Vai al contenuto

Domenicuccio

Utente Registrato
  • Numero contenuti

    79
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

16 Good

Informazioni del profilo

  • Sono
    Maschio
  • Corte d'Appello
    Potenza
  1. Correzioni scritti novembre 2016

    Auguri davvero per Pinturicchio... onore alla tua tenacia e alla tua preparazione!
  2. Correzioni scritti novembre 2016

    siamo generosi...anche una cena!
  3. Correzioni scritti novembre 2016

    In effetti non avevo notato che in alcuni casi viene indicato lo stesso numero di verbale...
  4. Correzioni scritti novembre 2016

    Grazie Fulgor per il chiarimento!
  5. Correzioni scritti novembre 2016

    Scusate, ma se al verbale n. 283 ci sono già 180 ammessi, vuol dire che nei restanti 1350 verbali circa ci saranno solamente i rimanenti 240-250 ammessi?
  6. Correzioni scritti novembre 2016

    Chissà se hanno ripreso...
  7. Correzioni scritti novembre 2016

    Io penso che almeno fino alle 18.00 continueranno, forse anche oltre! A questo punto la ripresa sarà per le 15.00-15.30 forse....Sinceramente spero in una no-stop da parte loro...
  8. Correzioni scritti novembre 2016

    Pausa pranzo?
  9. Correzioni scritti novembre 2016

    In bocca al lupo a tutti!
  10. Correzioni scritti novembre 2016

    Ok....la tensione fa brutti scherzi!
  11. Correzioni scritti novembre 2016

    Ho notato che stamattina alla pagina dei concorsi notarili sul sito del ministero non c'è il link al concorso a 500 posti. Staranno forse aggiornando qualche informazione? https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_6.page?all=false&viewcat=csce_tipologia1&facetNode_1=2_4&facetNode_2=5_2&facetNode_3=5_2_2&frame10_item=1&selectedNode=5_2_2
  12. Correzioni scritti novembre 2016

    https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_6_1.page?facetNode_1=5_2&contentId=SCE1229771&previsiousPage=mg_1_6
  13. Figurati, per così poco! Per le basi potresti anche valutare il corso omnia del Notaio Corrente.
  14. Sinceramente ti consiglio di svolgere la pratica forense in modo da avere il titolo di avvocato, una volta ottenuto, cosa non certo scontata, come una sorta di paracadute per un eventuale insuccesso nel notariato. A riguardo, prova a contattare subito, cioè il prima possibile, il tuo ordine di riferimento perché se non sbaglio proprio in questi giorni dovrebbe scadere il termine per l'iscrizione sì da poter sostenere l'esame a dicembre 2018. Altrimenti passato questo termine, che se non erro dovrebbe essere intorno al 10-15 maggio, potrai sostenere l'esame solo a dicembre 2019. Ovviamente se a te proprio non piace la pratica forense non per forza la devi fare! Ma queste sono, però, scelte personali.
  15. Benvenuta! Io inizierei dando una lettura a dei manuali specifici pensati per il concorso, ad esempio testi della collana Capozzi della giuffré (obbligazioni e contratto in generale) e della collana manuali notarili della cedam curata da Genghini tra cui l'immancabile testo sulla forma degli atti notarili. Tieni presente che alcuni consigliano però di iniziare con il testo di Capozzi su successioni e donazioni che è la base per la prova mortis causa. Ovviamente per il piano di studio fatti un'idea e parti, tanto su ogni testo ci dovrai comunque ritornare. Poi darei un'occhiata anche ad un libro di tracce, così tanto per avere già idea di quello che bisognerebbe fare al concorso (un libro di tracce di Giorgianni - a riguardo puoi chiedere anche a lui visto che è qui sul forum - va benissimo perché ricalca perfettamente ciò che a Roma bisogna fare, diversamente da altri testi di tracce, tipo percorsi Giuffré o quelli di Carbone, molto avanzati ma ottimi in ogni caso, che sono pensati più per lo studio e approfondiscono soprattutto sulle parti teoriche e sulla motivazione). In ogni caso, mi auguro che tu faccia anche la pratica forense e non solo quella notarile... Saluti e buon inizio!
×