Vai al contenuto

Leaderboard


Popular Content

Showing content with the highest reputation since 13/09/2019 in all areas

  1. 2 points
    Cari amici, sta per cominciare un nuovo anno di studio intenso ... e con piacere vi comunico che la direzione didattica della Scuola di Notariato della Campania (anche detta "Scuola Casale", dal nome della omonima Fondazione che l'ha istituita) ha deciso di coivolgere nell'insegnamento alcuni ex allievi, e precisamente me (Antonio Mattera), Salvatore Uttieri e Fabiana Pirone. Lo scopo di tale iniziativa è quello di avvicinare ancor più la Scuola alle nuove "dinamiche concorsuali": abbiamo tutti e tre vinto da poco (io da pochissimo!) il concorso notarile e "conosciamo" - per così dire - le problematiche che lo stesso ci pone davanti: dalla gestione del tempo (davvero poco) alla necessità di prendere scelte giuridiche condivisibili, dalla strutturazione dell'atto (breve ma completo) alla modalità di redazione di parte teorica e motivazione (congiunta o separata). Con la speranza che l'iniziativa venga ben accolta e riscuota un discreto successo, tengo a sottolineare che questo messaggio ha una mera finalità informativa (e non commerciale), dal momento che - come sapete - la Fondazione Casale non persegue scopo di lucro e i docenti che vi insegnano - a partire dai notai Romano, Santangelo e Guida - lo fanno per puro spirito di servizio! Per info potete consultare il sito www.scuolacasale.it Saluti e a presto (vi aspetto in aula 😊😊😊)
  2. 2 points
    Diritto Civile: - vendita e singoli contratti, io e Salvatore Uttieri; - diritto patrimoniale della famiglia, Fabiana Pirone Ogni incontro - di 4 ore - si articola in 2 parti (di 2 ore ciascuna): la prima riguarda l'analisi teorica delle singole fattispecie contrattuali; la seconda è di stampo pratico, è incentrata sulla risoluzione di singole questioni (c.d. microcasi) e sulla redazione degli schemi contrattuali.
  3. 2 points
    augurissimi: aggiungo anche Antonio, oltre ad una preparaziobe completa ed universale in tema di diritto covile, è una persona disponibilissima ( qualità non secondaria, per insegnare ).
  4. 1 point
    voci non ce ne sono. aggiungo a quello che ha detto superg che l anno scorso le voci ( serie ) si sono avute qualche settimana prima. in ogni caso, anche con un bando a dicembre gli scritti di terrebbero prima delle estate ( maggio ? ). PREVISIONE PERSONALE : bando ad ottobre con scritti a marzo
  5. 1 point
    Si tratta del corso denominato "Temi di diritto civile", articolato in più moduli onde consentire la "copertura" dell'intera materia (Inter vivos). Il corso "base" ricomprendeva anche il diritto successorio e il diritto commerciale. Ora i corsi sono stati così ripartiti: - tecniche redazionale e corsi casistici, a cura del notaio Guida; - diritto delle successioni, a cura del notaio Romano; - diritto societario, a cura del notaio Santangelo; - diritto civile (cioè "il resto del mondo"), articolato in più moduli, a cura di: -- notaio Di Giovane per il contratto in generale; -- notaio Rotondano per le obbligazioni: -- io e l'amico Salvatore Uttieri per vendita e singoli contratti (tratteremo anche argomenti ad elevato "rischio concorsuale", come vendita di bene pignorato, vendita di parcheggi, vendita di beni gravati da usi civici, vendita di beni culturali, vendita di multiproprietà e conformità ipocatastale, novità Taic, etc. ... il tutto "condito" da microcasi da discutersi in aula, in modo fissare le questioni più rilevanti e da "trasmettere" un approccio concorsulmente "condivisibile" - almeno si spera! - nella risoluzione delle stesse) -- notaio Pirone per il diritto patrimoniale di famiglia; -- notaio Merolla per i diritti reali
  6. 1 point
    Grande, number one, NOTAIO!!
  7. 1 point
    Ciao Piersimon. Aderendo a Triv. AA7, molto semplicemente, si potrebbe chiudere il primo esercizio al 31.12.2019 avendo eccezionalmente durata ultrannuale rispetto alla costituzione ("purché non scada oltre il 15' mese successivo alla formazione dell'atto costitutivo"). Saluti.
  8. 1 point
    Complimenti!!!
  9. 1 point
    Iniziativa lodevole. Un grande "in bocca al lupo" (anche se non ce ne sarebbe bisogno 😉)
  10. 1 point
    ti vogliamo bene ❤️ gaia
  11. 1 point
    Grazie, troppo buoni!
  12. 1 point
    piu che corretto eppesiug un salutone gaia
  13. 1 point
    congratul congratulazioni caro Antonio un abbbraccio gaia
  14. 1 point
    Suggerirei Triv. A.A. 7. Saluti.
×
×
  • Crea Nuovo...