Vai al contenuto

Leaderboard


Popular Content

Showing content with the highest reputation since 20/03/2018 in all areas

  1. 7 points
    Scusa per quanto possa essere la prassi di una boutique non la ritengo giusta e francamente un po errata. Il testatore ben può depositare fiduciariamente il testamento olografo presso una persona di fiducia o anche dallo stesso Notaio che non sono chiamati nel testamento. Ora imporre la accettazione della eredita da parte dei chiamati per ricevere il verbale di pubblicazione mi sembra proprio una forzatura. Però figurati ognuno lavora a modo suo..Io nel mio piccolo a sud non lo farò mai. Non perché prassi del Nord deve ritenersi giusta.......
  2. 6 points
    se si prendessero i notai 50 enni e li si facessero sedere a sostenere le prove dell'ultimo concorso ora saremmo a 860 corretti e 1 idoneo.
  3. 6 points
    E un sarcasmo piatto, ripetitivo e noioso è un commodus discessus scontato, per sviare dal focus della questione, ed evitare di confrontarsi in maniera logica e razionale sull'argomento in esame e sui concetti espressi.
  4. 5 points
    Ma cosa vi cambia aspettare meno di un mese e leggere le date in GU? Ma seriamente una settimana in più o in meno pensate possano rivoluzionare il vostro livello di preparazione? Ma godetevi il Natale e la famiglia e gli affetti, che i problemi veri della vita non sono le date del prossimo concorso!
  5. 5 points
    ragazzi, qui non si tratta di svilire l'atto pubblico, questi prezzi sono assolutamente fuori dalla realtà economica nazionale e certamente fuori dalle realtà sociali dei piccoli paesi di provincia ove si presente una povera vedova e chiede di pubblicare il testamento del marito, vedova che 3000 euro non ha. Se poi si presentano 10 eredi allora puoi pure spacchettare l'onorario e renderlo più cospicuo, ma dalle mie parti è dura. Quanto alla facoltà di rogito nazionale non credo, sarebbe solo una riforma fittizia per la stragrande maggioranza dei notai ….
  6. 5 points
    La statistica è la scienza per cui con i piedi in forno e la testa in frigo...si gode la temperatura ottimale! Ciò premesso, io sono solo un modesto leguleio di campagna e non un insigne giurista come l'Autore del presente topic, ma un paio d'osservazioni mi sento di farle. Perchè due situazioni possano essere efficacemente comparate, occorre che siano anzitutto simili, pena l'inutilità della relativa operazione intellettuale. Orbene se in due differenti prove concorsuali è diverso il numero dei posti messi a bando, divergerà inevitabilmente anche il dato parziale degli idonei. In secundis, inferire la validità di una prova selettiva unicamente sulla base di coefficenti numerici mi pare una tesi che non coglie nel segno, per quanto detto in apertura. Per cui asserire "Quale dei 2 è un concorso? Quale dei 2 è un condono?" mi sembra quesito frutto di un sillogismo errato nella premessa minore, perchè da per scontato il risultato che si dovrebbe raggiungere tramite un processo logico - nella fattispecie - assente. I miei ossequi.
  7. 4 points
    Quindi, non esistendo altro vero concorso se non quello in atto, ne consegue che pure tu, per ben due volte, sei stato il risultato di un condono!!!
  8. 4 points
    questo è vero. Le tracce di oggi sono, spesso, al limite del fanta - diritto. Qui ha ragione Condono: se, oggi, il concorso notarile è più simile ad un enigma della sfinge ovvero ai quiz del Sudoku che non ad un esame di diritto ragionato, il "merito" è di una famosa scuola casistica di Napoli e delle altre che ne hanno seguito l'esempio.
  9. 4 points
    Non escludo in futuro uno sgabuzzino 😊😉
  10. 4 points
    Che cosa gliene importa ai nuovi notai del saluto? Non sono militari. Ti dirò di più, sui nuovi notai: Stanno stringendo dei patti con i notai "ancora" in esercizio per rilevare studio e impiegati. I Notai, gli altri in esercizio, pare soprassiedano a tale pratica. Il peggio sta arrivando per i Notai che hanno ancora anni di esercizio avanti a loro. Noi siamo umili concorsisti, a queste cose manco ci pensiamo. Per noi valgono solo i concorsi, lo Studio e chiediamo anche una mano dall'alto perché Dio interceda per noi e non faccia vincere "il male", ma il male siete voi, voi avete creato questo "mostro". E allora? Un consiglio: Tremate, tremate, le streghe son tornate! Ripeto: Tremate, tremate, le streghe son tornate!
  11. 4 points
    ovviamente io rimango del parere, e voglio essere buono, che sia questo concorso che quello scorso siano facce della stessa medaglia,e che questa medaglia abbia le sembianze di una zucchina per i poveri cristi come me.
  12. 4 points
    Non badate a queste cazzate!! “aprite il gas”!!! Massima determinazione ... e credeteci sempre!!! Con impegno, sacrifici, pazienza, determinazione e costanza, vedrete che l’obiettivo prima o poi viene raggiunto! Il resto sono chiacchiere
  13. 4 points
