Vai al contenuto






IPSOA

Ultimi aggiornamenti di stato

  • Foto
      16 lug
    sakuragy

    Noi villan... E sempre allegri bisogna stare che il nostro piangere fa male al re fa male al ricco e al cardinale diventan tristi se noi piangiam!

Vedi tutti gli aggiornamenti

SOCIAL BOX







Petizione nuovo DDL Giustizia

06 ott 2014 - 14:44 | Alberto in PRIMO PIANO

Chiediamo di ritirare il d.d.l. delega sulle riforme del processo civile, e di riconoscere i limiti del d.l. n. 132/2014 e la sua inidoneità a porre rimedio al problema dei tempi della giustizia.
 
Fedeli all’impegno di dare il nostro contributo personale di verità e di coscienza, per offrire suggerimenti costruttivi a fronte della crisi della giustizia civile, riteniamo nostro dovere interloquire sulla trama dell’intervento legislativo di cui il Governo si sta facendo promotore.
 
Quanto al decreto legge n. 132, si impone un’operazione di verità. Non crediamo che sia con gli ivi previsti interventi di cd. degiurisdizionalizzazione che si possa affrontare, e tanto meno eliminare, il problema dell’arretrato. Il trasferimento delle liti in arbitrato è misura che troverà applicazione saltuaria e residuale, incapace di incidere in un qualunque modo statisticamente rilevante sullo smaltimento delle cause pendenti: al punto che gli incentivi fiscali di cui si fa parola ben più utilmente potrebbero essere investiti in risorse e strutture. L’introduzione di una nuova condizione di procedibilità – la cd. negoziazione assistita – per le liti di valore (non troppo) modesto soprattutto rischia, in quanto eccessivamente regolata, di penalizzare una pratica che già opera negli studi professionali. La “passerella” da rito ordinario a rito sommario è pletorica ed inutile, poiché un Giudice davvero a conoscenza nel dettaglio della causa può già oggi decidere in pochi mesi, con il modulo della discussione orale (come già si era sottolineato valutando l’inutilità del filtro in appello).

Leggi tutto →    0 commenti    -----

Bando D.D. 26 settembre 2014, concorso a 300 posti di Notaio

30 set 2014 - 12:11 | Alberto in PRIMO PIANO

Decreto 26 settembre 2014 - Concorso a 300 posti di notaio (pubblicato nella G.U. n. 76 del 30 settembre 2014)Diario delle prove scritte. I candidati ai quali non sia stata comunicata l’esclusione dal concorso sono tenuti a presentarsi, a pena di decadenza, per sostenere le prove scritte, nel luogo, giorno ed ora di inizio delle stesse, secondo quanto sarà indicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica – 4a serie speciale – “Concorsi ed Esami” del 5 dicembre 2014. La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata o spedita al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale competente in relazione al luogo di residenza dell’aspirante, previa compilazione della domanda telematica di cui al successivo comma 4, entro il termine perentorio di giorni trenta decorrenti dalla pubblicazione del presente decreto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica – 4a serie speciale – “Concorsi ed Esami”.
 

Leggi tutto →    4 commenti    -----

In ricordo di Claudio Trinchillo

22 ago 2014 - 08:21 | Alberto in PRIMO PIANO

Poche settimane fa' ci ha lasciato Guido Capozzi.
Domani, 23 agosto, ricorre il decimo anniversario della morte di un altro Gigante del Notariato: Claudio Trinchillo.
Non ho avuto la fortuna ed il piacere di conoscerlo di persona o di frequentare i suoi corsi ma ho sempre letto e studiato con grande interesse ed ammirazione i suoi studi ed i suoi scritti.
A nome del sito e dei suoi allievi che ancora lo frequentano o lo hanno frequentato, un commosso abbraccio a Carla, Lia, Paola e Giovanna nel ricordo di quegli occhi azzurri.
 
Alberto (romoloromani.it)

Leggi tutto →    5 commenti    -----


Ciao Presidente, arrivederci Guido Capozzi

23 lug 2014 - 07:12 | Alberto in PRIMO PIANO

Da quando gestisco questo sito è questa una notizia che speravo di non dover mai dare:
E' mancato all'affetto dei suoi cari e delle migliaia di allievi che lo hanno seguito in tanti decenni Guido Capozzi.
 
