Vai al contenuto

Antonio Mattera

Utente Registrato
  • Numero contenuti

    1245
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    89

Tutti i contenuti di Antonio Mattera

  1. Antonio Mattera

    Nuovo Bando

    Salve a tutti, apro questa discussione al fine di condividere le informazioni - ufficiose o/e ufficiali - relative al prossimo bando. Prego ai "Guest" di astenersi dallo scrivere notizie infondate ed insulti gratuiti. Ciò premesso, io vi riporto ciò che mi é stato riferito: - bando ad aprile 2017; - scritti a novembre 2017 o febbraio 2018. Naturalmente credo che sia stata solo un'ipotesi, sebbene dotata di un certo fondamento. In sostanza, verrebbe confermata la cadenza di 1 concorso ogni 18 mesi. Tuttavia, in questa prospettiva, si rende assai verosimile l'accavallamento dei 2 concorsi, quello appena svolto ed il prossimo, con il conseguente (e malaugurato) fenomeno dei bis-notai. In ultimo - ma non per ultimo, dato che tutti noi abbiamo bisogno di fortuna - colgo l'occasione per porgere a voi tutti i miei auguri di buona fine e buon inizio ... Che con il nuovo anno possa realizzarsi tutto ciò che desideriamo!!!
  2. Antonio Mattera

    CORREZIONE SCRITTI APRILE 2018

    Se con 90-100 promossi su 300 posti messi a bando ci saranno "sviste", l'offesa arrecataci sarebbe doppia: oltre il danno, la beffa. Davvero spero con tutto il cuore che non sia come la scorsa volta, in merito alla quale parlare di estrazione a sorte é un eufemismo!
  3. Antonio Mattera

    Nuovi Codici - Dike

    Salve, qualcuno ha notizie in merito all'uscita dei nuovi codici Dike. Il formato Maior dello scorso anno l'ho trovato molto maneggievole, oltre che completo ... e a costo contenuto. Speriamo che anche quest'anno si proceda nella stessa direzione. Grazie a tutti in aticipo per evetuali info
  4. Antonio Mattera

    CORREZIONE SCRITTI APRILE 2018

    Speriamo che chiudano presto queste correzioni ... é una tortutura studiare pensando al concorso in corso (benché le speranze siano del tutto vane)!
  5. Antonio Mattera

    CORREZIONE SCRITTI APRILE 2018

    Che tristezza!
  6. Antonio Mattera

    Pegno e Ipoteca un buon testo aggiornato?

    Ti consiglio il testo di Chianale, uscito nel 2017 ... Credo che sia la pubblicazione più recente!
  7. Antonio Mattera

    Nuovo Bando

    Confermo ... intorno ai 2400: così mi dissero!
  8. Antonio Mattera

    Nuovo Bando

    Non escludo in futuro uno sgabuzzino 😊😉
  9. Antonio Mattera

    Nuovo Bando

    Mi pare che il risultato sperato sia stato ottenuto!
  10. Antonio Mattera

    Condono notarile vs Vero concorso

    Che i notai giovani, nominati dal 2011 in poi, non guadagnino o guadagnino poco è un dato di fatto. Alla fine, almeno per me e molti altri, l'ottenimento del sigillo è divenuto una sfida con se stessi: ci sono dietro anni ed anni di sacrificio e dobbiamo conquistare ciò che ci meritiamo ... gli incassi sono un aspetto del tutto secondario. Del resto, lo ammetto, io ho sempre studiato, anche tanto, solo per il piacere di farlo!
  11. Antonio Mattera

    CORREZIONE SCRITTI APRILE 2018

    Buon anno a tutti!
  12. Antonio Mattera

    CORREZIONE SCRITTI APRILE 2018

    In tutta franchezza io non credo molto a ciò che riporta il nostro "simpatico" amico! Qualcosa l'avrà azzeccata di certo ... Ma paletti così precisi non si é in grado nemmeno di individuarli dopo, "a carte scoperte".
  13. Antonio Mattera

    CORREZIONE SCRITTI APRILE 2018

    Stracrepi!!!
  14. Antonio Mattera

    CORREZIONE SCRITTI APRILE 2018

    Che il Natale ed il nuovo anno possano portare il sigillo a chi lo merita! AUGURI DI CUORE (anche a te Porcus) Antonio
  15. Antonio Mattera

    CORREZIONE SCRITTI APRILE 2018

    Conosco Il Bonilini e la tesi che hai citato: come vedi non sei l'unico al mondo che studia. Tuttavia, non so se di essa abbia avuto contezza la Commissione quando ha redatto la traccia. Se non ricordo male, la legittimazione all'azione di indegnità viene riconosciuta anche al testatore (per fatti verificatesi prima dell'apertura della successione), dal momento che egli non potrebbe diserderedare il legittimario: la pronunzia all'indegnità farebbe perdere al legittimario anche la possibilità di esperire l'azione di riduzione, ove si fosse disposto a favore di terzi. Effettivamente, nel caso in esame ci sta tutta; però, il dubbio permane ... ...
  16. Antonio Mattera