    Per quanto il Notaio possa definirsi "serio" va precisato che: 1) raramente alla pubblicazione del testamento assistono tutti i CHIAMATI alla eredità; 2) poichè sono chiamati non sono obbligati ad accettare la eredità, ben potendo gli stessi (ivi compreso l'eventuale chiamato che presenta il testamento al Notaio) decidere di rinunciare; 3) onestamente, anche con accettazione inclusa, (200 registro, 200 ipotecaria, 155 bollo, 35 tassa ipotecaria, 9,10 T.A. e 18,20 Tassa RGT e 46 euro di marche da bollo) 3000 Euro mi sembrano davvero troppi. Poi per carità, rimane un ottimo consiglio quello di suggerire la accettazione, ma non un discrimen tra serietà e non serietà.
  14. 4 points
    A parte il fatto che questo rimane sempre il topic per parlare del nuovo bando di concorso. Ma dico io, si può sempre e solo parlare di compensi? Facendomi trascinare dall’off Topic: ma ci rendiamo conto che siamo in Italia dove la maggior parte degli italiani (le statistiche parlano di una percentuale che supera il 40%) percepisce meno di 1.000 euro al mese e per la pubblicazione di un testamento olografo, a mio avviso, 800 euro van più bene. Questo dovrebbe essere un atto a carico dello stato e non del privato cittadino e tanto di cappello ai notai che vanno incontro ai cittadini. Poi, per carità se si pubblica un testamento olografo di un altro genere con decine di legati é un altro può di maniche. Per i testamenti di persone semplici e dove l’attività di studio, se va bene, non supera le dieci ore ma come si fa a chiedere 3.000 euro di onorari? Poi chi è notaio faccia quel che vuole ma non si lamenti se i cittadini odiano la categoria.
  15. 4 points
    Anton3 gli amministratori avrebbero dovuto intervenire per bloccare Porcus e tutti i suoi nick. Ha esasperato gli utenti del forum che hanno cercato di smascherarlo con l’intento di farlo smettere. Tralaltro lui stesso ha indotto a far credere delle cose specifiche. Non penso che nessuno volesse diffamare ma semplicemente trovare pace e di questo, tolto il nervosismo iniziale della persona tirata in.ballo per sbaglio, quella persona son sicura che capirá. Questo lo dico pur non conoscendolo minimamente. In questi mesi Pocus condono2016 o chi altro nascosto dietro il nick hanno seminato ansia, nervosismo e malessere in generale. Magari ha anche cercato di depistare volutamente così determinando però l’individuazione di soggetti che nulla hanno a che vedere con lui. Nessuno dovrebbe permettersi di dare delle capre e offendere in quel modo. Certo nessuno dovrebbe accusare persone di cui non è sicuro ma qui sono tutti esausti da questi mesi di follia di Porcus e condono e i suoi nick.
  16. 4 points
    È penoso che a fronte delle 12000 sedi totali di notai in Italia, delle quali più della metà vacanti, e delle istanze di cambiamento e innovazione di cui la categoria ha bisogno, voi notai-dinosauri, appartenenti a non so quale era, millantiate concorsi selettivi e rimpiangiate qualche decina o centinaio di notai in più. Ora, nessuno di noi, da notaio in atto o in potenza che sia, ci guadagnerebbe se la concorrenza tra professionisti aumentasse così significativamente, ma è evidente che qui i termini della discussione stanno diventando talmente beceri da dimostrare che dietro tanta aspirazione alla selettività altro non vi sia che una mera, indegna, disgustosa avidità. Spazio ai giovani.
  17. 4 points
    mio amabile interlocutore, a parte il tuo solito delirium tremens sui cd. "condonati" - categoria umana di tua invenzione cui mi ha generosamente ascritto d'ufficio - l'ansia fustigatoria ti ha impedito di cogliere un particolare rilevante: questo non è il topic sulla correzione degli scritti 2018, bensì il tuo ulteriore topic capolavoro sui dati statistici del 2016, ossia la piccola perla che mi ha spinto a scrivere sul forum e avere il privilegio di conversare con te. In pratica: non ne imbrocchi mai una giusta!!! Continua così...sei fantastico 😁😁😁
  18. 4 points
    Vi invito in un forum di nuova creazione, dato che questo sembra ormai lasciato a sé stesso.. Se volete veniteci a trovare https://notarforum.forumfree.it/
  19. 4 points
    ti sei ricordato si segnalare anche STO CAZZO?
  20. 4 points
    tra queste regole vi è quella di non registrarsi con più nicname e di non discutere da solo. poi vi è un principio generale che tu stai trasgredendo da diversi mesi che è quello di: NON CACARE IL CAZZO AL PROSSIMO p.s. non ti lascerò tregua....
  21. 4 points
    ars stipulatoria? sembra interessante lo fai con una o due mani? dimenticavo: hai cacato il cazzo!
  22. 4 points
    48 anni, ancora una, forse due, consegne. Credo nella funzione notarile e per questo non mollo nonostante le tante delusioni e le ferite aperte.
  23. 4 points
    La Vergogna vera é l'utente Veri Notai/Porcus: centinaia e centinaia di post con paroloni, anche gravi e/o gravissimi, per arrivare a coprire 423 post. Se non si raggiunge la decenza, bisogna bannare ... punto e basta: solo così si rende un buon servizio agli utenti, garantendo l'educazione di chi scrive. VERGOGNA!!! Ora il Forum, presieduto dal supremo Megadirettore Galattico, sta facendo un'ottima opera di depurazione: ora si scrivono i veri post. In più si innalza il livello medio di frequentazione del forum, che a causa dell'utente Veri Notai/Porcus é sceso di gran lunga.
  24. 4 points
  25. 4 points
    È morto Romolo romani ... no ... niente ha più un senso ora...
×