presidentecapozzi

Utente Registrato
  • Numero contenuti

    601
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    1

presidentecapozzi last won the day on July 5 2016

presidentecapozzi had the most liked content!

Reputazione Forum

17 Good

Su presidentecapozzi

  • Rank
    Platinum member

Informazioni del profilo

  • Sono
    Maschio
  • Corte d'Appello
    Napoli

Contatti

  • Skype
    nazgul8533

Visite recenti

907 visite nel profilo
  1. qual è la differenza tra il concetto di perdite e quello di debiti?
  2. nel caso di sottoscrizione della partecipazione del socio assente da parte degli altri soci per riduzione di capitale ex 2447 e ricapitalizzazione, l'amministratore deve rilasciare quietanza per il pagamento effettuato sotto condizione risolutiva dell'esercizio di opzione da parte del socio assente?
  3. cosa accade se in una delibera di aumento con versamento del venticinque per cento dei conferimenti il notaio si dimentica di far rilasciare quietanza da parte dell'amministratore del pagamento e liberazione delle azioni optate?
  4. può all'unanimità l'assemblea dei soci deliberare un aumento che sia offerto in parte in denaro e in parte in natura a favore di tutti i soci consentendo ai soci che il diritto di opzione sia esercitato in natura?
  5. si applica l'art 686 cc all'ipotesi di legato di cosa determinata ex 654 da prendersi dal patrimonio del testatore nel caso di vendita da parte del testatore prima della sua morte
  6. il primo legato sia al concepito che al non concepito vanno ricevuti sotto condizione sospensiva della nascita secondo una cassazione. secondo cicu non si deve ricevere la disposizione sotto condizione sospensiva
  7. a quale tesi si deve aderire se il testatore vuole legare l'immobile a un nascituro concepito e a tutti i futuri nascituri non concepiti di un nipote? SI PUò ADERIRE ALLA TESI DELLA CAPACITà A SUCCEDERE ANTICIPATA LEGANDO SOLO IL BENE AD ENTRAMBI I NASCITURI? OPPURE SI DEVE ADERIRE ALLA TESI DI CAPOZZI CHE VUOLE LA CAPACITà A SUCCEDERE DIFFERITA AL MOMENTO DELLA NASCITA E QUINDI IL LEGATO VA SOTTOPOSTO ALLA CONDIZIONE SOSPENSIVA O ALL'EFFICACIA DIFFERITA DELLA NASCITA?
  8. ho grazie a voi chiarito che non rientra la condizione del mio esempio nel 549
  9. il mio esempio era istituisco erede nella quota di riserva e poi assegno per divisione a condizione che
  10. grazie. con un onere a carico dell'assegnazione divisionale a favore dell'erede istituito nella sola quota di riserva.
  11. che significa che l'art 549 fa salve le norme sulla divisione? può il testatore istituire erede nella quota di legittima tizio ed apporzionarlo con dei beni ma con un onere o una condizione?
  12. si applica alla divisione con predeterminazione di quote l'art 734 c 2 cc o questa norma si applica solo alla divisione senza predeterminazione di quote?
  13. come funziona la divisione senza predeterminazione di quote? se le quote di eredità non sono determinate per niente allora si possono usare le quote della successione legittima? se le quote sono determinate successivamente al momento della apertura della successione testamentaria le quote si calcolano in base ai valori dei beni all'apertura della successione o in base ai valori al momento della redazione del testamento?
  14. come si calcolano le quote della institutio ex re certa e della divisione senza predeterminazione di quote aventi ad oggetto l'unico immobile nel patrimonio se gli eredi sono due? le quote se l'institutio ha per oggetto per l'unico immobile si presumono uguali o il testatore può dettare dei criteri per renderle diverse? ed invece se gli immobili sono di piu' e il testatore intende attribuire l'intero patrimonio immobiliare sparso in due regioni differenti d'italia ai due eredi?
  15. anche l'usufrutto congiuntivo rappresenta un peso incerto sulla nuda proprieta' perchè dura chissa' quando fino alla morte del più longevo degli usufruttuari,anche se è un solo usufrutto e lo stesso diritto è in comunione tra più usufruttuari realizza lo stesso effetto dell'usufrutto successivo di danneggiare la disponibilità della piena proprietà da parte del nudo proprietario...