Vai al contenuto






IPSOA

Ultimi aggiornamenti di stato

  • Foto
      16 lug
    sakuragy

    Noi villan... E sempre allegri bisogna stare che il nostro piangere fa male al re fa male al ricco e al cardinale diventan tristi se noi piangiam!

Vedi tutti gli aggiornamenti

SOCIAL BOX







In ricordo di Claudio Trinchillo

22 ago 2014 - 08:21 | Alberto in PRIMO PIANO

Poche settimane fa' ci ha lasciato Guido Capozzi.
Domani, 23 agosto, ricorre il decimo anniversario della morte di un altro Gigante del Notariato: Claudio Trinchillo.
Non ho avuto la fortuna ed il piacere di conoscerlo di persona o di frequentare i suoi corsi ma ho sempre letto e studiato con grande interesse ed ammirazione i suoi studi ed i suoi scritti.
A nome del sito e dei suoi allievi che ancora lo frequentano o lo hanno frequentato, un commosso abbraccio a Carla, Lia, Paola e Giovanna nel ricordo di quegli occhi azzurri.
 
Alberto (romoloromani.it)

Leggi tutto →    5 commenti    -----

Ciao Presidente, arrivederci Guido Capozzi

23 lug 2014 - 07:12 | Alberto in PRIMO PIANO

Da quando gestisco questo sito è questa una notizia che speravo di non dover mai dare:
E' mancato all'affetto dei suoi cari e delle migliaia di allievi che lo hanno seguito in tanti decenni Guido Capozzi.
 
Ciao caro Maestro, sei stato e resterai il più Grande di tutti
 
 
 
 
I funerali si terranno giovedì alla arciconfraternita dei Pellegrini alle ore 11

Leggi tutto →    6 commenti    -----

Studio n. 224-2014/I - SocietÓ tra professionisti

13 apr 2014 - 23:59 | M.C.S. Webmaster in Quid Iuris

Questioni applicative ad un anno dall'entrata in vigore - di Daniela Boggiali e Antonio Ruotolo.
 
Sommario: Premessa; 1. Il tipo sociale; 1. I modelli societari consentiti; 1.2 La scelta del tipo sociale; 2. La denominazione sociale; 3. Clausole statutarie obbligatorie e oggetto sociale; 4. Categorie professionali destinatarie della STP; 4.1 Le professioni protette; 4.2 Le professioni protette regolate da leggi speciali: ingegneri e avvocati; 4.3 Le professioni non protette; 5. I soci professionisti; 5.1 I conferimenti; 5.2 Categorie di soci professionisti; 6. I soci per finalità di investimento o per prestazioni tecniche; 6.1 Il limite dei 2/3 nelle decisioni o deliberazioni; 6.2 Il limite dei 2/3 nelle società di persone; 6.3 Il limite dei 2/3 nelle società di capitali; 6.4 La facoltà di amministrare; 6.5 Ulteriori scelte statutarie opzionali; 7. La S.r.l. tra professionisti unipersonale; 8. L’incompatibilità; 9. La pubblicità; 9.1 L'iscrizione nel registro delle imprese; 9.2 Iscrizione all'albo professionale; 10. La trasformazione degli studi e associazioni professionali in STP; 10.1 Natura giuridica degli studi e associazioni professionali; 10.2 Le associazioni temporanee tra professionisti.
 
http://www.notariato...ie/224-14-I.pdf
 
FONTE: Notariato.it

Leggi tutto →    0 commenti    -----    societÓ professionisti


ereditÓ digitale IdentitÓ ed ereditÓ digitale

15 mag 2014 - 23:48 | M.C.S. Webmaster in PRIMO PIANO

Il Notariato lancia un manifesto pubblico su identità ed eredità digitale, puntando a coinvolgere i protagonisti della Rete su questi temi di interesse per la collettività. Il documento, che riportiamo di seguito, è pubblicato anche sul blog http://www.medialaws.eu dal prof. Oreste Pollicino, esperto in questo campo, docente di Diritto dell’informazione e della comunicazione e di Diritto costituzionale presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi.
 
