Vai al contenuto

Alfredo87

Utente Registrato
  • Numero contenuti

    74
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    1

Alfredo87 last won the day on January 9 2018

Alfredo87 had the most liked content!

Reputazione Forum

17 Good

Informazioni del profilo

  • Sono
    Maschio
  • Corte d'Appello
    Napoli

Visite recenti

405 visite nel profilo
  1. Grazie mille @Stoffel !!!
  2. Buongiorno ragazzi. Per caso, un'anima pia ha questo articolo da postare qui sopra? La conversione anticipata delle obbligazioni, di Ermogene Miraglia, rivista Le società del 2004, n. 4/2004, 424-442. Grazie a tutti!
  3. Alfredo87

    Manuale Notarile II edizione

    Ancora non è uscito, ma dall'indice (che ho visto sul sito) pare fatto meglio....
  4. Alfredo87

    Comunione ereditaria e regime matrimoniale

    Essendo compravendita, sicuramente la quota acquistata cadrà in comunione legale, e l'intestazione catastale sarà, di conseguenza, Tizia per 1/2 bene personale, Tizia per 1/2 in comunione legale dei beni.
  5. Alfredo87

    CORREZIONE SCRITTI APRILE 2018

    Ti ringrazio Condono2016 per tutto ciò che riporti. Prendendo per vero ciò che dici per il prox concorso, ovviamente ognuno di noi farà le proprie valutazioni... Chi ha più esperienza, già al primo giorno, dopo la dettatura, sarà in grado di capire se le tue affermazioni di oggi sono vere. Dal canto mio, dato che più di una volta hai condiviso con noi delle informazioni (sebbene non proprio a tutti sei simpatico), le prendo già per buone, con la speranza invece che siano del tutto false. Grazie ancora.
  6. Alfredo87

    CORREZIONE SCRITTI APRILE 2018

    Entrambe...
  7. Alfredo87

    Condono notarile vs Vero concorso

    Ma guarda Thomas che io concordo pienamente con te... Il mio discorso era diverso: puntava sulla differenza tra il reddito di un notaio tra gli anni 1990 e il 2000 e il reddito di un notaio oggi.... calato si drasticamente (vuoi per tante cose, anche la crisi economica del 2008) però non me la sento di dire che oggi i Notai portano a casa lo stipendio dell'impiegato.... Poi, il discorso delle law firms notarili merita un discorso a parte: e anche qui concordo con te che lasciano solo le briciole agli altri. Anche se, consentimi di dire, che tali briciole, tuttavia, che consentono al piccolo notaio di vivere più che dignitosamente
  8. Alfredo87

    Condono notarile vs Vero concorso

    Non diciamo baggianate Anton3: l'impiegato anche se non fa i preventivi è capace di fare i "conti in tasca" al notaio.... Ma cmq il problema non è questo. Il problema è (come hai detto tutto) la forbice di reddito tra i notai di un tempo e i notai di oggi: è chiaro, non ci sono più i livelli reddituali di un tempo, ma nemmeno possiamo dire che se la passano male. Poi, per quel che riguarda l'integrazione, è vero che va calcolata sugli onorari repertoriali, ma non ci dimentichiamo che anche la sede ha il suo peso... ad esempio, se sei a Milano e hai gli onorari repertoriali bassi tali da far scattare l'integrazione, dubito che la Cassa sia propensa a dartela in quanto sei in una sede grossa che ti permette di avere un discreto lavoro. Come sempre, entrano in gioco varie variabili
  9. Posso essere banale ma.... un bel Gazzoni con i dovuti approfondimenti? Per lo meno, io ho fatto così
  10. Alfredo87

    Condono notarile vs Vero concorso

    Ragazzi, però non credete a tutti i numeri che trovate scritti.... Devo spezzare una lancia in favore di Federico1986: i notai se la passano ancora abbastanza bene. Certo, vi sono delle variabili, come appunto gli anni di attività, la sede, la qualità del lavoro e via discorrendo, ma sicuramente non hanno stipendi da impiegati. Non gireranno (più) in Ferrari o Porsche (anche perchè quei tempi sono finiti) ma non se la passano male. Fonte? Lavoro (stabilmente dal aprile 2013, saltuariamente da gennaio 2012) in uno studio notarile e fra le tante cose faccio anche i famigerati preventivi, quindi so benissimo di cosa si parla.
  11. Alfredo87

    Condono notarile vs Vero concorso

    Perché lo hai chiesto? Perché hai scelto questa strada solo per i soldi e il prestigio?!?! Se è così, ti consiglio di riflettere sul tuo futuro, perché ad oggi non è più così, purtroppo!
  12. Alfredo87

    requisiti nomina

    Caro @Condono2016, ti ricordo che mi avevi promesso che, dato che siamo a Natale, saresti stato più buono.... Per quel che riguarda il caro Raffaele, non penso che lo stesso debba giustificarsi: la Commissione è lì proprio per giudicare, e hanno giudicato idonei i suoi elaborati, anche in presenza della sottoscrizione di Lucilla. Del resto, il lapsus calami al concorso è comprensibile, no? Poi, preferisco molto meglio il caro Raffaele (che conosco personalmente da molti anni e, pertanto, mi sento di garantire sulla sua preparazione, confermata, tra l'altro, dal suo orale) che tanti altri, che ad un mio messaggio di congratulazioni per essere rientrati fra gli idonei non si sono proprio degnati di rispondermi.... Infine, spero che apprezzerai i toni pacati e l'onestà intellettuale appena dimostrata, ciò per farti capire che comunque siamo ragazzi normali, e , da ultimo, ricordo (questa volta, a tutti) che è Natale che siamo tutti più buoni Grazie per la lettura
  13. Alfredo87

    CORREZIONE SCRITTI APRILE 2018

    Nonostante avevo la consapevolezza di aver fatto atti corretti (sia sotto il profilo formale che sotto il profilo sostanziale), avevo la stessa consapevolezza (e onestà intellettuale) di non avere parti teoriche tali da essere ritenute almeno sufficienti.... Soprattutto, la parte teorica sul regime patrimoniale dei contratti di convivenza sembrava il servizio del TG1 🤣
  14. Alfredo87

    CORREZIONE SCRITTI APRILE 2018

    Purtroppo ti do una delusione @Condono2016.... Non ho consegnato!!!
  15. Alfredo87

    CORREZIONE SCRITTI APRILE 2018

    Si, io ho semplificato tutto citando solo l'articolo (perchè era la prima cosa che si bisbigliava nel padiglione), ma in realtà andavano sicuramente citati questi tre istituti. Come si dice in questi casi? Brevi cenni, purchè se ne parli!
×