Vai al contenuto

zavatta

Utente Registrato
  • Numero contenuti

    142
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

1 Neutral

Su zavatta

  • Rank
    Member

Informazioni del profilo

  • Sono
    Maschio
  • Corte d'Appello
    Ancona

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. zavatta

    Nuovo Bando

    scusate ma la scadenza per la presentazione della domanda? qual è?
  2. zavatta

    disposiziome M.C.

    "tizio vuole che la sua cara domestica tizia che lo ha assistito per tutta la vita possa godere di un alloggio, del vitto e che fosse assicurato il soddisfacimento delle esigenze primarie di vita, ciò fino ad euro 3000 al mese" come risolvete la disposizione? ciao.
  3. zavatta

    trasformazione

    Tizio e Tizietto-autorizzato 320 comma 5 cc-hanno costituito una società semplice agricola conferendo un terreno agricolo. Tizio muore. Tizietto vuole continuare l'esercizio della impresa in forma individuale acquisendo un terreno attiguo a quello della società ma separato da un fosso. Il terreno attiguo è stato venduto a Sempronio ma non è stata notificata la proposta di alienazione alla società. Si precisa che la società ha contratto un mutuo in corso di ammortamento con ipoteca sul proprio terreno. Cosa fare? Io farei: trasformazione in impresa individuale + compravendita da Sempronio alla ditta individuale. Che ne dite? quali vedete come altre soluzioni alternative? ciao
  4. zavatta

    azione di riduzione

    il 553 tratta solo del concorso di eredi legittimi con non legittimari? in particolare, nel caso in cui un legittimario sia leso e concorra con altri legittimari (le cui disposizioni vanno ridotte) applichiamo sempre il 553? ciao a tutti
  5. zavatta

    disposizione mortis causa

    ciao ragazzi, ecco a voi un quesito mortis causa: Caio, vedovo vuole istituire eredi i figli Alfio, Benedetta e Carlo, rispettivamente in 2/9, 3/9, 4/9 del suo patrimonio, e procede alla divisione tra gli stessi dei beni che residuano dai legati di cui appresso, costituiti dai tre fondi, a,b,c del valore di 100, 300, 400, e da mobili per 100. Alfio ha ricevuto in donazione dal padre, senza dispensa, un bene mobile del valore di 90. Caio vuol formare i lotti, in modo da non fare sorgere conguagli dopo la sua morte, soprattutto in relazione alla donazione fatta ad Alfio. come risolvete i calcoli?
  6. zavatta

    Orali 2018: cosa sta succedendo?

    ma a quale corte sono arrivati?
  7. zavatta

    Vecchione- Benincasa

    Ciao a tutti, chi portera’ il vecchione Benincasa al concorso?
  8. zavatta

    scissione asimm. non prop.

    ciao, ritenete possibile che una scissione sia al contempo asimmetrica e non proporzionale?
  9. zavatta

    2447???

    ciao raga, se nel corso del primo esercizio sociale la società si trova ad avere perdite per oltre 1/3 e al di sotto del minimo legale siamo già in situazione del 2447 oppure si può fare rinvio a nuovo (2446 comma1)? grazie
  10. zavatta

    aumento misto

    chiedo venia... sto rimbabendo (l'età e la stanchezza). Volevo riferirmi al 2348 e non al 2438. Secondo voi, nell'ipotesi di aumento misto da me descritta si viola il 2348? grazie e scusate!
  11. zavatta

    aumento misto

    ciao ragazzi, ritenete possibile che un aumento misto del capitale si realizzi: -quanto alla parte gratuita mediante aumento di valore nominale delle azioni in circolazione; -quanto alla parte onerosa mediante emissione di nuovi titoli a favore dei sottoscrittori. Io credo non ci siano problemi. Che ne pensate? si viola il 2438 cc??
  12. zavatta

    dubbio 563 cc

    grazie tityrus, io mi riferivo al legato però... che ne pensi?
  13. zavatta

    proprietà temporanea.

    ciao ragazzi, è pacifico che non possa farsi una vendita della proprietà di un bene a termine finale (non esiste infatti la proprietà temporanea)! ritenete, invece, ammissibile una vendita della proprietà di un bene a termine iniziale? in particolare, secondo voi, tale vendita si scontra con la impossibilità della proprietà temporanea?
  14. zavatta

    747 cpc e legato a un minore

    ciao a tutti, se un minore è beneficiario di un legato, per l'alienazione del bene legatogli si chiede l'autorizzazione del bene di cui al 747 (primo e secondo comma) cpc? credo di si perché trattasi sempre di bene ereditario anche se pervenuto a titolo di legato. Che ne pensate? Grazie a chiunque mi risponderà.
  15. zavatta

    dubbio 563 cc

    ciao a tutti, è pacifico che il 563 cc disciplina anche l'azione di restituzione contro i terzi aventi causa da eredi o legatari. mi chiedo: per l'esercizio della azione di restituzione non devono essere trascorsi 20 anni dalla trascrizione del legato e della trascrizione della accettazione della eredità o semplicemente dalla apertura della successione?in sostanza, da quando decorrono questi 20 anni? grazie a chi vorrà rispondermi.
×