Ross86

Utente Registrato
  • Numero contenuti

    1189
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    4

Ross86 last won the day on December 22 2013

Ross86 had the most liked content!

Reputazione Forum

278 Excellent

Su Ross86

  • Rank
    Titanium member
  • Compleanno 22/09/1986

Informazioni del profilo

  • Sono
    Femmina
  • Corte d'Appello
    Genova

Visite recenti

13750 visite nel profilo
  1. Sfogo preconcorsuale

    Mamma mia Mi sono solamente meravigliata di come nel 2014 si possano fare tante menate su un'offerta di lavoro anziché baciare per terra. Quanto al mondo del lavoro, alla realtà delle retribuzioni, ai calci in culo che si prendono dai colleghi, ai culi che ti fanno i capi, beh...sfondi una porta aperta.
  2. Sfogo preconcorsuale

    Parole sante. Ah sei anche titubante sul da farsi? Se mi posso permettere cerca di farti esperienza e di versare lacrime di sangue. L'aspetto economico verrà in seguito quando avrai acquisito esperienza..
  3. Manufatti Snam e obbligo di accastatamento

    Come fa un manufatto precario ad essere privo di fondamenta? Vola? Se è precario deve avere delle fondamenta (ergo accatastato) Vanno accatastati...in studio l'escamotage che troviamo per non accatastare è dire che sono diruti!
  4. Procedura per la presentazione della domanda

    Ho: 1) compilato la domanda; 2) fatto i pagamenti; 3) l'autentica della mia firma da un Notaio. Tuttavia al momento dell'autentica non avevo ancora apposto la marca da bollo da 16 Euro alla domanda. Domanda: il timbro del sigillo va apposto pure sulla marca? Thanks.
  5. Premesso che la riserva di disporre di alcuni beni donati è considerata quale condizione risolutiva meramente potestativa, in pratica come va esercitata? Atto di "avveramento" della condizione- notifica al donatario (?)- annotazione dell'esercizio della riserva a margine della trascrizione??? Anche se ammettessimo che il donante ne possa disporre inter vivos o mortis causa nei confronti di un terzo senza un preventivo negozio di avveramento della condizione, come si farebbe a ricevere un tale atto, sulla base della continuità delle trascrizioni? A maggior ragione se il donante volesse disporre a favore proprio! Grazie
  6. Testo obbligazioni

    Fava. Tuttavia, per quanto ci riguarda, serve solo il secondo tomo, poiché il primo tratta, in modo abnorme, ad es., delle obbligazioni nel: diritto romano; delle codificazioni a partire dal Codice Napoleonico ecc; delle obbligazioni nel diritto comunitario ecc ecc. Non a caso lo consigliano anche per il concorso in magistratura. Chiaro, limpido e cristallino. L'unico handicap è che si tratta di un'opera "a più mani" e, come tale, non uniforme. Ad es. a me non è piaciuto come viene trattata la compensazione. Nonostante ciò, a mio modesto avviso, è un ottimo testo. Iniziai dalla Nobili. Non malissimo, solo un po' troppo sintetico.
  7. Ubi è notaio!

    Woh quale grande perdita!!! Auguroni a Uber e un pensiero anche agli altri che si apprestano ad affrontare gli orali
  8. Lascito della legittima

    Infatti se non ricordo male c'è una fitta giurisprudenza che lo esclude. Le ragioni del legittimario devono essere soddisfatte solo con denaro e beni ereditari. Quindi no!
  9. CORREZIONE SCRITTI NOVEMBRE 2012

    Idonei a disegnare gli abiti o a testare le fragranze dei profumi?
  10. CORREZIONE SCRITTI NOVEMBRE 2012

    What's the problem? C'è una vestita da dea bendata che fa il ripescaggio dal bussolotto!!! E o non è il concorso notarile un terno a lotto?
  11. Ospedale: soggetto di diritto?

    Mah nelle mie reminiscenze di amministrativo ricordo che la Asl è un ente pubblico territoriale e l'ospedale fa cmq parte della Asl ed è dotato di un'automomia amministrativa e finanziaria. Quindi non vorrei dire sciocchezze ma l'ospedale gode di personalità giuridica.
  12. Lascito della legittima

    Si ma non perderti in quisquiglie linguistiche qualunque sia la fonte!
  13. Lascito della legittima

    No non ti sei sbagliato. Oltre alla definizione di legato privativo diseredativo, ho letto anch'io la definizione di punitivo nel caso in cui il valore del legato, ove non rifiutato, sia inferiore alla quota di legittima. Non ricordo la fonte però.
  14. Mutuo dissenso e locazione

    Mah io penso che il problema sia proprio quello di configurare un mutuo dissenso di un contratto a efficacia obbligatoria quale la locazione. Se appoggiamo la tesi oggi prevalente del mutuo dissenso quale contratto risolutorio, e quindi a efficacia retroattiva, mi pare difficile considerarlo in quest'ipotesi, in quanto, come detto già da altri, non credo possa aversi una retroattività stante l'impossibilità di restituire il godimento. Quindi, tirato tirato, se lo vogliamo rimuovere retroattivamente, la giustificazione alla restituzione dei canoni (che non tanto mi piace) potrebbe essere recuperata sul piano dell'indebito, stante la rimozione del contratto ex tunc. Nel caso di compravendita la cosa è più lineare, perché alla restituzione del prezzo si accompagna quella della proprietà, come tamquam non esset, essendo rimosso retroattivamente il contratto.
  15. Patto di famiglia

    Qualcuno potrebbe postarmi l'articolo di Petrelli sul patto di famiglia in Rivista Notarile 2006 (numero non so)? Many thanks