paolag

Utente Registrato
  • Numero contenuti

    6
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

2 Neutral

Su paolag

Informazioni del profilo

  • Sono
    Femmina
  • Corte d'Appello
    Catanzaro

Visite recenti

34 visite nel profilo
  1. Grazie mille!!!!
  2. Avrei bisogno di questi due articoli: 1)F. Gazzoni, Tentativo dell'impossibile (osservazioni di un giurista non vivente su trust e trascrizione), in Riv. not. 2001, 1, 11-36 2) F. Gazzoni, In Italia tutto è permesso, anche quel che è vietato (lettera aperta a Maurizio Lupoi sul trust e altre bagattelle) in Riv. not., 2001, 6, 1247-1257. Qualcuno che dispone della Rivista del Notariato (fascicoli 1 e 6 del 2001) potrebbe gentilmente postarli? Grazie mille!
  3. a proposito di concorsi...

    Io ero nello stesso padiglione e sinceramente quando ho visto qualcuno attivarsi per far presente alla commissione quanto circolava su internet, mi sono avvicinata anch'io, anche solo per vedere se fosse vera o meno la notizia...Non credo che le persone che hanno tentato di reagire di fronte alla presunta irregolarità non avessero niente da perdere perchè "di diritto sanno poco o niente"...A dire il vero ho pensato che non avesse niente da perdere chi si è limitato a dire "Ah si???beh, ma si sa come vanno queste cose...".
  4. Grazie a tutti per le illuminazioni
  5. ma qui pare che voglia fargli conseguire l'intera disponibile!e ciò vale ad escludere che si tratti di legato in sostituzione. L'unico significato che riesco a dare al tutto è questo: voglio attribuire il bene, che dovrà gravare sulla legittima, e in più voglio che abbia l'intera disponibile. Però non riesco a capire il senso dell'inciso "anche ove il valore di esso (il bene oggetto del legato, definito dal testatore in sostituzione) sia inferiore alla legittima"
  6. Come realizzereste la volontà del testatore di far conseguire al figlio Tizietto tutta la disponibile e, per ciò che concerne la legittima, attribuirgli un bene anche se il valore di questo è inferiore alla quota (il testatore dice di voler disporre un legato in sostituzione di legittima)?Sicuramente non è un legato in sostituzione di legittima...voi cosa fareste?