Vai al contenuto

romolino1

Utente Registrato
  • Numero contenuti

    147
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    2

romolino1 last won the day on August 17 2018

romolino1 had the most liked content!

Reputazione Forum

9 Neutral

Su romolino1

  • Rank
    Member

Informazioni del profilo

  • Sono
    Maschio
  • Corte d'Appello
    Palermo

Visite recenti

987 visite nel profilo
  1. romolino1

    Circolazione donazioni indirette

    Mi sembra ci sia una cassazione 2016 in virtù della quale in caso di intestazione di immobili in nome altrui non opera il meccanismo del recupero della quota in natura e che il legittimario leso non possa ricorrere all'azione di restituzione verso il terzo, verso il quale può vantare solo un diritto di credito. Pertanto, in un caso del genere l'avente causa del donatario non perde l'immobile a lui trasferito, ad es. tramite contratto a favore del terzo
  2. Ciao a tutti, ho bisogno di un chiarimento. L'ipoteca si estingue anche per perimento del bene ipotecato. Vorrei chiedere se per perimento del bene si intende solo il caso fortuito o dolo e colpa di un terzo, o rientra anche il caso di abbattimento dell'immobile da parte di un costruttore per poi ricostruirlo integralmente ? In quest'ultimo caso l'ipoteca, anche se iscritta solo sulla casa e non sul terreno, esiste ancora ? Grazie
  3. romolino1

    Nuovo Bando

    Scusate, ma a voi, che avete senza dubbio più esperienza di me, vorrei chiedere e sapere se, riguardo al prossimo concorso, quello che dice Condono 2016 sarà vero oppure se è lui che " si diverte a dire cavolate"? Perchè se così fosse, la voglia di tornare a Roma ti passa di un bel pò.
  4. romolino1

    Nuovo Bando

    Per quanto riguarda il luogo dove si terranno gli scritti si dice nulla ? Fiera di Roma o Ergife ?
  5. romolino1

    requisiti nomina

    Qualcuno di voi sa dirmi se il fatto che uno, nonostante l'età un pò avanzata, sia ancora fiscalmente a carico della propria famiglia e viva con essa possa essere un problema per la nomina a notaio ed in caso di superamento del concorso ?
  6. romolino1

    requisiti nomina

    A mero titolo di curiosità e che a voi risulti qual'è attualmente l'età media di un partecipante e di un vincitore a questo concorso, dato a mio avviso l'innalzamento della difficoltà delle prove scritte e di tracce come quelle dell'ultimo concorso o della terza prova del 2013? Io sono un pò su di età e sono circa 10 anni che studio e preparo questo concorso. Inizialmente e durante la pratica studiavo solo, salvo andare qualche volta in studio e con il notaio mio che mi diceva sempre di "chiudermi in casa e pensare solo a studiare". Attualmente studio e lavoro. Vorrei chiedere quanti di voi, se si può, sono nella mia condizione per inseguire ancora questo "sogno"?
  7. romolino1

    Nuovo Bando

    Secondo voi dove si terranno i prossimi scritti ? Fiera di Roma o Ergife ?
  8. romolino1

    Nuovo Bando

    Per quanto concerne il luogo? Dite che gli scritti si terranno sempre all'Ergife ?
  9. romolino1

    Nuovo Bando

    Grazie 1000 !!!
  10. romolino1

    Nuovo Bando

    Scusate, ma verso che ora pubblicano la gazzetta ?
  11. romolino1

    Nuovo Bando

    Se i risultati usciranno a gennaio, è comunque possibile che il nuovo bando esca ad aprile con scritti in autunno 2019? Stando a questo punto le correzioni, potrebbero invece bandire a novembre con scritti in primavera ?
  12. Pongo i due seguenti quesiti: è possibile la rinuncia ad un servitù di passaggio dietro corrispettivo? Che natura avrebbe tale negozio (permuta, rinuncia unilaterale...)? E' possibile estinguere un onere reale relativo ad un terreno ed avente ad oggetto il dare una somma di danaro e data la deamburalietà di detto onere reale essendo inerente alla res? Qualcuno di voi conosce scritti, pubblicazioni o altre fonti al riguardo dove mi possa documentare? Grazie in anticipo a chi mi risponderà
  13. Pongo il seguente quesito per capire gli effetti di una scrittura privata ( nella fattispecie un a permuta di due terreni). in tale scrittura privata Tizio "cede la proprietà" di un terreno, a fronte della cessione di altro terreno da parte di Caio. La scrittura privata non è stata registrata, nè autenticata da notaio. Sono decorsi 44 anni senza che gli sia stata data esecuzione o trasfusa in un atto notarile. Secondo voi tale scrittura privata ha efficacia vincolante fra le parti? Può farsi valere la prescrizione decennale? Sortisce comunque qualche vincolo per le parti dal momento che alla lettera "attribuisce un diritto reale (proprietà)" e non "promette" invece tale trasferimento ? Grazie a chi mi risponderà
  14. romolino1

    Nuovo Bando

    Se i risultati usciranno a gennaio, è comunque possibile che il nuovo bando esca ad aprile con scritti in autunno 2019? Stando a questo punto le correzioni, potrebbero invece bandire a novembre con scritti in primavera ?
  15. romolino1

    Nuovo Bando

    Scusa MCG8 da quale fonte deriva che le date di aprile si riferiscono a magistratura ? Niente bando a novembre che tu sappia ?
×