Vai al contenuto






IPSOA

Ultimi aggiornamenti di stato

  • Foto
      16 lug
    sakuragy

    Noi villan... E sempre allegri bisogna stare che il nostro piangere fa male al re fa male al ricco e al cardinale diventan tristi se noi piangiam!

Vedi tutti gli aggiornamenti

SOCIAL BOX







Ciao Presidente, arrivederci Guido Capozzi

23 lug 2014 - 07:12 | Alberto in PRIMO PIANO

Da quando gestisco questo sito è questa una notizia che speravo di non dover mai dare:
E' mancato all'affetto dei suoi cari e delle migliaia di allievi che lo hanno seguito in tanti decenni Guido Capozzi.
 
Ciao caro Maestro, sei stato e resterai il più Grande di tutti
 
 
 
 
I funerali si terranno giovedì alla arciconfraternita dei Pellegrini alle ore 11

Leggi tutto →    3 commenti    -----

Studio n. 224-2014/I - SocietÓ tra professionisti

13 apr 2014 - 23:59 | M.C.S. Webmaster in Quid Iuris

Questioni applicative ad un anno dall'entrata in vigore - di Daniela Boggiali e Antonio Ruotolo.
 
Sommario: Premessa; 1. Il tipo sociale; 1. I modelli societari consentiti; 1.2 La scelta del tipo sociale; 2. La denominazione sociale; 3. Clausole statutarie obbligatorie e oggetto sociale; 4. Categorie professionali destinatarie della STP; 4.1 Le professioni protette; 4.2 Le professioni protette regolate da leggi speciali: ingegneri e avvocati; 4.3 Le professioni non protette; 5. I soci professionisti; 5.1 I conferimenti; 5.2 Categorie di soci professionisti; 6. I soci per finalità di investimento o per prestazioni tecniche; 6.1 Il limite dei 2/3 nelle decisioni o deliberazioni; 6.2 Il limite dei 2/3 nelle società di persone; 6.3 Il limite dei 2/3 nelle società di capitali; 6.4 La facoltà di amministrare; 6.5 Ulteriori scelte statutarie opzionali; 7. La S.r.l. tra professionisti unipersonale; 8. L’incompatibilità; 9. La pubblicità; 9.1 L'iscrizione nel registro delle imprese; 9.2 Iscrizione all'albo professionale; 10. La trasformazione degli studi e associazioni professionali in STP; 10.1 Natura giuridica degli studi e associazioni professionali; 10.2 Le associazioni temporanee tra professionisti.
 
http://www.notariato...ie/224-14-I.pdf
 
FONTE: Notariato.it

Leggi tutto →    0 commenti    -----    societÓ professionisti

ereditÓ digitale IdentitÓ ed ereditÓ digitale

15 mag 2014 - 23:48 | M.C.S. Webmaster in PRIMO PIANO

Il Notariato lancia un manifesto pubblico su identità ed eredità digitale, puntando a coinvolgere i protagonisti della Rete su questi temi di interesse per la collettività. Il documento, che riportiamo di seguito, è pubblicato anche sul blog http://www.medialaws.eu dal prof. Oreste Pollicino, esperto in questo campo, docente di Diritto dell’informazione e della comunicazione e di Diritto costituzionale presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi.
 
L'avventura del notariato italiano nel campo dell'informatica, iniziata vent’anni fa, si avvia al giro di boa. Il ciclo del documento notarile è ormai integralmente paperless: ogni interazione tra gli studi notarili e gli uffici pubblici avviene in forma digitalizzata, grazie ad un'infrastruttura dedicata di firma; anche gli atti originali possono essere stipulati in forma digitale, ed un apposito sistema di conservazione è stato creato a Roma per archiviarli. Sempre a Roma è operativa la piattaforma Bartolus... (continua)

Leggi tutto →    1 commenti    -----    ereditÓ digitale, ereditÓ e 2 di piu'...