Ciao caro Maestro, sei stato e resterai il più Grande di tutti
 
 
 
 
I funerali si terranno giovedì alla arciconfraternita dei Pellegrini alle ore 11

Leggi tutto →    6 commenti    -----

Studio n. 224-2014/I - SocietÓ tra professionisti

13 apr 2014 - 23:59 | M.C.S. Webmaster in Quid Iuris

Questioni applicative ad un anno dall'entrata in vigore - di Daniela Boggiali e Antonio Ruotolo.
 
Sommario: Premessa; 1. Il tipo sociale; 1. I modelli societari consentiti; 1.2 La scelta del tipo sociale; 2. La denominazione sociale; 3. Clausole statutarie obbligatorie e oggetto sociale; 4. Categorie professionali destinatarie della STP; 4.1 Le professioni protette; 4.2 Le professioni protette regolate da leggi speciali: ingegneri e avvocati; 4.3 Le professioni non protette; 5. I soci professionisti; 5.1 I conferimenti; 5.2 Categorie di soci professionisti; 6. I soci per finalità di investimento o per prestazioni tecniche; 6.1 Il limite dei 2/3 nelle decisioni o deliberazioni; 6.2 Il limite dei 2/3 nelle società di persone; 6.3 Il limite dei 2/3 nelle società di capitali; 6.4 La facoltà di amministrare; 6.5 Ulteriori scelte statutarie opzionali; 7. La S.r.l. tra professionisti unipersonale; 8. L’incompatibilità; 9. La pubblicità; 9.1 L'iscrizione nel registro delle imprese; 9.2 Iscrizione all'albo professionale; 10. La trasformazione degli studi e associazioni professionali in STP; 10.1 Natura giuridica degli studi e associazioni professionali; 10.2 Le associazioni temporanee tra professionisti.
 
http://www.notariato...ie/224-14-I.pdf
 
FONTE: Notariato.it

Leggi tutto →    0 commenti    -----    societÓ professionisti




Ultime Discussioni

Cessione quote SAS e presenza di tutti i soci

Quid Iuris? Ieri alle 15:54
I soci sono i signri A, B e C, ora A vuole donare a B la sua quota di socio accomandante, ma il socio C (55% del capitale sociale) non puo' essere presente.   I patti sociali mi dicono testualmente: "le quote sociali sono trasferibili per atto tra vivi solo tra soci, mentre sono trasferibili...
Full topic ›

Corte di Cassazione, sez. VIsentenza 16 ottobre 2014, n....

Massimario Ieri alle 13:30
LA DELIBERA ASSUNTA IN VIOLAZIONE DELLE REGOLE IN TEMA DI DIRITTO DI OPZIONE È MERAMENTE ANNULLABILE   Testo completo: http://www.civilius.it/?p=713
Full topic ›

Riduzione reale SPA ed assemblea totalitaria

Quid Iuris? Ieri alle 09:28
Ritenete ammissibile che l'assemblea di SPA riunitasi in forma totalitaria possa deliberare una riduzione reale, mancando il punto all'ordine del giorno?   Grazie a chi mi risponderà    
Full topic ›

cnn notizie del 15 ottobre 2014

Studi CNN 29 ott 2014
ciao , avrei bisogno del cnn  notizie del 15 ottobre che riporta sia uno studio di rizzi  sia una sentenza sul comodato  ed il cnn 22 ottobre con un commento di rizzi sul taic .grazie a chi mi voglia aiutare  
Full topic ›

Manufatti Snam e obbligo di accastatamento

Quid Iuris? 29 ott 2014
Ciao a tutti i manufatti realizzati da snam che normalmente hanno una superficie di 20 mq devono essere accatastati? grazie
Full topic ›

92 utenti attivi (negli ultimi 30 minuti)

87 visitatori, 2 utenti anonimi

Bing, Google, red, Mattia Peli Zuzzi, Cho