L'avventura del notariato italiano nel campo dell'informatica, iniziata vent’anni fa, si avvia al giro di boa. Il ciclo del documento notarile è ormai integralmente paperless: ogni interazione tra gli studi notarili e gli uffici pubblici avviene in forma digitalizzata, grazie ad un'infrastruttura dedicata di firma; anche gli atti originali possono essere stipulati in forma digitale, ed un apposito sistema di conservazione è stato creato a Roma per archiviarli. Sempre a Roma è operativa la piattaforma Bartolus... (continua)

Leggi tutto →    2 commenti    -----    ereditÓ digitale, ereditÓ e 2 di piu'...

Le Disavventure di Romolo Romani

31 ott 2013 - 10:20 | Carlo Carbone in PRIMO PIANO

Esce nella giornata di oggi "Le disavventure di Romolo Romani" di G. Sorrentino, disponibile a costo puramente simbolico. Il notaio: da sempre, nell’immaginario collettivo, emblema di correttezza e certezza, simbolo di imparzialità, e, ben oltre la realtà, di privilegio. Immagine seriosa, altera, troppo distante. Immerso tra le carte, fa spesso domande incomprensibili, rispetto alle quali nasce, talora, un silenzio irreale, talaltra, un istante di paura, prima della risposta. Il notaio è “lo Stato”, attenzione a ciò che diciamo! Cosa c’è, davvero, dietro tutto questo?
Cosa agita, dentro, questa figura enigmatica, spesso distratta, sempre concentrata ed assorta in leggi, adempimenti, tasse, cineserie varie?
Con gioia, orgoglio, soddisfazione, ed un pizzico di emozione, presentiamo “Le Disavventure di Romolo Romani”, brillante, simpatico, introspettivo viaggio nella mente del notaio per eccellenza, il più longevo e famoso, quel Romolo Romani di Roma, figura immaginaria (è il notaio fittiziamente impersonato dagli aspiranti in sede di concorso notarile) che accompagna i praticanti notai e i notai in tutto il loro percorso.

Leggi tutto →    10 commenti    -----




Ultime Discussioni

accollo e condizione di liberazione

Quid Iuris? Oggi alle 18:22
Non avendo trovato nulla di soddisfacente sul punto, vi chiedo: Il mancato verificarsi della condizione ex 1273 c. 2 comporta che l'accollo resti interno o comunque non si snatura il negozio quale applicazione del 1411? Il creditore acquista comunque il beneficio?
Full topic ›

Acquisto immobile all'estero e previsione statutaria

Quid Iuris? Oggi alle 17:04
Secondo voi se lo statuto non contiene una espressa previsione sull'acquisto di beni immobili anche all'estero e' necessaria una modifica statutaria?   Lo statuto fa riferimento solo agli immobili senza nulla specificare.   Grazie    
Full topic ›

Corte. Giust. UE n. C-34/13 ľ STOP AI PIGNORAMENTI DELLE...

Massimario Oggi alle 16:21
Segnalo questa sentenza che, seppur di scarso rilievo notarile, è molto interessante per tutti.   Testo completo: http://www.civilius.it/?p=685
Full topic ›

questione ereditaria

Quid Iuris? Oggi alle 15:58
Ciao a tutti! pongo il seguente quesito: Abbiamo la seguente quaestio facti: al de cuius succedono per legge il coniuge e i due figli; ora il coniuge è una persona anziana che viene assistita da una badante e i figli temono che la signora possa inconsapevolmente ad esempio essere circuita e...
Full topic ›

Titolo urbanistico per condotta distribuzione gas

Quid Iuris? Ieri alle 09:22
Ciao a tutti, qualcuno sa per caso se per installare una condotta per la distribuzione del gas metano che passa al di sotto della strada pubblica debba chiedersi l'autorizzazione prevista dal Nuovo Codice della Strada o se sia richiesto anche il permesso di costruire previsto dal D.p.r. n. 380/20...
Full topic ›

112 utenti attivi (negli ultimi 30 minuti)

78 visitatori, 2 utenti anonimi

Bing, Roger89, clio2, Chiara Arcamone, io speravo che me la cavo, coccinella85, torika, giuliadalmas, Mark_, ooluu, gauge, Elen1, apostille13, jeffbeck, AliceLnr, Google, Chia, angelandreina, lukros, Luciano Nigro, filipp8, valeval, fede benetti, MERCEDES777, Maestro82, pepps, Dax, Daniele Parodo, Mir˛, Alberto Valsecchi, matteo gabriele, tati70, gabry08, Rocco Cimmino