Vai al contenuto

Agri

Utente Registrato
  • Numero contenuti

    214
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    8

Agri last won the day on October 10

Agri had the most liked content!

Reputazione Forum

87 Excellent

Informazioni del profilo

  • Sono
    Maschio
  • Corte d'Appello
    Brescia

Visite recenti

772 visite nel profilo
  1. Decreto fiscale 2018: atti societari senza notaio

    Ammetto di esserci cascato in pieno...
  2. Decreto fiscale 2018: atti societari senza notaio

    Per chi ha accesso alla run ci faccia sapere qualcosa di più perché non è affatto chiaro...
  3. Decreto fiscale 2018: atti societari senza notaio

    Se la questione fosse confermata sarebbe una cosa epocale e significherebbe modificare per sempre la professione. Parliamone anche noi perché siceramente sono stanco di aspirare ad una categoria che rischia di scomparire a giorni alterni. Poi se ritenete tt normale ok
  4. Correzioni scritti novembre 2016

    Non essere così criptico...
  5. donazione quotina

    Ciao Studio_Civilistico_n._200-2016C.pdf
  6. donazione quotina

    Poiché il tuo esempio porta all'assegnazione dell'intero bene al donante della quota di 1/4, alcuni ritengono che l'acquisto in capo al donatario avvenga ai sensi dell'art. 1478 c.c ( questo perché, comunque la si voglia mettere, chi dona una quota su un bene sul quale non ha alcun diritto, dispone di un bene non suo).; altri invece ritengono sarebbe comunque necessario procedere ad un atto( traslativo)di trasferimento. Cmq se leggi lo studio cnn di cui parlava Pintu trovi tutto. Il fatto è che la Cass. si è fermata a metà strada non chiarendo il punto, ma effettivamente la lacuna si può colmare.
  7. donazione quotina

    Certo. 😊
  8. donazione quotina

    Magari ricordo male, ma la Cass. che ha affrontato il problema nel 2016 non si è spinta fino al punto di ritenere applicabile al caso concreto l'art. 1478 c.c.; quindi, tanto per dire, nell'esempio sopra il bene resterebbe per intero del titolare originario di 1/4 . Il donatario resterebbe titolare di un diritto di credito. Naturalmente se Tapioco, come dici, ha inteso parlare di donazione di esito divisionale allora tutto cambia. Ciao
  9. Possibile date concorsuali

    Fonti?
  10. Possibile date concorsuali

    Un messaggio, pubblico, di una scuola indica in marzo le probabili date. Io credo che questa "interpretazione" sia più che altro dettata dall'intento di spingere il maggior numero degli aspiranti all'iscrizione. Ciò nonostante, se non sarà marzo sarà aprile o, speriamo..., maggio.
  11. Nuovo Bando

    Nessuna penalità, tranquilla.
  12. Nuovo Bando

    Buma, leggi attentamente il bando e saprai la risposta. Per certe basilari cose l'ignoranza non può essere scusata.
  13. revocatoria fallimentare...tutele acquirente?

    Comunque, se ci pensi una soluzione ci sarebbe. Si potrebbe sottoporre la vendita alla condizione risolutiva del fallimento. Aiuterebbe il venditore ed i suoi creditori i quali otterrebbero il medesimo risultato della revocatoria. Dall'altro lato, l'acquirente avrebbe il credito alla restituzione del prezzo ma per questa ipotesi si potrebbe convenire una garanzia ad hoc. Il tuo notaio ti lascia solo in queste situazioni o ha anche lui un'idea?
  14. revocatoria fallimentare...tutele acquirente?

    Sì Piersimon sono d'accordo con te.
×