Le Disavventure di Romolo Romani

31 ott 2013 - 10:20 | Carlo Carbone in PRIMO PIANO

Esce nella giornata di oggi "Le disavventure di Romolo Romani" di G. Sorrentino, disponibile a costo puramente simbolico. Il notaio: da sempre, nell’immaginario collettivo, emblema di correttezza e certezza, simbolo di imparzialità, e, ben oltre la realtà, di privilegio. Immagine seriosa, altera, troppo distante. Immerso tra le carte, fa spesso domande incomprensibili, rispetto alle quali nasce, talora, un silenzio irreale, talaltra, un istante di paura, prima della risposta. Il notaio è “lo Stato”, attenzione a ciò che diciamo! Cosa c’è, davvero, dietro tutto questo?
Cosa agita, dentro, questa figura enigmatica, spesso distratta, sempre concentrata ed assorta in leggi, adempimenti, tasse, cineserie varie?
Con gioia, orgoglio, soddisfazione, ed un pizzico di emozione, presentiamo “Le Disavventure di Romolo Romani”, brillante, simpatico, introspettivo viaggio nella mente del notaio per eccellenza, il più longevo e famoso, quel Romolo Romani di Roma, figura immaginaria (è il notaio fittiziamente impersonato dagli aspiranti in sede di concorso notarile) che accompagna i praticanti notai e i notai in tutto il loro percorso.

Leggi tutto →    10 commenti    -----

Premi Nobel e Notariato, l'altra faccia di Giavazzi e Alesina

16 ott 2013 - 05:28 | Alberto in PRIMO PIANO

IL NOBEL IN ECONOMIA A ROBERT J. SHILLER. Preconizza l’introduzione del Notariato negli USA per difendere i consumatori e l’economia. Il Premio Nobel per l’Economia del 2013 è stato assegnato a Robert Shiller (“Shiller is already a god among economists” recita oggi Business Insider, confondendo sacro e profano) assieme a Eugene F. Fama e Lars Peter Hansen.
Robert J. Shiller è titolare della cattedra di Economia intitolata ad Arthur M. Okun alla Yale University. Su di lui, M.T. Cometto, su Corriere Economia (13 ottobre 2008, p. 4) aveva scritto:  “Se un Nobel per l’Economia dovesse gettar luce sulla crisi finanziaria e suggerire come uscirne, un candidato naturale al Premio – assegnato oggi, 13 ottobre; a 40 anni dalla sua istituzione da parte della banca centrale svedese – sarebbe Robert Shiller, professore di finanza all’Università di Yale” ).


Leggi tutto →    0 commenti    -----




Ultime Discussioni

inabilitato ed impresa

Quid Iuris? Oggi alle 11:58
Dubbio che mi hanno fatto venire in studio. Inabilitato autorizzato alla continuazione dell'impresa deve acquistare un piccolo immobile da adibire a deposito per l'attività di ristorazione. Io, d'impatto, ho detto che non servisse alcuna autorizzazione del g.t., posta l'attinenza dell'atto a...
Full topic ›

Ciao Presidente, arrivederci Guido Capozzi

Quid Iuris? Oggi alle 07:13
Da quando gestisco questo sito è questa una notizia che speravo di non dover mai dare:E' mancato all'affetto dei suoi cari e delle migliaia di allievi che lo hanno seguito in tanti decenni Guido Capozzi. Ciao caro Maestro, sei stato e resterai il più Grande di tutti  ...
Full topic ›

Riconoscimento di debito e costituzione di ipoteca volont...

Quid Iuris? Ieri alle 15:33
Il commercialista dottor Tizio - che si reca da me su invito dei clienti - mi chiede di predisporre un riconoscimento di debito con collegata e contestuale costituzione di ipoteca volontaria a garanzia. Il credito da garantire risulta da 2 fatture. Da un punto di vista sostanziale ho i seguenti d...
Full topic ›

strumenti finanziari non partecipativi

Quid Iuris? Ieri alle 12:18
Secondo voi, possiamo identificare la distinzione tra partecipativi e non partecipativi nella presenza di diritti amministrativi? Sennò in cosa? Non ho trovato nulla al riguardo.
Full topic ›

Imposta trasferimento ipoteca

Imposte e FormalitÓ Ieri alle 07:20
Mi capita il seguente caso.   Una società ha stipulato un mutuo per 500.000 euro con ipoteca sull'immobile "A". Ora vorrebbe trasferire tale ipoteca sull'immobile "B".   Quali imposte sconta l'atto?
Full topic ›

110 utenti attivi (negli ultimi 30 minuti)

88 visitatori, 2 utenti anonimi

Bing, dony73, blade runner 1, Roger89, luigif, tabelliona, Alessio Porceddu Cilione, pinturicchio81, Giggia2014, Enrico Maselli, RedPepper, Trip, Cosimo Marchi, saneli, Francesco Buonerba, mileinter, Domenico Iaccarino, Jaco, lukros, rossella, kitcarson