Vai al contenuto

pearl2

Utente Registrato
  • Numero contenuti

    176
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    4

pearl2 last won the day on March 14

pearl2 had the most liked content!

Reputazione Forum

16 Good

Su pearl2

Informazioni del profilo

  • Sono
    Maschio
  • Corte d'Appello
    Palermo

Visite recenti

1389 visite nel profilo
  1. Qualcuno di voi ha saputo più niente o ha novità sulle date e luogo degli scritti concorso 2020 ?
  2. A qualcuno di voi sono più giunte notizie o indiscrezioni sulle date e il luogo dove si terranno gli scritti?
  3. Premetto che, come età. sono intorno alla quarantina e che sono più di dieci anni che studio solo ( con testi, scuola, riviste e con cinque concorsi e due consegne alle spalle). I miei compagni, con i quali ho cominciato questa strada hanno rinunciato da tempo, oppure sono stati falciati dal limite delle consegne. Io, anche alla luce delle nuove difficoltà, non so più che fare, se continuare o smettere questa strada Vorrei, se possibile, un confronto con voi e sapere se ci sono altri "anzianotti" come me, in parte stanchi ed in parte delusi e se a loro parere vale ancora la pena a continuare, nonostante la passione per il diritto notarile che di sicuro ancora a me non manca!!!
  4. Grazie alexander1981. Buon lavoro anche a te
  5. Scusa alexander1981, è sicuro che gli scritti si terranno alla Nuova Fiera di Roma ?
  6. Qualcuno di voi ha nel frattempo avuto notizie o informazioni sulle possibili date del concorso bandito? Le scuole hanno detto qualcosa? Luglio è ancora possibile oppure autunno? O slitterà tutto agli inizi dell'anno prossimo ?
  7. Quindi è sempre bene fare sottoscrivere in ogni caso a concorso e con menzione della suddetta causa?
  8. Nel testamento pubblico, in caso di grave difficoltà a sottoscrivere, che io sappia si fa comunque sottoscrivere il testatore e con la relativa menzione in atto. Invece, in caso di gravissima difficoltà, a concorso, si fa la stessa cosa oppure si deve intendere che il testatore non possa sottoscrivere e, pertanto, niente sottoscrizione con la menzione in atto che il testatore non può sottoscrivere e della relativa causa impedidiva ?
  9. Anch'io avevo pensato alla stessa cosa, ma ho pensato anche al termine di prescrizione decennale per eventuali crediti ereditari, e che, pertanto, la detta autorizzazione non fosse necessaria.
  10. Scusate avrei un quesito da porvi. Tizio intende donare a tizia un immobile a lui pervenuto per successione legittima. Tizio ha accettato con beneficio d'inventario, ma possiede il suddetto immobile da oltre vent'anni. Secondo voi occorre comunque l'autorizzazione ex art. 747 c.p.c. oppure posso disporre liberamente di detto immobile , essendo stato usucapito ? Io ogni caso lo potrà fare, ma decadrà dal beneficio d'inventario. Tuttavia, domando se l'immobile perde in questo caso la qualità di bene ereditario, per essere stato usucapito e, pertanto, se non necessiterà di alcuna autorizzazione. Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi
  11. Scusa Albertone, ma come fai ad esserne così sicuro ? Si può sapere come l'hai saputo e quali sono le tue fonti ?
  12. Grazie molte Antonio Mattera !!!
  13. Tutto tace... ma nessuno ha sentito dire qualcosa nelle varie scuole???? Grazie in anticipo !!!!
  14. Novità su quando saranno le date degli scritti ?
  15. Pertanto se per anche Viggiani bando ad aprile, gli scritti saranno a novembre prossimo ?!?!?!
×
×
  • Crea Nuovo...