gauge

Utente Registrato
  • Numero contenuti

    1394
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    6

gauge last won the day on November 30 2016

gauge had the most liked content!

Reputazione Forum

100 Excellent

Su gauge

  • Rank
    Titanium member
  1. Dal sito del Ministero: alla data del 4 Aprile 306 corretti e 82 ammessi all'orale. Lascio a Voi che siete più bravi e svegli di me, il calcolo delle percentuali.
  2. Non capisco il senso di un simile intervento, soprattutto da un utente affidabile e degno di stima come Te. E' sempre successo che a periodi di correzione buoni, con compiti di buon livello ed un buon numero di ammessi, siano succeduti periodi meno buoni, per via del livello dei compiti dei candidati corretti. Pare, da voci raccolte qui sul forum, che la Commissione sia partita con buona disposizione verso i candidati e con l'intento di coprire le sedi, non so se sarà poi così o meno, vedremo! Il concorso è anche questo: ci vuole fortuna anche e soprattutto in sede di correzione; bisogna sperare di essere corretti al momento giusto e, possibilmente, dopo un certo numero di compiti di non ammessi; sperare di non avere fatto errori formali e di non essere scivolati sulla solita 'buccia di banana': insomma, ci vuola anche e soprattutto una buona dose di fortuna, a parità di preparazione. Non so poi se alla fine copriranno o meno le sedi, pareva che ci fosse una volontà in tal senso, inutile piangere sul latte versato: vedremo! In bocca al lupo.
  3. Il bello del diritto è che ci possono essere più soluzioni per uno stesso problema. A mio avviso approvare una situazione patrimoniale aggiornata nel caso d'esame era soluzione opportuna. Buona giornata. Matteo
  4. Molte cose assolutamente condivisibili. Per la questione tetto repertoriale, la butto lì ma con ampia riserva di approfondire e mi scuso sin d'ora se è una stupidaggine dettata dalla mia ignoranza in materia: non si potrebbe pensare ad una qualche forma di perequazione tra i notai dello stesso distretto? Gli onorari degli Avvocati in Francia, per Legge, devono transitare su un conto presso il Consiglio dell'Ordine di Competenza presso cui è iscritto l'Avvocato e di qui, detratti tutta una serie di oneri (contributi previdenziali, ecc.), dopo trenta giorni vengono accreditati all'Avvocato. Non si potrebbe pensare a qualcosa di simile a livello distrettuale per i Notai del Distretto? In tal modo, la questione tetto previdenziale, ed anche le pratiche scorrette cui altri hann fatto cenno, potrebbero essere facilmente contenute.
  5. Anche perché trattasi di 'obbligo' che ricade nel concetto di assistenza morale e materiale già previsto dalla Legge. Violare il dovere di assistenza morale e materiale può essere causa di addebito in sede di separazione.
  6. Si! Se si ama la professione e non si lavora solo per soldi ma per rendere un servizio ai Clienti ed essere un baluardo di legalità e pubblica fede. Se si vogliono far soldi si fa l'imprenditore, non il professionista, si rischia in proprio e se va bene ci si arricchisce, se va male si portano i libri in Tribunale e si da un poco di lavoro ai poveri Avvocati, sempre più derelitti e vituperati.
  7. Non so nulla, mi spiace. Per esperienza mi pare comunque impossibile che a più di un mese dalle prove non si siano ancora riuniti per lo meno per fissare i criteri e decidere l'ordine delle correzioni.
  8. Anche io concordo. Anzi, sarebbe ancor meglio poter sostituire il nick con il nome e cognome.
  9. Erede universale Secondo. Erede nella sola quota di legittima che gli riserverà la legge vigente al momento dell'apertura della successione Terzo sotto la condizione risolutiva che si concluda la procedura di adozione con l'adozione dello stesso prima dell'apertura della successione. Legato in sostituzione di legittima al nipote.
  10. ...che ovviamente sono le tue soluzioni, vero?
  11. Qualcuno ha fatto periziare l'azienda al fine di valutare il valore della quota da liquidare ai legittimari, allegando detta perizia? Credo che il 782 andasse applicato e non solo tuzioristicamente per il resto vedremo...
  12. Non credo si saprà nulla fino a metà mese. Vedremo...
  13. Ragazzi! C'era un allenatore della seconda squadra di calcio della mia città che passò alla storia per una celebre frase: rigore è quando arbitro fischia! al concorso notarile, le ahimè molte passate esperienze mi hanno insegnato che al concorso notarile è la stessa cosa: se la soluzione è quella che vogliono, si passa, se no, NO! Poco importa che ci siano valide soluzioni alternative: vogliono le soffitte, la casa mobile o la cessione a scopo di garanzia, quella è la soluzione! incrociamo le dita ed in bocca al lupo a tutti veramente, spero che possiate tutti gioire all'esito delle correzioni, perché so bene cosa siano i sacrifici vostri e dei vostri cari che vi hanno sostenuto, incoraggiato e hanno tifato per voi, anche quando la cima di questo monte sembrava lontana e pure irraggiungibile, so delle notti insonni, dei week e d sui libri quando altri, giustamente, pensano a vivere, so delle rinunce a questo o a quello perché c'è da pagare un corso o comprare un libro, so quanto sudore e sangue richieda questa strada. In bocca in lupo a tutti, con affetto e stima sincera per tutti coloro che hanno tenuto duro e venerdì scorso hanno, con me che ero lì per l'ultima consegna, messo il loro nome nel bussolotto è fatto girare la ruota.