Vai al contenuto

zavatta

Utente Registrato
  • Numero contenuti

    126
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

1 Neutral

Su zavatta

  • Rank
    Member

Informazioni del profilo

  • Sono
    Maschio
  • Corte d'Appello
    Ancona
  1. riduazione per perdite e azioni proprie

    ciao ragazzi, secondo voi è possibile procedere del c.s. mediante annullamento di azioni proprie e successivo utilizzo della ex riserva azioni proprie (ora disponibile) a copertura perdite?
  2. donazione quotina

    scusate, in base a quello che ha detto tapioco, vi chiedo: e se, per ipotesi, lui non riuscisse a procurare l'acquisto del bene (ad es. in sede di divisione gli viene attribuito un altro ovvero denaro) cosa succede? è, in qualche modo, responsabile verso il donatario? che facoltà ha quest'ultimo? ps mi indichereste qual è lo scritto cnn detto da agri e pinturicchio?
  3. quotina vs quotona

    ciao a tutti, un dubbio: il discorso di quotina e quotona vale sia quando la comunione sia ereditaria che ordinaria?
  4. Uso e abitazione.

    Normalmente uso e abitazione (1021-1022) sono alienabili solo se sussiste una previsione ad hoc nel loror atto costitutivo. Mi domando: in assenza di questa previsione è possibile cedere uso e abitazione unitamente alla nuda proprietà in virtù del semplice consenso dei rispettivi titolari dei diritti? ciao
  5. costituzione/rinuncia servitù

    Sei sicuro? secondo me, siccome la rinuncia la fa il proprietario del fondo dominante, occorre la dichiarazione di allineamento relativa al fondo dominante. Altrimenti, dovremmo fare intervenire il prorpietario del fondo servente per far accettare la rinuncia diventando così atto bilaterale. Che dici?
  6. cdu

    ciao ragazzi, in caso di divisione ereditaria di due terreni (di estensione maggiore a 5000 mq) in cui a carico di uno dei due condividenti vi è un conguaglio in denaro, allegate il cdu? so perfettamente che il cdu non va nelle divisioni ereditarie ma non so se il conguaglio porti a considerazioni e soluzioni diverse... a voi conferme grazie
  7. costituzione/rinuncia servitù

    Ciao ragazzi,due quesiti:A) in tema di costituzione di servitù su immobili è pacifico che vada fatta la dichiarazione dell’allineamento catastale sul fabbricato servente e non sul fabbricato dominante. Condividete? B.1) Invece, in tema di rinuncia alla servitù da parte del titolare del fabbricato dominante l’allineamento catastale va fatto solo per il fondo dominante o anche per il fondo servente? B.2) E poi, tale ipotesi si realizza mediante un contratto (con accettazione del proprietario del fondo servente) o mediante atto unilaterale (del proprietario del fondo dominante) recettizio?Grazie mille
  8. vendita di bene ereditario

    ciao, per una vendita di un bene ereditario (rectius: ereditato da un minore) generalmente si dice che, se non è terminata la fase ereditaria, è necessaria l'autorizzazione ex 747 cpc. Mi chiedo: 1) se il minore vende, chi lo rappresenta deve farsi autorizzare solo ex 747 cpc o ricevere 2 autorizzazioni, una del 747 cpc e una ex 320? 2) se la fase ereditaria cessa per vendere l'immobile cosa occorre? autorizzazione ex 456 + quella del giudice tutelare (320 cc)? grazie
  9. pratica domanda concorso

    Ciao ragazzi, per la domanda di concorso, se uno è laureato nel 2010 (laurea magistrale quinquennale) e ha fatto la pratica obbligatoria, cosa deve indicare in domanda? "18 mesi ordinaria (post 24/05/06)?"
  10. disposizione mortis causa

    ciao a tutti, se una traccia mc dice che il testatore vuole "lasciare alla moglie metà del patrimonio" come ricevete la disposizione? bye :-)
  11. crediti avvocati scuola notarile

    ciao, sapreste dirmi quanti crediti professionali per avvocato sono riconosciuti per la frequenza al corso annuale della scuola viggiani?
  12. 732

    ciao, se vi è comunione ereditaria tra + soggetti su un unico bene, nell'ipotesi in cui un coerede vende la sua quota a un estraneo opera la prelazione del 732?
  13. bersani

    in caso di mancanza, errore, incompletezza o inesistenza della clausola Bersani qual è la sorte dell'atto notarile? è nullo, annullabile o è solo il notaio a essere sanzionato?
  14. azioni proprie

    ciao, se una società è in perdita 2446-2447, possiamo computare ai fini della copertura delle perdite anche la riserva azioni proprie (con conseguente annullamento/riduzione del valore nominale delle rispettive azioni proprie della soc)?
  15. erede/legatario in conto

    intendi legato in conto,no?
×