    CORREZIONE SCRITTI APRILE 2018

    Porcus, vedo come il Natale ti abbia reso più buono! Ammiro il tuo altruismo nel condividere le informazioni: il tuo ricordarci ogni giono che stanno bocciando "a go go" consente, a tutti noi che attendiamo gli esiti, di distenderci e di vivere più serenamente la nostra quotidianità! Grazie, davvero!
  17. Antonio Mattera

    età partecipanti concorso notarile

    Anch'io non condivido tale modo di operare! Esercitare una professione "concorrenziale" non significa, necessariamente e letteralmente, mettersi in vendita!
  18. Antonio Mattera

    Clausola di recesso

    La prima ipotesi potrebbe integrare una "riserva di gradimento", prevista espressamente per la vendita di beni mobili e ritenuta applicabile anche alla vendita immobiliare. Come ha rilevato la dottrina più moderna (e attenta), in realtà, la vendita con riserva di gradimento non è un negozio condizionato, ma un c.d. contratto a formazione successiva, nel quale in un primo momento vi è l'impegno di una sola delle parti, mentre l'altra parte si riserva di obbligarsi anch'essa solo in un altro momento. Anche la condizione sospensiva va bene. Nonostante l'opinione diversa sostenuta da qualche autore, qui per me non si pongono problemi di condizione sospensiva meramente potestativa (con tutte le conseguenze - negative - del caso), perché l'alienazione del diritto dipende dalla volontà del compratore, e non da quella dell venditore (art. 1355 c.c.). Tuttavia, quanto meno per prudenza preferirei la prima ricostruzione, disciplinando in atto in cosa consiista il gradimento (valutazione della "condizione di vivibilità" dell'appartamento da parte dell'acquirente entro un dato termine). La seconda ipotesi mi indurebbe ad adottare una condizione risolutiva meramente postestativa, ritenuta valida anche dalla giurisprudenza di legittimità; soluzione, questa, che ti lascia a disposizione un ampio "margine di autonomia": nel senso che la condizione ben potrà verificarsi anche dopo il pagamento del prezzo e dopol consegna, determinando, in tal caso, il sorgere dei relativi "obblighi restitutori". Ovviamente, sarà necessario un successivo atto ricognitivo, in modo da far constare l'avveramento o il mancato verificarsi della condizione, Spero di esser stato abbastanza chiaro nell'esposizione. Ciao
  19. Antonio Mattera

    Nuovo Bando

    Ben detto! Sono d'accordissimo!
  20. Antonio Mattera

    Condono notarile vs Vero concorso

    Di solito preferisco astenermi da discussioni di questo genere. Ma credo che sia giunto il momento di farla finita: ogni concorso ha una storia a sè, ogni concorso ha le sue difficoltà, ogni concorso ha i suoi vinncitori e vinti (a prescindere dalla percentuale di promozione, che può essere dipesa da diversi fattorti, anche dal "momento storico"), ogni concorso ha le sue storture. Che poi le "voci" sui Condonati (come oramai chiamati dai più) siano diffuse non lo nego: tuttavia, penso che siano frutto della tendenza, propria della stupidità umana, a "mettersi sul gradino più alto". Detto questo, già so che non servirà a nulla ... ma, almeno, ci ho provato ... per l'ennesima volta!
  21. Antonio Mattera

    CORREZIONE SCRITTI APRILE 2018

    Per me la traccia era chiara sul punto: legati tutta la vita!
  22. Antonio Mattera

    Condono notarile vs Vero concorso

    Non potremmo mettere un punto a questa storia. Anche una persona con scarse capacità di ragionamento capisce che: a) nel concorso 2016 sono stati di manica larga, concedendo errori di varia natura; b) nel concorso in correzione sono di manica stretta. Mi sembra inutile fare altri parallelismi e confronti. Abbiamo capito, Porcus, sono 2 "cose diverse". Non c'è bisogno che lo metti in evidenza ogni volta. Chiunque di noi sa che ogni concorso ha una storia a sé. Detto questo, spero che questo topic, attesa la sua inutilità (mi verrebbe da dire, stupidità), venga definitivamente chiuso.
  23. Antonio Mattera

    Nuovo Bando

    Alla faccia di Porcus😉
  24. Antonio Mattera

    CORREZIONE SCRITTI APRILE 2018

    Si va a far friggere ... Ma meglio così... Almeno ci sono più idonei
  25. Antonio Mattera

    Paletti: se ne hanno notizie?

    Ragazzi, credo che i tempi siano maturi. Apro questo topic per raccogliere notizie in merito alle paletti delle prove di Aprile. Vi chiedo, gentilmente, di evitare di fare inutile terrorismo e di condividere con tutti noi solo notizie che abbiano un minimo di fondamento. Aiutiamoci. Apro un topic apposito in modo da consentire a chi non vuole sapere di non vedere. Grazie a tutti coloro che contribuiranno
×