Vai al contenuto

mycol

Utente Registrato
  • Numero contenuti

    140
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    3

mycol last won the day on September 7 2016

mycol had the most liked content!

Reputazione Forum

64 Excellent

Su mycol

  • Rank
    Member

Informazioni del profilo

  • Sono
    Femmina
  • Corte d'Appello
    Milano

Visite recenti

664 visite nel profilo
  1. Nuovi codici

    i codici di Viggiani aggiornati, secondo quanto riferito, usciranno circa un mese e mezzo prima delle prove.
  2. 2^ prova 24/11 concorso 2016

    Non ricordo nel dettaglio la traccia, ma concordo in pieno! Secondo me "inventarsi" una locazione è travisamento della traccia, poi magari, non essendo un errore giuridico, la fanno passare comunque, ma io ritengo che sia un bel rischio aver presupposto un elemento del genere.
  3. Nuovo Bando

    Ciao, come già detto, non esiste un minimo o in massimo di tempo per superare il concorso e soprattutto dipende tanto da come si imposta lo studio. Io ad esempio, all'inizio ho letteralmente perso degli anni perchè non avevo un metodo giusto e avevo purtroppo scelto una scuola "sbagliata". Detto questo, secondo me, una persona di intelligenza media, che studia 8 ore al giorno e che segue una scuola (ce ne sono tante valide) fin dall'inizio del suo percorso, può metterci mediamente 3/4 anni per avere una buona preparazione. Poi superare il concorso è un'altra storia. C'è chi lo supera dopo 2 anni e chi dopo 10, e non è solo questione di intelligenza o preparazione. Tu, se puoi, cerca subito una scuola che possa indirizzarti (è fondamentale per non perdersi e per aver avere un approccio concorsuale alle tracce), dei compagni di studio (anche a distanza) con cui confrontarti e una buona motivazione e vedrai che tra due anni potrai sederti all'Ergife senza paura. In bocca al lupo!
  4. requisiti per la partecipazione al concorso

    non credo che sia possibile...c'è chi è fuori per un solo giorno! In ogni caso, non vederla come una "sfortuna", non conosco la tua preparazione e non mi permetto di fare valutazioni ma dopo solo un anno e mezzo di studio è quasi impossibile avere la preparazione giusta per affrontare questo concorso, quindi cerca di vedere il bicchiere mezzo pieno e pensa che al prossimo concorso potrai davvero giocartela! In ogni caso in bocca al lupo!
  5. Nuovo Bando

    ahahah ma dai, forse mi sono espressa male. Volevo semplicemente dire che non sono poi così importanti i numeri (certo hanno il loro peso statistico), perchè 500 posti, 300 posti o 100 posti, comunque ciò che conta è arrivare quel giorno con la preparazione "giusta" per essere competitivi. Poi la fortuna farà la sua, ma si può essere fortunati e passare il concorso da 100 posti e sfortunati e non passare quello da 500. L'importante è giocarsela, studiare, impegnarsi e non demoralizzarsi pensando che solo i geni (da qui il riferimento ad Einstein) possono aspirare alla vittoria. Certo è dura, durissima ma non impossibile. Altrimenti saremmo sì dei masochisti a star qui a crederci ancora.
  6. Nuovo Bando

    Sono daccordo con te. Credo che i numeri saranno più o meno questi e quindi non lamentiamoci dei "pochi" posti a concorso e cerchiamo di mettercela tutta per essere tra quei 700/800 che se la giocano, perchè, con un po' di fortuna, non bisogna essere Einstein per passare questo concorso.
  7. Nuovo Bando

    Grazie della notizia, quindi oggi è inutile stare in ansia! Bene cmq...il 10 ottobre è vicino!
  8. Nuovo Bando

    Si ma...questo bando esce o non esce?
  9. Nuovo Bando

    Ma speriamo che sia così! Anche perchè questo significherebbe, come previsto, un concorso a marzo/aprile...niente di inaspettato insomma!
  10. Vendo libri notarili

    anche a me!!!
  11. Nuovo Bando

    Se questo è vero e se bandiscono entro fine ottobre, il nostro concorso dovrebbe presumibilmente tenersi tra aprile e maggio, giusto?
  12. Scelta Scuola Notarile

    Io sono dell'idea che la preparazione per questo concorso richieda necessariamente la frequenza di una scuola. Non so bene la differenza tra scuole istituzionali e scuole di nuova generazione, ma posso dire - data la mia esperienza - che è importante, prima di cimentarsi con i casi avere una buona base teorica. Io nelle scuole dei consigli notarili, però, non ho trovato nulla di positivo. Per me gli anni (quasi 2) passati a frequentare queste scuole sono stati del tutto inutili, anzi scoraggianti. Ovviamente è del tutto soggettivo (io all'epoca svolgevo anche la pratica forense e forse non riuscivo a stare al passo con le lezioni) e dipende anche dal singolo consiglio notarile, quindi lungi da me screditarle in maniera generalizzata. La svolta io l'ho trovata in una scuola famosa, di cui non faccio il nome perchè non ho interesse a pubblicizzarla, in cui con l'umiltà di chi necessita di porre le basi da zero, ho fatto tabula rasa e ho cominciato dall'inizio, non senza fatica. Dopo qualche mese di infarinatura teorico-pratica (accompagnata da un corso teorico annuale) ho iniziato a svolgere i primi casi e ho iniziato finalmente a capirci qualcosa. Ovviamente ci sono voluti anni di allenamento per arrivare a poter dire "posso affrontare un caso concorsuale", ma sono sicura che senza quel tipo di insegnamenti, quel metodo e quella costanza che ci veniva richiesta, avrei già mollato da un bel pezzo. Insomma alla fine io credo che sia necessario un metodo di studio sistematico in cui la teoria non vada trascurata, anzi vada considerata al primo posto, perchè è solo con lo studio teorico che si possono affrontare le questioni pratiche. Ma tutto ciò deve essere accompagnato anche da un esercizio pratico, di difficoltà graduale, che consenta di affinare la tecnica redazionale. Quindi, mio consiglio spassionato, rifuggi da scuole in cui si fa solo teoria e allo stesso modo rifuggi da scuole in cui si fanno solo casi di fantadiritto. Perchè nella prima ipotesi, ti troverai dopo anni, nonostante molto studio, a non sapere affrontare un elaborato concorsuale, nella seconda ipotesi invece, rischi in primis di spaventarti e di demoralizzarti e poi, ovviamente, di imparare le soluzioni a memoria senza capirle, con il rischio di andare nel pallone di fronte a problematiche banali ma mai affrontate. In bocca al lupo!
  13. Nuovo Bando

    addirittura!!! :( spero proprio che non sia così e che a fine mese ci stupiscano!
  14. Nuovo Bando

    grazie... speriamo il prima possibile, questi tempi biblici sono snervanti!
  15. Nuovo Bando

    Qualcuno ha novità sull'uscita del bando? ritenete probabile settembre o dovremo aspettare fine anno?
×