Vai al contenuto

killbill

Utente Registrato
  • Numero contenuti

    52
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

2 Neutral
  1. Allegalo!!! Non si tratta di donazione. Noi in ufficio lo alleghiamo senza dubbi. A meno che si trasferisca la quota indivisa di un mezzo, in tal caso la normativa regionale permette l'esenzione.
  2. 400 in due giorni non è male! nel we superemo le 500. Secondo me potremmo arrivare facilmente a mille. mettete su Facebook e vedete che arriviamo a 5000! Coraggio, fate girare! Aderite se amate il notariato! In questi tempi di liberalizzazioni, se non si migliora il sistema di accesso il notariato rischia di vedere erodere sempre di più le sue competenze, quando invece dovrebbero essere ampliate per assicurare sicurezza ai traffici giuridici. Più notai e più sicurezza.
  3. ok, comunque i link che ho postato da Notariato.it e dal Senato della Repubblica mi sembrano abbastanza attendibili. Ciao
  4. P.S. Se si dovesse contattare Striscia non sarebbe male chiedere al Presidente del CNN se i notai che facevano parte della vergognosa commissione del vergognoso concorso-bufala sono stati sottoposti a procedimento disciplinare. Cosa di cui dubito fortemente. Procedimento penale archiviato........
  5. Grazie Barney. Appoggio in pieno. Già in passato avevo proposto una petizione on line ma non sono tecnicamente capace di metterla in opera. Quanto al numero delle sedi vacanti qui http://www.italiaoggi.it/giornali/dettaglio_giornali.asp?preview=false&accessMode=FA&id=1684898&codiciTestate=1 si parlava di 1200 Se si inserisce in google "sedi vacanti notai" esce un risultato dal Senato della Repubblica del 2007: http://www.senato.it/service/PDF/PDFServer/BGT/00298931.pdf che parla di 670 sedi vacanti ma sono aumentate. Qui, anno 2010, on. MOlteni (Lega Nord) parla di 1000 sedi vacanti. http://www.notariato.it/it/primo-piano/notizie/archive/Ministro-Alfano-concorso.html
  6. Segnalo la lettera di un praticante notaio in tema di concorso su Federnotizie di settembre che trovo condivisibile al 100%. Non si limita a evidenziare ciò che non funziona ma propone cambiamenti. Buona lettura!
  7. killbill

