wonka82

Utente Registrato
  • Numero contenuti

    33
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

11 Good

Su wonka82

Informazioni del profilo

  • Sono
    Femmina
  • Corte d'Appello
    Napoli
  1. Non ricordo se ho scritto che un testimone conosce l'inglese e senza brutta non lo saprò mai. La menzione è a pena di nullità?
  2. Il modulo scaricato in alto a destra dice spazio su cui va apposta la marca e alla fine dice si allegano marche da bollo. Non ho capito se la marca la devo incollare io sull'istanza o se la devo solo inserire nella busta da inviare per raccomandata. Qualcuno mi può aiutare?
  3. Qualcuno ha seguito il corso di Viggiani sulle tecniche redazionali e mi può dire che ne pensa?
  4. Ma esattamente il clerch in cosa differirebbe dal classico dottore di studio?
  5. Ma i consegnanti erano più di mille vero?
  6. Ho un contratto di affitto di azienda con immobile strumentale, tassato IVA e registro 1%. Adesso si vuole cedere questo contratto di affitto. L'operazione rientra nel campo IVA ex art. 3 secondo comma n. 5 del DPR 633/72 ("le cessioni di contratto di ogni tipo sono soggette ad IVA" se ci sono i presupposti soggettivi ed oggettivi per l'applicazione IVA) e quindi l'imposta di registro dovrebbe essere fissa per il principio di alternatività. Mi chiedo: poiché l'art. 31 del TU imposta registro dice che la cessione del contratto è soggetta ad imposta di registro con aliquota propria del contratto ceduto, in questo caso l'operazione è IVA però il contratto ceduto è stato tassato anche al registro 1% (perché c'era l'immobile strumentale) quindi adesso la cessione come va tassata IVA più registro fissa o IVA più registro sempre all'1%? In questo secondo caso la base imponibile sarebbe il prezzo della cessione più il canone del primo anno o dell'intera durata dell'affitto? (nel contratto di affitto è stata pagata per il primo anno). Grazie a chi vorrà rispondere.
  7. Voi il foglio col codice a barre lo porterete anche domani?
  8. Ma questa famosa ricevuta col codice a barre si deve portare pure i giorni delle prove scritte?
  9. Ho visto che il codice Simone nuovo unico tomo ha molti richiami in nota a leggi che in qualche modo sono connesse e per gli articoli societari ha in nota il testo della norma ante riforma. Sono ammesse queste notazioni o possono esserci problemi? Il bando sembrerebbe ammettere tutto ciò che è norma e non commento ma temo lo scarso senso di comprendonio del personale addetto alle verifiche
  10. Ma secondo me Vespa non ha capito bene la situazione perché non c'era un plastico a spiegare come si svolge l'attività notarile
  11. A sto punto meglio rossa così non rischio
  12. Sono passati un po' di anni dall' ultima volta che ho partecipato a questo concorso e non ricordo bene alcune cose "operative". L'atto si deve interlineare? La brutta va consegnata alla commissione o al personale all'uscita? Il foglio si può piegare ai lati per fare i margini? Non ricordo più!!
  13. Che ne pensate della guida pratica fiscale sulle imposte indirette edita dal sistema frizzera del sole 24 ore? E del libro il notaio e le imposte indirette di Lanzillotti? Mi ci vuole un testo chiaro.
  14. A cosa servirebbe sospendere il concorso? Solo a perdere definitivamente qualunque possibilità di appoggio da parte dei praticanti notai e a dimostrare che il vero terrore per i notai è avere la concorrenza da qualunque parte essa provenga.
  15. Mi dispiace per quello che sta succedendo perché credevo nella funzione del notaio e ci credo ancora. Mi fa pensare però il fatto che il notariato,che si è sempre un po' preoccupato della concorrenza che potevamo fare noi praticanti diventando notai (vedi limite 3 consegne per la cui eliminazione il notariato non si è mai battuto), adesso deve fare i conti con un esercito di avvocati tra i quali ci sono proprio molti noi praticanti notai che si sono dati all'attività forense vista l'estrema chiusura del mondo notarile. E molti di questi avvocati sono perfettamente in grado di fare una compravendita visto la loro preparazione notarile. Morale della favola: se non sostieni i tuoi figli alla fine resti solo in vecchiaia.