Vai al contenuto

Pocholoco

Utente Registrato
  • Numero contenuti

    226
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    1

Pocholoco last won the day on October 17

Pocholoco had the most liked content!

Reputazione Forum

65 Excellent

Su Pocholoco

  • Rank
    Silver member
  • Compleanno 14/01/1988

Informazioni del profilo

  • Sono
    Maschio
  • Corte d'Appello
    Roma
  • Interessi
    sport, lettura, ornitologia.

Visite recenti

309 visite nel profilo
  1. 2^ prova 24/11 concorso 2016

    Ecco perché non aver pensato ad una cessione del contratto di locazione immagino che non potrà essere considerato errore. Con i diecimila problemi che c'erano con quella traccia, penso che non farsi un problema del genere non possa essere pericoloso.
  2. 2^ prova 24/11 concorso 2016

    Secondo me non dire nulla non può essere considerato un errore grave. Trovano applicazione l'art. 2558.1 e l'art. 36.1 l. 392/78- Certo, sarebbe stato opportuno menzionare l'onere di comunicazione al locatore della cessione ex art. 36.1. In ogni caso, era da escludere che l'immobile fosse aziendale, almeno per semplicità redazionale.
  3. Nuovo Bando

    pensa che mentre loro adesso guadagnano 500 euro al mese, tra 2/3 anni ne guadagneranno probabilmente 800-1000, mentre tu starai ancora sui libri a studiare... è questa l'amara verità...a te la scelta, se pensi di riuscire a resistere altri 5/6 anni senza guadagnare un soldo, allora intraprendi la strada del concorso notarile, altrimenti scegli diversamente... nessuno può dirti che con magistratura ci vorrà meno tempo, ma tieni presente che i bandi (almeno rebus sic stantibus) sono più frequenti, e lo studio è molto più spendibile in altri settori (facevi l'esempio di altri concorsi pubblici...)
  4. Nuovo Bando

    Condivido in pieno, pensateci bene prima di intraprendere questa LUNGHISSIMA strada... Dopo 4/5 anni di studio, senza nessun guadagno, comincerete a pentirvene....intraprendetela solo se avete le spalle "coperte" da uno studio legale di famiglia che, in ogni caso, vi potrebbe permettere un domani di guadagnare...
  5. Nuovo Bando

    Qui siamo al puro masochismo...
  6. Nuovo Bando

    come ben sai, solo perché il notariato cinese aveva bisogno di attingere in Italia (o almeno così ci han fatto credere all indomani della prima bozza del dl concorrenza)
  7. Nuovo Bando

    Non so dove tu abbia preso questi dati, io ho letto da notaioblog quanto segue: concorso 2013 - 2350 partecipanti concorso 2015 - 2550 partecipanti concorso 2016 - circa 2290 partecipanti (questi non sono dati di notaioblog ma non mi ricordo dove l'ho letto) Io non vedo tutto questo calo... Comunque, visti i nostri nickname, penso che sarà difficile riuscire a trovare un punto di incontro su dati (...o fatturati )
  8. Nuovo Bando

    Ci illumini su queste statistiche? Io, dati alla mano, leggo di cifre stabilmente tra i 2000 e i 2500 partecipanti agli ultimi concorsi. Per partecipanti si intende chi si siede materialmente all ergife. Che sia comunque un buon numero di posti rispetto al passato ci può stare, ma smettiamola di parlare di calo spaventoso dei partecipanti, perché questo calo c è, ma è dovuto solo al limite delle consegne, e non è così abnorme.
  9. Nuovo Bando

    3 bandi da 500 avrebbero prodotto 1500 nuovi notai Con i tre bandi reali invece forse si arriverà a 900... Bhe diciamo che la legge è stata interpretata in senso molto favorevole ai notai già in esercizio...questo lo si può dire?
  10. Nuovo Bando

    Che bello, almeno adesso abbiamo la certezza che con la legge di Monti del 2012 ci possiamo pulire il c... P.s. al cnn magari lo stan già facendo dal 2012
  11. Nuovo Bando

    Infatti non ho detto che è il concorso a non avere appeal. Io ho detto che è la professione a non averne anche a causa del concorso. Tempi lunghi, bandi oscillanti nei posti, preparazione richiesta, limite consegne inevitabilmente fanno passare la voglia. I tempi sono cambiati, la professione ed i guadagni conseguenti non legittimano più un siffatto procedimento concorsuale, ormai è chiaro a tutti, tranne a chi deve prendere le decisioni.
  12. Nuovo Bando

    È una professione che non ha più appeal, e gran parte della colpa è legata al funzionamento del concorso
  13. Nuovo Bando

    ripeto, auguriamoci tutti che non sia un bando da 200-300 posti, e quando dico tutti, non intendo solo i praticanti, anche i notai dovrebbero capire che dopo un concorso a 500 posti (dei 3 consecutivi che si sarebbero dovuti tenere), dopo una legge che ne aumenta il numero, bandire con le stesse cifre di 15-20 anni fa significherebbe l'ennesimo autogol... e, occhio, le elezioni politiche non sono lontane, se vincesse il M5S la vedo molto dura per una casta che continua ad arroccarsi e a non aprire al cambiamento
  14. Nuovo Bando

    Se anche volessero riempire TUTTE le sedi attualmente vacanti, non dovrebbero bandire per 300 ma per almeno 400, visto che dal concorso di trasferimento per notai in esercizio risultano più di 400 sedi vacanti... A me parrebbe ragionevole coprire tutte le sedi vacanti, nell'ottica di un aumento futuro delle sedi derivante dalla legge concorrenza. Se poi la legge concorrenza deve restare carta straccia, come già la legge del 2012 di Monti, allora è corretto bandire per 2-300 posti...
  15. Nuovo Bando

    Il giorno in cui smetteremo di sbalordirci ed indignarci questo Paese morirà del tutto... Oggettivamente se si bandisse per soli 300 posti si legittimerebbe il pensiero che quei 500 servivano solo a dare un segno di buona volontà per poi ottenere la modifica del dl concorrenza
×