il terzo che conviene una datio in solutum con il creditore altrui e per estinguere il debito altri del debitore..
  11. Si, lo ammette tranquillamente cassazione n. 811/73 e n.1665 /53
  12. Visto che la cassazione ammette che oggetto della Datio possa essere un bene altrui, che disciplina si applica quella del 1478 oppure e' un pactum de in solutum dando visto che non si ha un estinzione immediata d l'obbligazione.?
  13. La cancellazione di ipoteca e' una forma di pubblicità notizia o dichiarativa?
  14. La prima no per il 754, la seconda sì solo se l'obbligazione del mutuo è pattuita dai coeredi come obbligazione parziaria e non invece se solidale. Secondo voi si applica comunque l'art 1113 c 3 anche a questi due casi di ipoteca concessa su beni iscritti dal de cuius o da tutti i coeredi della comunione ereditaria?
  15. La disciplina della art 2825 si applica anche in caso di ipoteca concessa dal testatore o dai suoi eredi in comunione ereditaria per il comma 3 dell'art 2825 cc essendo iscritta contro tutti i coeredi?
×
×
  • Crea Nuovo...