chi81

Utente Registrato
  • Numero contenuti

    85
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

1 Neutral

Su chi81

  1. Anche il geom. ha parlato con la cliente solo al telefono e oggi si fa portare il testamento olografo da visionare perchè a quanto pare c'è solo scritto "quando muoio lascio a mio frat Tizio la casa in ... , a Caio il terreno a mia cognata la casa in ...". in questo caso non ci sarebbe alcun accrescimento
  2. telefonata di un geom. che mi ha confuso le idee: ho bisogno del vostro aiuto per ritrovare la dritta via. Il testatore nomina eredi il fratello Tizio, il fratello Caio e la cognata Mevia (moglie del defunto fratello Mevio). Ora Mevia vuole rinuciare per beneficiare i suoi 2 figli. il geom. mi chiede se così facendo i figli di Mevia succedano per rappresentazione, ma non sussistendone i presupposti di legge, ho consigliato di far fare a Mevia una rinuncia traslativa ex art. 477 c.c Il geom. vuole soluzioni alternative. A questo punto, la parte del rinunciante si accresce ai coeredi se c'è accrescimento ex art. 674 o altrimenti ex art. 677 si devolve agli eredi legittimi. In quest'ultimo caso però l' 1/3 di Mevia va diviso tra Tizio Caio e i suoi 2 figli, non solo tra i suoi 2 figli come continua a sstenere il geom, vero???? Mi ha fatto impazzire! .
  3. ciao, voi l'avete già ricevuto? io non ancora..
  4. ciao, qualcuno può postare o inviarmi questo studio cnn sul regime transitorio della riforma societaria? stranamente su internet non riesco a recuperarlo.. grazie mille!
  5. il nuovo art. 258 c.c. stabilisce che il riconoscimento produce effetti anche riguardo ai parenti del genitore da cui fu fatto. ciò può comportare che si instauri anche la parentela tra i fratelli naturali (cosa esclusa finora dalla dottrina prevalente)?
  6. ciao, il curatore non può rifiutare l'incarico, ma per assumere il proprio ufficio deve prestare giuramento come il tutore?
  7. la sospensione del diritto di voto del socio moroso riguarda solo la mora dei conferimenti iniziali o anche il mancato pagamento delle azioni sottoscritte in sede di aumento? avevo letto qualcosa, ma non riesco più a trovare il testo.. grazie
  8. anche a me! cosa avete fatto voi?
  9. e la legge sul diritto d'autore l'ha inserita nella II edizione o è tuttora mancante? nella I non c'era..
  10. in tutti i casi che ho letto, però, facevano approvare anche la situazione patrimoniale all'assemblea ordinaria..
  11. ma concretamente quali sono le differenze tra bilancio d'esercizio e situazione patrimoniale?
  12. anche a me non è ancora arrivato e mi stavo preoccupando, ma se non è arrivato anche a voi..
  13. la massima del triveneto H.F.3 afferma che non è ammissibile l'adozione di 1 delibera che RIDUCA la durata di 1 esercizio sociale già chiuso (anche se il relativo bilancio non è stato ancora predisposto e approvato) MA la massima di Milano n. 16 tra i vari esempi di possibili deliberazioni assembleari modificative della data chiusura riporta anche la delibera in data feb 2004 che sposta a nov 2003 la data di chiusura originariamente fissata al 31 dic 2003: in questo caso l'esercizio è già chiuso a 31 dic 2003, quindi secondo triveneto non potrebbe anticipare a nov. come mi devo comportare? a me sembra che le 2 massime su questo particolare punto divergano o sbaglio?
  14. qualcuno mi può consigliare testi e articoli su cui approfondire tali istituti? grazie!
  15. qualcuno che ci è già stato per caso può indicarmi qualche hotel nelle vicinanze della fiera?? o se almeno i collegamenti sono facili.. grazie!