    Raccolta firme

    Mi piacerebbe iniziassimo una raccolta firme per la riforma del concorso. Potremmo essere propositivi e consegnare il tutto al Ministro. Non sarebbe male se qualcuno, esperto in informatica tra i romoliani, predisponesse un form per la sottoscrizione come quelli che appaiono in www.omicidiostradale.it o www.lacoscienzadeglianimali.it In occasione del prossimo concorso, qualche anima pia che vive a Roma potrebbe portare un parente o un amico con un banchetto e raccogliere firme "sul campo". Il form potrebbe prevedere: - abolizione del limite delle 3 consegne; - scritto da effettuare su due prove a estrazione; - rotazione degli scritti tra Roma, Milano e una città del sud; - copertura effettiva di tutte le sedi a concorso. Naturalmente si potrebbe firmare per tutte e 4 le proposte o anche solo per una. Qualcuno è capace di redigere il form? Gli amministratori di Romolo Romani ci danno il permesso per ospitarlo? Se ognuno dei concorsisti lo firmasse e magari anche il partner, i genitori ed un amico, potremmo arrivare a una cifra tra 10000 e 25000 firme. Non mi illudo, ma perché non provarci........?
  8. Purtroppo niente di nuovo sotto il sole. Date dei nuovi scritti prima degli esiti, ergo nuovo concorso per 100/120 posti. Le affermazioni sulla vicenda Papa relative al concorso notarile sono state oggetto di discussione in lista sigillo? Il mio dominus dice che al momento sono tutti presi per il fondo di garanzia. L'accesso alla professione può attendere.... Attenzione notai, non siete lungimiranti, a furia di mettere sabbia nel motore, la macchina non andrà più.
  9. Il mio giorno ne hanno corretti venti! Ho un verbale che pesa un chilo! Direi che le motivazioni che ricorrono più spesso sono la mancata convocazione e il non avere specificamente dato per presente Caio. Comunque c'è chi è passato pur dando per convocata l'assemblea e dando atto che doveva considerarsi anche quale totalitaria per la presenza di tutti. A mio avviso, e senza voler suscitare polemiche, si nota una difformità nelle correzioni. E si riesce davvero a correggerne BENE venti in un giorno e a scrivere motivazioni chilometriche nel verbale? Come disse al mio dominus un magistrato facente parte della commissione in passato, ne passa uno su dieci. Quindi (purtroppo), noi mediocri, non stiamo a crucciarci più di tanto per le motivazioni..... (salvo, naturalmente, avere fatto gravi errori di diritto).
  10. Questo è il mio ultimo messaggio che scrivo riguardante l'episodio di lista sigillo e del notaio Randazzo. Non voglio alimentare polemiche e spero di dare un contributo in un'ottica di serenità e di pacatezza. Ho aperto questo post per parlare di numeri e di dati riguardanti il concorso e per invitare a scrivere a Report. Non mi è piaciuto il messaggio del notaio Randazzo che, tra tutti i messaggi di noi praticanti che poteva trascrivere, ha scelto quello più sciocco, più volgare, più insolente nei confronti del notariato. Quello stesso messaggio, quando lo lessi su RR, aveva provocato in me, che credo nel notariato, una sensazione di fastidio, a dire poco. Si è trasmesso così, ancora una volta, il messaggio che i praticanti sono degli insolenti, dei volgari. Detto questo, credo sia lecito criticare un atto compiuto da un notaio. Non credo di commettere un reato di lesa maestà. Non ho il piacere di conoscere il notaio Randazzo ma sono sicuro che se questo dovesse avvenire potremmo diventare amici. Mi piace la sua franchezza e la sua esuberanza. Non esprimo un giudizio di merito su una persona che non conosco, semplicemente non ho approvato una sua azione. La invito a fumare il calumet della pace. Capita a tutti di non approvare un'azione, anche se compiuta da un fraterno amico, o no?
  11. Se si rileggerà il mio primo messaggio del post, si vedrà che si faceva riferimento solo a dati oggettivi. A numeri. Non penso che criticare l'accesso al notariato equivalga a criticare il notariato. Ci sono eminenti notai che tuonano contro l'attuale sistema di accesso. Si legga e si rilegga la luminosa lettera del notaio Re, ad esempio. Nella mia esperienza ho conosciuto notai gran signori e notai arroganti, ma sicuramente i primi prevalgono. Se perdiamo vista e sangue sui libri è perchè abbiamo fiducia nel notariato e abbiamo compreso la funzione importante che svolge. Quanto a lista sigillo, ho naturalmente il permesso del mio straordinario dominus per leggerla. Non è uno strumento del diavolo per pochi iniziati. E' utile, molto spesso si discute di casi anomali o di novità normative. Viene letta anche all'esterno, almeno così scrivono. Tanti notai si sono espressi in passato anche sul concorso notarile, criticandolo aspramente, senza fare sconti. Mi dispiace leggere del risentimento del notaio Randazzo. Ma è andata così. Lei su RR ha diritto di replica. La signora Giannini di Report (della quale tra l'altro è stato anche pubblicato l'indirizzo email in lista) e la persona della quale è stato riportato il post non hanno diritto di replica su lista sigillo. I fatti sono questi. Non facciamone una malattia e restiamo sui numeri.
  12. Leggo su lista sigillo che il notaio molto attivo in questo post ha chiamato a raccolta i colleghi per il pericolo che potrebbe costituire per la categoria la puntata di report....... Dopo aver postato in lista il messaggio della giornalista di report, ha aggiunto il messaggio meno equilibrato e più inopportuno tra quelli scritti su RR da noi meschini praticanti. Mi aspetto la stessa sollecitudine nel divulgare in lista il comportamento scandaloso del ministero in merito alla violazione della legge 241/90, nonché i compiti degli idonei con le "sviste" narrate nell'altro post. Spiace constatare questo accanimento.
  13. ragazzi, non sarebbe possibile metterli on line??? Direi che non violiamo nulla... Sono anonimi, vero?
×
×
  • Crea Nuovo...